Quanto è il peso della responsabilità nella leadership?

Aiutami a condividere

Peso leadershipHo visto in un poster di Mitt Romney, lo sfidante di Barack Obama alla Presidenza USA del 2012, uno slogan che affermava:

La leadership è prendersi la responsabilità, non cercare le scuse”.

Facile a dirsi, ma non sempre facile da praticare per ciascuno di noi.

Pensaci bene, ma,  sia che aspiriamo ad essere delle guide per altre persone, sia nella nostre azioni quotidiane, non è facile!

Anzi, spesse volte, quelli che pensiamo essere i nostri leader in disparati campi non sono da esempio e sembra quasi che vogliano scaricare la responsabilità sugli altri o trovare delle scuse, soprattutto quando le cose non vanno bene.

Ma questa non è leadership, almeno nel senso in cui la intendiamo in questo blog. Un vero leader capisce innanzitutto il valore della leadership, la sua instabilità e i suoi differenti livelli.

Ma oggi, come hai già capito, voglio focalizzare la tua attenzione sul peso fondamentale che bisogna portare nella leadership: la responsabilità.

Un leader trasporta sempre una certo peso di responsabilità sulle sue spalle.

Il peso che sente dipende dalle dimensioni e dal grado di cosa/chi sta guidando. Uno con una piccola quantità di influenza sente il peso della leadership meno di una persona che ha acquisito una maggiore capacità di influenza.

Un leader ha sempre il peso della responsabilità finale.

È facile prendersi la responsabilità, quando tutto sta andando bene e la squadra o l’organizzazione sta raggiungendo il successo. Tuttavia, è una storia diversa quando la squadra o l’organizzazione non sta producendo gli obiettivi desiderati e necessari. Possiamo cercare di incolpare altre persone, l’economia, o circostanze al di fuori, ma il dito finale dovrebbe puntare verso il leader.

Lo scopo e compito della leadership è quello di portare le persone e l’organizzazione verso un futuro migliore e risultati desiderati.

Questo significa che, anche nei momenti di turbolenza o di fallimento, il leader deve assumersi la responsabilità di ciò che sta succedendo e, quindi apportare le modifiche necessarie affinché le persone, i popoli e le organizzazioni possano muoversi in avanti.

Questo può essere un grosso peso sulla spalla del leader, ma questo è un prezzo della leadership.

Pensi che i nostri leader siano capaci di assumersi la responsabilità dei risultati? Quale è la tua esperienza?

Nel frattempo ti lascio alcune citazioni sulla responsabilità.

Citazioni sulla responsabilità nella leadership

Il successo su qualsiasi scala richiede di accettare la responsabilità … In ultima analisi, quella qualità che tutte le persone di successo hanno è la capacità di assumersi la responsabilità.

– Michael Korda

.

Il prezzo della grandezza è la responsabilità.

– Winston Churchill

.

L’uomo che si lamenta del modo in cui la palla rimbalza è probabile che sia quello che l’ha lasciata cadere.

– Lou Holtz

.

Devi assumerti la responsabilità personale. Non è possibile cambiare le circostanze, le stagioni, o il vento, ma puoi cambiare te stesso.

– Jim Rohn

.

Chi non può pensare e assumersi in proprio delle responsabilità ha bisogno di un capo e lo invoca.

Hermann Hesse

.

Il nostro amore, la nostra disposizione al sacrificio e all’abnegazione di noi stessi fruttificano solo se portati nei rapporti con i nostri simili. La moralità non può vivere e fiorire che nella vita pratica. Noi siamo responsabili anche per gli altri.

– Ignazio Silone

.

Questa è la storia di quattro individui: Ognuno, Qualcuno, Chiunque e Nessuno. Bisognava fare un lavoro importante e si chiese a Ognuno di occuparsene. Ognuno si assicurò che Qualcuno lo facesse. Chiunque avrebbe potuto occuparsene, ma Nessuno non fece mai niente. Qualcuno s’arrabbiò perché considerava che per questo lavoro Ognuno fosse responsabile. Ognuno credeva che Chiunque potesse farlo, ma Nessuno mai si rese conto che Ognuno non avrebbe fatto niente. Alla fine Ognuno rimproverò Qualcuno per il fatto che Nessuno non fece mai quello che Chiunque avrebbe dovuto fare.

– Anonimo

Buona giornata.

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Aiutami a condividere

Discussion

  1. Fabio Libes

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <