Leader Coach: lo stile n° 2 della leadership risonante

leader coachIl secondo stile di leadership risonante è lo stile di Leader Coach.

In precedenza abbiamo analizzato la figura del leader visionario, che adotta uno stile che da un forte orientamento positivo al clima emotivo di una organizzazione,  e ne trasforma lo spirito nella maggior parte dei livelli.

Quale altro stile è importante avere nella cassetta degli attrezzi di una leadership risonante che fa fruttare al meglio la sua Intelligenza Emotiva?

Molte persone hanno sperimentato la pratica di uno sport di squadra e comprendono l’importanza di un allenatore come leader in quel contesto.

Che dire invece in un contesto professionale? Che dire del leader come allenatore?

In questo articolo, esamineremo quelle qualità di leadership che corrispondono effettivamente alle stesse caratteristiche dei migliori allenatori atletici.

Scopriamo allora le caratteristiche del leader coach!

Il leader coach

Un leader coach deve dare l’esempio di abilità e competenza in quello che fa l’organizzazione.

Senza questa esperienza fatta con gli elementi fondamentali del lavoro, il leader non può avere l’autorità di guidare il gruppo verso livelli di eccellenza più elevati.

Il leader deve avere una storia come top performer nel campo dove opera. La squadra guarderà al leader per stabilire lo standard nel proprio campo e spingersi verso il successo e verso livelli più alti di prestazioni.

Il leader coach aiuta le persone a riconoscere le loro doti e i loro limiti, mettendoli in relazione con le aspirazioni personali e professionali, aumentando la loro fiducia e autonomia.

Quali sono le caratteristiche più importanti del leader coach?

Stabilisce un collegamento tra le aspirazioni di ogni individuo e gli obiettivi dell’organizzazione

  • sa incoraggiare i collaboratori a fissare obiettivi di sviluppo personale a lungo termine e a realizzare un piano per raggiungere tale meta:
  • sa chiarire in modo esplicito quali sono le responsabilità del leader e quali quelle del collaboratore.

Impatta sul clima della squadra in modo altamente positivo

  • sa mantenere alta la motivazione;
  • è molto abile nel delegare, stimolando le persone a superare i propri limiti.

Quando è opportuno adottare lo stile coach?

Quando si vogliono aiutare i collaboratori dotati di iniziativa a migliorare le prestazioni personali e costruire delle competenze a lungo termine.

Ti ci vedi ad essere un “coach”?

Consigli per sviluppare lo stile coach

Se vuoi apprendere lo stile coach ci sono alcuni accorgimenti che devi adottare quando ti rivolgi ai tuoi collaboratori:

  • Incrementa la tua capacità nello sviluppare le potenzialità altrui;
  • Punta ad essere un mentore attraverso dei feedback costruttivi e puntuali;
  • Analizza bene gli obiettivi ed i valori dei singoli componenti delle tua squadra aiutandoli a sincronizzarli con gli interessi di tutta la squadra
  • Ascolta bene prima di dare un feedback;
  • Dai dei consigli/feedback che facciano veramente l’interesse dei collaboratori e che non li facciano sentire manipolati;
  • Cerca di percepire come si sentono gli altri e comprendere il loro punti di vista;
  • Sii capace di trasmettere alla tua squadra la sensazione che tu credi veramente in loro e ti aspetti il meglio da loro.

Usa con cautela tale stile nelle situazioni in cui i tuoi collaboratori sono privi di motivazione e autonomia, altrimenti rischi di fare una micro-gestione puntuale e individuale di ciascun collaboratore, con la conseguente perdita dell’obiettivo di squadra.

Lo stile coach se lo applichi bene nelle situazioni giuste, invece, migliora le capacità degli individui e della squadra, ma soprattutto la aumenta la fiducia e l’autonomia, consentendo prestazioni elevate per periodi lunghi.

Inizia presto mettere in pratica questi consigli per imparare ad essere coach: vedrai dei grossi miglioramenti nella tua squadra!

Ora è tempo di lasciarti, ma ti aspetto nella terza parte con il 3° stile per essere un leader risonante.

__________________________________________________________

>>Se sei veramente interessato ad approfondire, scegli le risorse sulla Leadership Risonante nella versione italiana oppure nella versione ingleseLeader Coach: lo stile n° 2 della leadership risonante 1<<

__________________________________________________________

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <