Come migliorare le tue abilità sociali

Aiutami a condividere

abilità socialiLe abilità sociali sono quelle competenze che usiamo ogni giorno nella vita per comunicare e interagire con altre persone, sia individualmente che in gruppo.

Le persone che hanno forti capacità sociali hanno di solito più successo sia nella vita professionale sia in quella personale, perché si muovono bene in una squadra e sono in grado di comunicare efficacemente con le altre persone.

Una persona (o un leader) che è abile in queste competenze di intelligenza emotiva è sostanzialmente un grande comunicatore.

Le abilità sociali sono il culmine delle altre dimensioni dell’intelligenza emotiva, come l’autoconsapevolezza, la padronanza di sé, la motivazione e l’empatia.

Le abilità sociali, muovono le persone ad andare nella direzione che si desidera, con la forte consapevolezza che nulla di importante viene realizzato da solo, ma è importante il lavoro di squadra.

Le abilità sociali possono essere divise in due gruppi:

  • le abilità che generano collaborazione, come il saper costruire legami, la collaborazione e il saper lavorare in squadra.

Non è mai troppo tardi per migliorare le tue abilità sociali. Il primo passo è quello di esaminare onestamente te stesso ed ammettere di aver bisogno di migliorare nelle aree tue carenti.

Scopriamo allora alcuni consigli che ti aiuteranno a farlo.

Nove consigli per migliorare le tue abilità sociali

Esiste una correlazione significativa tra le tue abilità sociali e il tuo successo in ogni area della vita. Con buone abilità sociali, è più facile fare amicizia, costruire relazioni forti e andare avanti nella tua carriera.

Se ti mancano le abilità sociali, è importante imparare a costruirle con i seguenti consigli.

Ascolta

Le persone sono spesso centrate su se stesse e, a causa di ciò, molti sono abituati a parlare di se stessi o attendono l’altra persona che finisca in modo che possano iniziare a parlare di nuovo.

Anche io lo faccio spesso e forse lo farò ancora. Ma sto iniziando a provare di focalizzare la mente sull’altra persona dimenticandomi di me, riuscendo a sentire meglio quello che le altre persone dicono o vogliono dire.

Sii veramente interessato alle altre persone

Se diventi più interessato alle persone, allora diventi naturalmente un ascoltatore migliore, perché sarai realmente interessato a ciò che è nella loro mente, dissipando spesso i pregiudizi iniziali che possono rovinare la comunicazione.

Se ascolti quello che qualcuno ha da dire, allora si potrebbe scoprire che, per esempio, non è così noioso o diverso da te, come avevi intuito all’inizio. È molto più facile creare e migliorare le relazioni se ti concentri sull’altra persona che su te stesso.

Tratta gli altri come vorresti essere trattato

La legge di reciprocità è forte negli esseri umani. Come tu tratti qualcun altro, allo stesso modo egli si sentirà in dovere di trattare te. Forse non oggi o domani, ma sicuramente, ma col passare del tempo queste cose verranno fuori.

Una delle cose più importanti nelle relazioni e nelle conversazioni è il tuo atteggiamento. Essa determina gran parte dell’interazione e di come tratti le altre persone. Quindi, anche se dici belle parole, puoi creare una sensazione diversa nella persona con cui stai parlando, perché i tuoi pensieri, i tuoi sentimenti, la tonalità della tua voce e il linguaggio del tuo corpo non sono allineati con le tue parole.

Mantieni un atteggiamento positivo

Adottare un atteggiamento positivo è la scelta di rimanere positivo indipendentemente dalle circostanze esterne. Potresti non essere in grado farlo per tutto il tempo, ma rimanere positivo è abitudine proprio come mangiare o fare la ginnastica quotidiana. Quando la tua mente si abitua a questo comportamento, esso diventa quasi automatico, interpretando la realtà in un modo diverso rispetto a prima.

Invece di vedere i problemi in ogni cosa, si iniziano a vedere le opportunità e cosa c’è di buono in qualsiasi persona o situazione.

Stai in silenzio

Ci sono molti buoni motivi per imparare ad essere più silenzioso. Questo ti aiuterà a sviluppare le tue capacità di ascolto ed evitare gli argomenti inutili, riducendo il male che puoi fare agli altri, come per esempio, il criticare.

Comunica di più che con le tue parole

Per diventare un comunicatore migliore devi migliorare il modo di dire qualcosa, caricando le tue parole con più emozioni o entusiasmo.

Il tuo atteggiamento, come accennato prima, ha anche un grande impatto sul tuo linguaggio del corpo. Se ti senti rilassato, aperto e positivo questo si trasmette anche attraverso il tuo corpo e viceversa.Quando per esempio si ascolta, si può appoggiare e mantenere il contatto visivo per rinforzare che in realtà si sta ascoltando.

Se correggi il tuo linguaggio del corpo sarai anche in grado di mantenere la tua attenzione poiché le emozioni possono lavorare a ritroso.

Sorridi e usa il senso dell’umorismo

Fai del tuo meglio per sorridere ed essere allegro con i tuoi compagni di gruppo. L’energia positiva che si irradia attirerà gli altri a te. Non avere aura di essere divertente, poiché la maggior parte dalle persone sono attratte da una persona che può farle ridere.

Usa il tuo senso dell’umorismo come uno strumento efficace per ridurre gli ostacoli e ottenere l’affetto della gente.

Impara a risolvere i conflitti

Fai un passo in più semplicemente collegando le persone e diventando uno che risolve i conflitti quando si presentano.

Impara ad essere un mediatore efficace, aiutando a risolvere i disaccordi e accorciare le differenze tra le persone. Riuscendo ad avere questo ruolo, raccoglierai il rispetto e l’ammirazione di chi ti circonda.

Mettiti nei panni degli altri

Come già ampiamente trattato con altri articoli, empatia significa essere in grado di mettersi nei panni di qualcun altro e capire come si sente.

Prova  a vedere le situazioni e le risposte dal punto di vista di un’altra persona.

Se ti viene in mente qualche altro consiglio per migliorare le abilità sociali, fammelo sapere!

Alla prossima.

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Aiutami a condividere

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <