I 4 fattori di una leadership efficace: il fattore ispirazione

Aiutami a condividere

I 4 fattori di una leadership efficace: il fattore ispirazione 1In due precendenti articoli abbiamo svelato due fattori per una leadership efficace: influenza ed integrità.

Dopo i fattori “influenza” e “integrità”,  quale sarà il terzo fattore da considerare per un leadership efficace ?

Abbiamo ancora una “i”: il fattore ispirazione.  

Per essere un leader efficace dovrai imparare ad ispirare gli altri, generando  in loro quel sentimento di “raggiungere la vetta insieme”, perseguendo al tempo stesso un obiettivo condiviso.

L’ispirazione è quella forza intuitiva che tu esprimi e che trascina gli altri a condividere le tue scelte, a sentirle adatte a loro e a farsene carico, anche senza la tua spinta.

Le componenti principali dell’ispirazione

Le  componenti fondamentali dell’ispirazione sono:

>  dall’interno

  • la missione personale

– scopo

– piano

– passione

– perseveranza

>  verso l’esterno

  • la visione condivisa

– visione

– ideali

– realtà futura

Ispirare gli altri comporta, innanzitutto, una chiarezza interna sulla propria missione e visione personale: devi avere uno scopo ben definito con  un piano per raggiungerlo e mostrare una passione ed una perseveranza fuori dal comune nell’ attuare il piano.

Fatto il primo passo, dovrai condividere la tua visione ed i tuoi ideali con gli altri, facendo loro intravedere la possibile realizzazione della visione (la realtà futura).

Mentre i primi due fattori, influenza ed integrità, sono importanti per rafforzare la tua figura di leader  nel tempo, il fattore “ispirazione” serve a rafforzare la visione e gli obiettivi da raggiungere,  rendendoli sempre appetibili e desiderabili nel tempo, fino al loro raggiungimento

Prova ricordare  un momento della tua vita in cui hai ispirato gli altri: sei partito da te stesso per poi essere un modello a cui gli altri si sono ispirati?

La prossima volta concluderemo parlando del 4° fattore per una leadership efficace.

Gli articoli sui 4 fattori per una leadership efficace, sono una mia personale  interpretazione ispirata liberamente dal libro “LEAD! The Four Factors of Effective Leadership”di David Rendall

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Aiutami a condividere

Discussion

  1. Giovanni
    • Pasquale

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <