Diventare un leader risonante: le 5 tappe necessarie

un leader risonante

Come apprendere la leadership risonante per essere veramente un leader risonante?

Quante volte dopo un aver seguito un corso, un seminario o aver letto un libro ti sei supermotivato a mettere in pratica le nozioni apprese, ma dopo appena qualche settimana, tutto è andato nel dimenticatoio?

A questa domanda, pensandoci bene, sicuramente avrai risposto: “Tante volte, anzi, quasi sempre!

Sul cammino per apprendere qualsiasi competenza,  e anche apprendere la leadership risonante, tutti siamo soggetti all’ effetto luna di miele, una delle 2 trappole che dovresti evitare anche durante il percorso per potere apprendere le competenze di un leader risonante.

 Per costruire abilità durature nel tempo, è fondamentale la tua volontà ad apprendere ed la tua motivazione al cambiamento, in quanto il processo richiede molto tempo e forte impegno da parte tua.

Se riuscirai in questo processo, allora la tua leadership ne uscirà rinforzata e potrai spaziare in modo appropriato tra gli stili di leadership che generano risonanza, nonostante tu abbia il tuo stile predominante.

Un efficace metodo di apprendimento auto-diretto per diventare un leader risonante è stato messo a punto da Richard Boyatsis.

Esso si svolge in 5 tappe, chiamate “scoperte”, alla base delle quali c’è una discontinuità, nel senso che ogni scoperta evidenzia una lacuna; di conseguenza, nasce il bisogno e l’urgenza di colmare la lacuna, e da qui la motivazione ad apprendere.

Scopriamo le 5 scoperte!

Le 5 scoperte per diventare un leader risonante

La prima scoperta per apprendere la leadership risonante

La prima scoperta, per apprendere la leadership risonante è scoprire

  • il mio sé ideale > Chi voglio essere?

Il sé ideale è la persona che vorresti essere, cioè tutte  le caratteristiche che vorresti possedere in termini di valori, comportamenti, atteggiamenti.

Il sé ideale rappresenta anche ciò che vuoi ottenere nella vita e nel lavoro.

La seconda scoperta

La seconda scoperta, per apprendere la leadership risonante è scoprire

  • il mio sé reale > Chi sono? Quali sono le mie doti e le lacune?

Il sé reale sono tutti i concetti, le percezioni, i vissuti e le valutazioni che dai di te stesso, così come ti vedi e credi di essere.

Il sé reale è elusivo, perché cogliere la propria vita, a volte, può essere una scoperta dolorosa.

L’area di sovrapposizione tra il sé reale ed ideale rappresenta l’insieme dei tuoi punti di forza, mentre l’area del sé reale che non combacia rappresenta l’insieme delle tue lacune.

La terza scoperta

La terza scoperta, per apprendere la leadership risonante è capire

  • il mio programma di auto-apprendimento > Come posso sviluppare i miei punti di forza riducendo contemporaneamente le mie lacune?

Il tuo programma di apprendimento più valido è quello che ti aiuta a diventare la persona che vuoi essere e non la persona che dovresti essere secondo qualcun altro, facendoti sentire più appagato nella vita.

La quarta scoperta

La quarta scoperta, per apprendere la leadership risonante è lo

  • sperimentare nuovi comportamenti > Dovrò praticare nuovi pensieri e sentimenti, fino a raggiungere la padronanza di essi!

I tuoi nuovi comportamenti scelti vanno ripetuti fino a che non ne hai la padronanza in modo automatico.

La quinta scoperta

La quarta scoperta, per apprendere la leadership risonante è lo

  • sviluppare relazioni di fiducia > Tali relazioni renderanno possibile il cambiamento poichè offriranno sostegno e fiducia!

In tutto il percorso di apprendimento hai bisogno degli altri per scoprire il tuo sé ideale, il tuo sé reale, sviluppare in programma di apprendimento e sperimentare quanto appreso.

Nonostante il modello sia chiamato apprendimento auto-diretto, non puoi realizzarlo in solitudine, poiché per realizzare cambiamenti duraturi hai bisogno degli altri.

Gli altri possono essere i tuoi collaboratori, i tuoi familiari, ma soprattutto un mentore o coach, che ti possa dare libertà d’azione per sentirti sicuro nel tuo programma. Il mentore può essere un superiore, un collega di pari grado, ma la scelta più efficace per esprimerti liberamente è un professionista esterno al tuo ambiente.

Inizia allora dalla prima scoperta e comincia a pensare alla persona che vorresti essere nella vita e nel lavoro!

Non ti lascio solo, perchè prossimanente ti parlerò proprio del sé ideale.

A presto!

_______________________________________________________________

>>Se sei veramente interessato ad approfondire, scegli le risorse sulla Leadership Risonante nella versione italiana oppure nella versione ingleseDiventare un leader risonante: le 5 tappe necessarie 1<<

_______________________________________________________________

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Discussion

  1. Giovanni
    • Pasquale

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <