Come trovare l’ambiente giusto per la tua crescita personale

Aiutami a condividere

ambiente crescita personaleSenti che l’ambiente in cui ti trovi in questo momento della tua vita ti stia trattenendo per poterti esprimere al tuo vero potenziale?

Ritieni di essere in un ambiente o in una situazione in cui hai la sensazione di non potere raggiungere il massimo nella tua crescita personale?

Se è così questo articolo ti aiuterà a chiarirti le idee.

Il primo passo per la crescita verso il successo viene fatto quando ci si rifiuta di essere prigioniero dell’ambiente in cui ci si trova.

Per ogni persona, a un certo punto della vita, c’è la necessità di cambiare ambiente per poter crescere.

Non solo, ma se vuoi raggiungere il tuo potenziale, devi anche essere o muoverti nel giusto ambiente.

È possibile cambiare senza crescere, ma è impossibile crescere senza cambiare.

Tutto ciò ha un prezzo e richiede di solito dei cambiamenti importanti nella tua vita.

Passare da un ambiente dove non cresci più ad uno più vicino al livello che vuoi raggiungere è la base per la sesta delle Leggi sulla Crescita Personale,

La Legge dell’Ambiente: la crescita prospera negli ambienti che contribuiscono a farlo.

Molto spesso può essere difficile rendersi conto se si è o meno in un ambiente che ci sta facendo crescere.

Scopriamo come possiamo capirlo.

Le caratteristiche di un ambiente che favorisce la crescita

Di seguito puoi trovare una lista di caratteristiche che ti possono aiutare a capire se sei in un ambiente che favorisce la crescita.

Gli altri sono davanti a te nel cammino

Non si può crescere in isolamento. Dovrai per forza confrontarti con altre persone o organizzazioni.

Se hai altri davanti a te, o che sono a livelli più alti, questo ti darà le giuste motivazioni per fare di più di quanto puoi.

Ti senti sfidato continuamente

Crescerai di più se i tuoi compiti sono sfidanti. Le attività ripetitive e noiose non aiutano a crescere.

Sei spesso fuori dalla tua zona di comfort

Essere fuori dalla tua zona di comfort succede quando tu ti lanci in una sfida più grande di te. Pagherai il prezzo, ma grande sarà la ricompensa.

Ti svegli eccitato e motivato

In un ambiente di crescita, nella maggioranza delle tue giornate ti senti positivo e motivato ad alzarti ogni mattina per crescere ed imparare.

Il fallimento non è tuo nemico

Un ambiente di crescita ti dà la possibilità di fare errori, perché questi sono considerati un modo per imparare e sono una parte importante della crescita.

Le persone intorno a te stanno crescendo

In un ambiente di crescita non solo chi è davanti a te cresce ma tutti. È come una squadra vincente dove tutti vincono, i top player ma anche gli altri.

La crescita è voluta e attesa

In un ambiente di crescita la voglia di crescere traspare a tutti i livelli. I leader vogliono crescere ma si aspettano la stessa cosa anche dalle loro persone.

Sette scelte che creano l’ambiente giusto per la crescita

Se nella tua vita stai avendo successo o stai fallendo, ciò ha poco a che fare con le tue circostanze, ma ha molto più a che fare con le tue scelte.

Valuta l’ambiente corrente

Cambiare solo per il gusto di cambiare non ti aiuterà. Se intendi cambiare ambiente, devi assicurarti che il cambiamento sia quello giusto.

Inizia a valutare dove sei ora e perché vuoi cambiare

Quando valuti la transizione da un ambiente professionale ad un altro, dedica il tempo necessario a esaminare perché vuoi cambiare. Per esempio: non ti senti più motivato, sei arrivato subito in cima, non desideri altre posizioni nell’organizzazione.

Questi fattori possono essere sufficienti per farti vedere la scomoda verità della necessità di fare un cambio di ambiente.

Uno dei modi per giudicare se stai crescendo in un ambiente di crescita favorevole è quello di distinguere se stai guardando avanti a quello che stai facendo o guardando indietro a quello che hai fatto.

Se il futuro sembra noia, routine o limitato, potrebbe essere necessario iniziare a cercare di fare dei cambiamenti.

Cambia te stesso e il tuo ambiente

Se cambi te stesso, ma non l’ambiente, la tua crescita sarà lenta e difficile.

Se cambi l’ambiente, ma non te stesso, la tua crescita sarà più lenta e meno difficile.

Se cambi l’ambiente e te stesso, la crescita sarà più veloce e più efficace.

Cambia le persone con le quali spendi il tuo tempo

Le persone con cui ti accompagni abitualmente sono il “tuo gruppo di riferimento” e queste persone determinano fino al 95% del tuo successo o fallimento nella vita.

Tu oggi sei la stessa persona di quella che sarai tra cinque anni, eccetto per due cose: le persone con cui ti associ e i libri che leggi.

Noi diventiamo la media combinata delle cinque persone con cui ci intratteniamo di più. Puoi rivelare la qualità della tua salute, l’atteggiamento e il reddito guardando le persone che ti circondano.

Di solito si possono dividere le persone di una squadra, organizzazione o del lavoro sempre in tre categorie, ognuna composta di un terzo del totale.

Una prima categoria è costituita da quelle persone che ti succhiano le energie, perché niente è mai abbastanza buono per loro.

La seconda categoria è costituita dalla persone felici e positive solo quando le cose vanno bene, ma vanno giù nei tempi avversi.

La terza categoria è costituita da quelle persone che mantengono un atteggiamento positivo anche in tempi difficili.

Quest’ultima categoria è composta dai leader, dalle persone influenti e dalle persone che riescono a dare una svolta alle situazioni.

Proprio con le persone appartenenti a questa categoria dovresti trascorrere il tuo tempo.

Sfida te stesso nel tuo nuovo ambiente

Uno dei primi modi per sfidarti è rendere pubblici i tuoi obiettivi.

Poche cose spingono una persona come una scadenza e un pubblico a cui ha dichiarato i propri obiettivi.

Un ambiente di crescita migliore non ti aiuterà molto, se non fai tutto in tuo potere per sfruttarlo al meglio.

Concentrati sul momento corrente

Le modifiche che vogliamo fare nella nostra vita arrivano solo nel presente. Ciò che facciamo ora controlla chi diventiamo e dove siamo in futuro.

Viviamo e lavoriamo nel presente. Ieri è andato. Domani non è ancora arrivato. Abbiamo solo oggi. Cominciamo.

Se hai bisogno di apportare modifiche a te stesso e al tuo ambiente, non vivere nel tuo passato. Non puoi cambiarlo. Non preoccuparti del tuo futuro. Non puoi controllarlo. Concentrati sul momento corrente e su quello che puoi fare adesso.

Vai avanti nonostante la critica

Non aspettare un cambiamento di ambiente senza agire. Causa un cambiamento di ambiente attraverso la tua azione. Puoi agire sul tuo ambiente attuale per farti trasferire in un ambiente migliore.

La crescita deriva sempre dall’azione e l’azione quasi sempre viene criticata. Vai comunque avanti.

Prima di fare un grande cambiamento, cerca un consiglio saggio se puoi, ma prendi le tue decisioni. Sei in ultima analisi responsabile delle scelte che fai nella tua vita.

La crescita prospera in un ambiente favorevole. Se sei in un ambiente di crescita positivo, sii grato. Se non lo sei, devi cambiare l’ambiente e te stesso.

Alla prossima legge!


L’articolo è una mia personale interpretazione delle 15 Leggi Fondamentali della Crescita di John Maxwell, che ti consiglio di leggere.

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti alla newsletter di Sviluppo Leadership, acconsenti a ricevere periodicamente delle e-mail con novità, risorse, consigli e promozioni occasionali relativi ai temi che tratta questo blog. I tuoi dati non verranno condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra Privacy Policy

Aiutami a condividere

Lascia un commento