Apprendimento on-line: la formazione ai tempi del COVID

apprendimento-online apprendimento a distanzaIn questi tempi difficili del COVID-19, perché è importante l’apprendimento continuo e, di conseguenza  l’apprendimento on-line o apprendimento a distanza?

Nel libro lAltra Strada per il Successo, una delle strategie di successo etico indicata è l’apprendimento continuo.

Molti pensano che una volta raggiunto il diploma o la laurea non hanno bisogno di apprendere più niente, poiché hanno tutto quello che serve per avere successo?

Mi dispiace dirlo, ma chi la pensa così si sta sbagliando di grosso

Infatti la maggior parte delle persone, presume che l’apprendimento possa terminare all’incirca intorno ai vent’anni, oppure al termine del ciclo di studi scelto.

In realtà, che lo si desideri o no, si continua ad apprendere per tutta la vita, per avere nuove abilità al lavoro, per essere un buon genitore, per vivere in società, per praticare un hobby, ecc.

Purtroppo la pandemia del COVID-19 inaspettatamente ha messo in crisi il mondo intero.

Tutte le istituzioni educative nel nostro paese e molte altre sono messe in quarantena, sia statali, sia private, sia istituzionali, sia per crescita personale, sia per attività ludiche.

È così che i governi di diversi stati cercano di ridurre la minaccia della diffusione di massa del virus.

Questo momento di difficoltà e di emergenze ha quasi imposto per esigenza la ricerca di soluzioni di cui prima si parlava, ma poco si sperimentano.

Si tratta della comunicazione a distanza attraverso il web. Le aziende hanno sperimentato il telelavoro, gli studenti hanno sperimentato le forme di l’apprendimento on-line, le persone hanno fatto incontri e serate on-line e così via.

Per passare il tempo a casa, o per continuare le normali attività di formazione personale o hobby, laddove è possibile, si sono usate tutte le modalità di apprendimento on-line.

Per esempio: lo yoga, la danza, la ginnastica, la musica, le lingue, la pittura e tutta un’altra serie d i corsi 

Mi sono chiesto allora quali potessero essere i pro e i contro dell’apprendimento on-line o a distanza. 

I pro e i contro dell’apprendimento on-line

Girovagando per il web sul portale Jobsora ho trovato un articolo che parla proprio di ciò, di cui ti faccio un breve stralcio. Se dopo vuoi approfondire vai a

>>> Corsi a distanza. Pro e contro dell’apprendimento online.

Oggi è presente una vasta selezione di programmi educativi. Tutti possono iscriversi a corsi di interesse online, seguire vari programmi a distanza.

Questo formato consente di acquisire competenze nella specialità o passione preferita per un numero enorme di persone che non hanno abbastanza tempo e risorse finanziarie per ottenere un’istruzione superiore in modo classico o per migliorare se stesse.

Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo tipo di formazione.

I vantaggi dell’apprendimento a distanza

La capacità di comunicare via Internet offre opportunità non solo agli studenti, ma anche agli insegnanti. L’alternativa attira entrambe le categorie e ha due facce della medaglia.

Elenchiamo i vantaggi più evidenti:

Programmi ed orari flessibili 

Lo studente non è tenuto a seguire rigorosamente il programma. Le lezioni possono essere visualizzate anche di notte o negli spostamenti.

Comunicazione con i migliori insegnanti

Oggi, la maggior parte delle università o enti ha preparato varie discipline sotto forma di corsi di apprendimento a distanza. Pertanto, è possibile ottenere conoscenze da professionisti esperti e avere un diploma presso una prestigiosa università senza lasciare le mura di casa.

Prezzi ragionevoli

L’apprendimento a distanza consente di anche lavorare e il costo dei corsi è molto più economico dell’istruzione classica.

Opportunità di studiare per tutti i cittadini

Grazie all’apprendimento on-line, le persone con disabilità hanno avuto l’opportunità di studiare e trovare una professione. 

Vantaggi per gli insegnanti

Gli insegnanti possono ottenere risultati ed efficienza elevata utilizzando strumenti convenienti. Questi includono test, presentazioni, video, stream, schermate e chat.

Allo studente viene data più volte l’opportunità di rivedere una lezione difficile da imparare. È più facile per l’insegnante tenere traccia dei progressi degli studenti. Per questo vengono sviluppati programmi speciali con comodi test, valutazioni e statistiche. 

Svantaggi dell’apprendimento on-line

L’attrattiva dell’apprendimento a distanza è innegabile e presenta molti vantaggi, ma gli ovvi svantaggi non possono essere lasciati da parte.

Teoricamente le persone di qualsiasi età possono imparare usando Internet, ma è anche corretto dire che le generazioni più anziane spesso non hanno le competenze necessarie per l’utente.

Analizziamo altri aspetti negativi.

Mancanza di controllo

Non tutte le persone lavorano bene senza un guardiano come un capo o professore. Non c’è nessuno a cui affidare la responsabilità dello studio. Una persona è pienamente responsabile della diligenza e della consegna puntale delle prove e dei materiali. Uno studente on-line dovrebbe avere la massima auto-organizzazione e forza di volontà.

Mancanza di credibilità per il diploma

Molte organizzazioni diffidano dei certificati on-line ricevuti. Per risolvere il problema le istituzioni educative utilizzano una serie di metodi di verifica: conducono videoconferenze, programmi speciali e richiedono documenti originali dagli studenti

È necessaria la pratica

Ci sono specialità che non si possono acquisire senza abilità pratiche. Un esempio eclatante sono medici, ingegneri, biologi. Un chirurgo o un pilota di prova non saranno in grado di esercitarsi utilizzando solo conoscenze teoriche. È vero, l’apprendimento a distanza è in fase di sviluppo e vengono introdotte sessioni sul campo per apprendere la pratica. 

Per concludere

In tutti i tempi della storia, ma soprattutto oggi, nel 21° secolo, l’era dell’informazione, la capacità di espandere la nostra mente e lottare per una formazione continua è fondamentale per avere successo nella vita.

L’apprendimento vero non è l’evento di una volta, ma è un processo permanente che dura tutta la vita.

In un mondo in rapida evoluzione, la chiave del successo non è sola quello che sai, ma quanto velocemente impari, rimanendo al passo.

Oggi però non c’è scusa per evitare di apprendere.

Se non hai abbastanza tempo durante la giornata, se sei lontano dal posto di istruzione o hai altre motivazioni, ti può aiutare molto l’apprendimento on-line o apprendimento a distanza.

Attualmente un virus maledetto ha dato un impulso a ciò, ma sicuramente, con la tecnologia che avanza, l’apprendimento on-line sarà sempre più facile da adottare e sicuramente più economico.

Ti auguro buona giornata!

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <