Cerca l’eccellenza e il resto verrà da se.

eccellenzaCercare l’eccellenza, significa andare oltre la media e fare molto di più di quello che ci aspetta da te, ottenendo il massimo dal tuo talento.

Raggiungere l’eccellenza è lasciare un piccolo segno nel mondo, lasciando un posto migliore per quelli che ci seguiranno.

Attenzione a non confondere l’eccellenza con la perfezione perché è facile arrivare all’eccellenza, ma è difficile raggiungere la perfezione.

Il perfezionismo è voler raggiungere traguardi impossibili, mentre l’eccellenza è cercare costantemente il meglio.

Mentre il perfezionismo è spendere il 95% del tuo tempo per ottenere l’ultimo miglioramento del 5% in un’attività, l’eccellenza è identificare come è possibile raggiungere l’80% del tuo risultato con il 20% del tuo tempo.

Nel post “Scopri come raggiungere l’eccellenza!”, abbiamo evidenziato come essa sia uno dei sei ingredienti fondamentali per fare un leader.

Eccellenza è percorrere il chilometro in più, cosa che non tutti vogliono fare.

Se arrivi spontaneamente e facilmente a 100 prova ad arrivare anche a 101: servirà a te, ma sarà anche di stimolo per altri.

Per eccellere non devi mai fare le cose solo per quello che ricevi, ma devi fare quello che è giusto fare in base alla situazione in cui ti trovi.

Ricorda sempre che “abbastanza buono non è mai abbastanza buono quando l’obiettivo è l’eccellenza”.

Scopri anche “I dieci migliori passi per praticare l’eccellenza“.

Ti lascio con alcune citazioni ispiratrici sull’eccellenza!

Citazioni sull’eccellenza

L’eccellenza è un’arte ottenuta attraverso l’addestramento e l’abitudine. Noi non agiamo bene perché abbiamo virtù o eccellenza, ma abbiamo piuttosto queste due perché abbiamo agito correttamente. Noi siamo ciò che facciamo ripetutamente. Eccellenza, allora, non è un atto, ma un’abitudine.”

– Aristotele

.

Non avere paura di dare il tuo meglio per ciò che apparentemente sono piccoli lavori. Ogni volta che ne completi uno diventi molto più forte. Se fai bene i piccoli lavori, i grandi lavori tenderanno a prendersi cura di loro stessi.

– Dale Carnegie

.

Ecco una regola semplice ma potente: dai sempre alle persone di più di quello che si aspettano di ottenere.

– Nelson Boswell

.

Nessun studente mai raggiunge il successo semplicemente facendo ciò che gli è richiesto: è la quantità e l’eccellenza di ciò che va al di là del richiesto che determina la grandezza della distinzione finale.”

– Charles Kendall Adams

.

Il progresso non è creato da persone che si accontentano.

– F. Tyger

.

La perfezione non è raggiungibile, ma se rincorriamo la perfezione possiamo raggiungere l’eccellenza.”

– Vince Lombardi

.

Se hai intenzione di raggiungere l’eccellenza nelle grandi cose, devi sviluppare l’abitudine nelle piccole cose. L’eccellenza non è un’eccezione, è un atteggiamento prevalente.

– Colin Powell

.

Chiunque accetta la mediocrità a scuola, sul lavoro, nella vita, è una persona che scende a compromessi, e quando viene a compromesso il leader, tutto l‘organizzazione scende a compromessi.”

– Charles Knight

.

Eccellenza è fare il miglio in piu.”

– John Maxwell

.

E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due.” 

– Vangelo di Matteo 5,41

.

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <