I sei ingredienti per fare un leader!

I sei ingredienti per fare un leader! 1Ogni parola che conosciamo è composta da una combinazione di un numero di lettere dell’alfabeto, che, prese da sole, non hanno nessun significato.

Se immagini di combinare queste sei lettere L, E, A, D, E, R nell’ordine in cui le ho presentate otteniamo ovviamente la parola LEADER.

Anche se è una parola inglese, quasi tutti ne conoscono il significato.

Sicuramente ti piacerà avere a portata di mano un modo conciso, quasi un breviario, per individuare un leader.

Basta guardarsi intorno e vedere chi guida gli altri: in poche parole il leader guida!

Forse stai pensando che ti stia prendendo in giro, riflettendo tra te e te:

Ma come, nel blog hai sempre detto che essere leader è una faccenda complesso, un processo lungo ed infinito, che è per tutti ma solo pochi vogliono esserlo veramente, bla, bla, ed ora dici che basta guardarsi intorno e vedere chi guida?

Eppure è così!

Il trucco sta, però, nel riconoscere in una persona che guida se guida veramente o sembra farlo, nel senso che, forse, a guidare veramente non è lui, ma qualcun altro.

Ecco allora che, per ogni lettera della parola LEADER, ti aggancio un ingrediente per ricordati concisamente chi è il leader.

  • Leadership
  • Equipaggiare
  • Atteggiamento
  • Desiderio
  • Eccellenza
  • Relazioni

Vediamole in dettaglio!

Leadership

Sulla cosa è la leadership, quali sono i 4 fattori più importanti, i principali errori, i differenti livelli, gli eccessi ed altro, ne abbiamo parlato a lungo in questo blog.

Ti consiglio però di fare una ripassata ai miti della leadership, che chiariscono una volta per tutto quello che non è la leadership, cioè le false credenze che puoi avere su di essa.

Equipaggiare

Un ingrediente fondamentale è il saper equipaggiare le persone, cioè fornire loro le risorse, i mezzi, l’addestramento e quanto necessario (materialmente e psicologicamente) per far si che esse possano dare il meglio ed avere un miglioramento nella loro vita.

Un vero leader è un “equipaggiatore di persone”!

Atteggiamento

L’atteggiamento è tutto nella vita, ancora di più nella leadership.

Avere il giusto atteggiamento verso la vita è fondamentale se vuoi realizzarti come leader, poiché il tuo atteggiamento ha un enorme impatto sulla cultura, l’ambiente, l’umore del gruppo, della squadra, del dipartimento o dell’organizzazione.

Un leader di lunga durata ha un atteggiamento positivo verso sé stesso, il gruppo, gli obiettivi e anche gli insuccessi!

Desiderio

Un buon leader è anche un sognatore: deve essere in grado di definire in modo chiaro la visione e motivare le persone verso il raggiungimento di essa.

Ma la visione ed il sogno da soli non bastano!

Sicuramente tutti i leader sono dei sognatori, ma non vale il viceversa, cioè non tutti i sognatori sono leader.

C’è una linea sottile tra i sognatori e i leader vincenti: il desiderio di realizzazione.

Il desiderio ha la capacità di motivare e ispirare le persone come una passione ardente.

Eccellenza

Un leader capisce come portare le persone all’eccellenza e andare oltre la media.

Eccellenza, quindi, significa andare oltre la media e fare molto di più di quello che ci aspetta da te.

Per eccellere non devi mai fare le cose solo per quello che ricevi, ma devi fare quello che è giusto fare in relazione alla situazione in cui ti trovi.

L’eccellenza andrebbe cercata da tutti ed insegnata soprattutto ai bambini, in modo che possano dare il meglio di sé quando saranno adulti.

Relazioni

I grandi leader istintivamente sanno che per guidare con successo, e muovere le persone verso l’azione devono toccare il cuore delle persone, costruendo un forte legame con esse.

Il potere delle relazioni è anche importante per il tuo sviluppo personale: è un dare ed un avere.

Tu puoi costruire delle relazioni con le persone se fai capire in modo credibile che sei interessato a loro ed in modo genuino e le vuoi aiutare.

Prima devi dare e dopo puoi chiedere!

Come leader, dovresti sviluppare solidi relazioni aiutando le persone a diventare utili trovando soddisfazione e significato in quello che fanno.

Secondo te manca qualche altro ingrediente?

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <