Quanto conta l’atteggiamento mentale?

 

atteggiamento mentaleLatteggiamento mentale è una convinzione o un sentimento che ti fa agire in un certo modo.

Tu puoi avere un particolare atteggiamento riguardo a una persona, una situazione o un’idea, ma puoi avere anche la tendenza ad un atteggiamento generale verso la vita.

Il tuo atteggiamento mentale influenza in modo forte il tuo comportamento verso le altre persone e verso le situazioni della vita.

Alcune componenti del tuo atteggiamento sono deboli e molto facili da superare, mentre altre sono salde nel tuo carattere e molto difficili da cambiare.

Abbiamo già parlato del potere di un atteggiamento positivo e di come esso non significhi che tu non sia realista.

Piuttosto esso è l’attitudine che ti porta a trovare il meglio anche nella peggiore delle situazioni, aiutando te stesso a vedere il lato positivo anche nelle situazioni negative.

Abbiamo anche visto che l’atteggiamento in generale è uno dei sei ingredienti che creano un leader. Esso è tutto nella vita e tende a diffondersi e ad agire sugli altri in modo importante, riflettendosi molto nel tuo carattere.

Molte sono le caratteristiche dell’atteggiamento. Vediamone alcune importanti:

  • viene appreso, dalla famiglia, dalla scuola, dalle persone che frequenti, dalla società e dalle esperienze della vita;
  • può essere positivo o negativo, ma, mentre un atteggiamento diverso tra le persone crea una piccola differenza tra loro, l’atteggiamento positivo, invece, crea una grande differenza;
  • riflette i tuoi valori, per cui, in base a ciò che credi e a come ti vedi come persona, così tendenzialmente agirai di conseguenza;
  • può cambiare, perché così come è appreso, non in modo indelebile, allo stesso modo è possibile apprendere tutti i cambiamenti che vuoi, avendo il potere di scegliere cosa accettare e cosa rifiutare;
  • può essere contagioso, per cui è preferibile adottare o apprendere un atteggiamento positivo, il quale rende i rapporti umani molto più facili di un atteggiamento negativo, aiutandoti nella tua carriera e nella tua vita personale.

Ti lascio con alcune citazioni ispiratrici sull’atteggiamento

Citazioni su l’atteggiamento

Stai attento a ciò che pensi e ciò che dici, potrebbe diventare la profezia della tua vita.”

– San Francesco d’Assisi

.

Nulla può fermare l’uomo con il giusto atteggiamento mentale dal raggiungere il suo obiettivo; niente sulla terra può aiutare l’uomo con l’atteggiamento mentale sbagliato.”

– Thomas Jefferson

.

Il successo o il fallimento dipende molto di più dal tuo atteggiamento che dalla tua capacità . Gli uomini di successo si comportano come se avessero compiuto se stessero godendosi qualcosa. Ben presto esso diventa una realtà.  Agisci, guarda, sentiti di successo, comportati di conseguenza e sarai stupito dai risultati positivi.”

– William James

.

La debolezza dell’atteggiamento diventa la debolezza del carattere.”

– Albert Einstein

.

Scegliere di essere positivo e di avere un atteggiamento riconoscente determinerà come vivrai la tua vita.”

Joel Osteen

.

Non puoi controllare ciò che ti accade, ma puoi controllare il tuo atteggiamento verso ciò che ti accade, e con ciò, sarai capace di padroneggiare il cambiamento, piuttosto che permettergli di padroneggiare te.

– Brian Tracy

.

Il tuo atteggiamento colora ogni aspetto della tua vita. È come un pennello della mente. Si può dipingere tutto incolori luminosi e vivaci, creando un capolavoro, oppure esso può rendere tutto buio e squallido.

– John Maxwell

.

Un atteggiamento positivo provoca una reazione a catena di pensieri positivi, eventi e risultati. Si tratta di un catalizzatore scatena risultati straordinari.”

– Wade Boggs

.

Non è quello che hai chi sei dove sei o cosa stai facendo che ti rende felice o infelice. È quello che pensi!

Dale Carnegie

.

Mantieni i tuoi pensieri positivi perché i tuoi pensieri diventano le tue parole. Mantieni le tue parole positive perché le tue parole diventano il tuo comportamento. Mantieni il tuo comportamento positivo perché il tuo comportamento diventa le tue abitudini. Mantieni le tue abitudini positive perché le tue abitudini diventano i tuoi valori. Mantieni i tuoi valori positivi perché i tuoi valori diventano il tuo destino.

― Mahatma Gandhi

Alla prossima!

 

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <