Il potere delle relazioni nel tuo sviluppo personale.

Il potere delle relazioni nel tuo sviluppo personale. 1Quanto sia difficile attuare un cambiamento personale in modo che sia duraturo nel tempo, è una cosa su cui tutti concordano.

Non a caso la saggezza dell’uomo attraverso i secoli ha coniato il conosciutissimo detto:

“Il lupo perde il pelo, ma non il vizio!”

Nel momento in cui decidiamo di fare dei cambiamenti nel nostro essere e nella nostra vita, dopo gli iniziali buoni propositi per apprendere come farlo, nella maggior parte delle volte la spinta iniziale si esaurisce e tutto torna come prima.

In articoli precedenti ti ho illustrato quattro delle 5 tappe necessarie per ottenere un cambiamento efficace e duraturo, sia per la tua vita, sia per diventare un leader risonante:

La sperimentazione serve per far diventare abituali i nuovi comportamenti (“perdere il vizio”), ma nonostante il modello sia chiamato “apprendimento auto-diretto“, non puoi realizzarlo in solitudine, poiché, per realizzare cambiamenti duraturi, hai bisogno anche dell’aiuto degli altri, attraverso relazioni di sostegno e fiducia.

Ecco allora la quinta tappa o scoperta: sviluppare delle relazioni di fiducia!

Le relazioni interpersonali ti possono offrire un contesto sicuro dove puoi valutare i tuoi progressi nello sperimentare e praticare le nuove abitudini.

_______________________________________________________________

>>Se sei vuoi approfondire, scegli le risorse sulla Leadership Risonante nella versione italiana oppure nella versione ingleseIl potere delle relazioni nel tuo sviluppo personale. 2<<

_______________________________________________________________

Comprendere il potere delle relazioni nella leadership

Il nostro primo sviluppo è basato sulle relazioni con i nostri genitori e la nostra famiglia, che sono più significative di ogni altro fattore durante il nostro primo apprendimento.

Le relazioni sono la base di ogni apprendimento!

In tutta la tua vita, la ricchezza e la complessità delle tue relazioni hanno determinato la tua crescita e sviluppo personale.

È difficile non pensare che qualsiasi aspetto del tuo sviluppo non sia migliorato attraverso l’interazione con altri esseri umani.

Così come lo sviluppo personale, anche lo sviluppo della tua leadership ha radici in tali rapporti.

L’efficacia di tale sviluppo è direttamente proporzionale alla autenticità del rapporto che hai avuto.

Come trovare relazioni di sostegno autentiche

La quinta scoperta, allora, richiede che tu applichi il potere delle relazioni di sostegno.

Le relazioni autentiche hanno le seguenti caratteristiche:

  • alti livelli di fiducia;
  • coerenza nel tempo;
  • rispetto ed affetto autentico;
  • apertura, onestà e franchezza;
  • capacità di sfida, senza paura;
  • valori condivisi di impegno per il benessere reciproco.

Per chi è passato attraverso lo sviluppo della leadership che funziona, l’importanza delle persone incontrate lungo la strada è evidente.

Avere persone di supporto intorno, quando si desidera cambiare, può fare una grande differenza!

Gruppi positivi aiutano le persone a fare cambiamenti positivi, soprattutto se i rapporti sono pieni di fiducia e sicurezza psicologica.

Poiché la leadership è stressante, può capitare che tu ti senta osservato ed analizzato costantemente, per cui hai paura di esplorare nuove abitudini.

Ti piacerebbe farlo in sicurezza, ma dove puoi trovare delle relazioni autentiche?

Potresti trovarle tra i tuoi collaboratori, tra i tuoi familiari, tra i tuoi amici, ma soprattutto attraverso un mentore o coach, che ti possa dare liberta d’azione per sentirti sicuro nel tuo cambiamento.

Il mentore può essere un superiore, un collega di pari grado, un amico, ma la scelta più efficace per esprimerti liberamente è un professionista esterno al tuo ambiente.

Mi piace completare questo percorso sulle cinque scoperte con alcune frasi estratte dal libro “Primal Leadership” di D. Goleman:

… il processo di sviluppo delle leadership può dirsi avviato quando il cambiamento coinvolge anche un solo leader … si dovrà però creare nell’organizzazione (o ambiente >>n.d.r.) una massa critica di leader risonanti (o persone risonanti >>n.d.r) che riescano veramente a trasformare il modo in cui gli altri interagiscono e stanno insieme”.

Ti auguro un buon percorso di sviluppo e cambiamento, che ti dia tutte le soddisfazioni che desideri.

_______________________________________________________________

>>Se sei vuoi approfondire, scegli le risorse sulla Leadership Risonante nella versione italiana oppure nella versione ingleseIl potere delle relazioni nel tuo sviluppo personale. 2<<

_______________________________________________________________

 

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Discussion

  1. Franz
    • admin

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <