Quando l’integrità non è lusso, ma essenziale

Aiutami a condividere

IntegritàOggi viviamo in un mondo in cui la frase “il fine giustificai mezziè diventata una scuola di pensiero troppo accettata da molte persone.

Politici che fanno promesse che non mantengono, solo per vincere le elezioni politiche. Amministratori pubblici o privati che sopravvalutano il loro operato o usano il denaro pubblico o aziendale per fare i propri interessi.

Imprenditori che sopravvalutano le loro aziende, perché vogliono il massimo ritorno possibile da un investitore. Investitori che provano a far sottovalutare il valore di una società, al fine di negoziare una valutazione inferiore ad un accordo già preso.

Candidati che esagerano sulle loro capacità ed esperienze nei colloqui di lavoro, perché hanno un disperato bisogno di un lavoro. Dipendenti che si danno malati, o si fanno timbrare la presenza da altri colleghi, solo per andare a fare la spesa .

Molti altri possono essere gli esempi, ma quasi sempre, chi si comporta in questo modo, sembra che abbia sempre che una ragione valida per giustificare la sua mancanza di integrità.

Quando ti viene data la possibilità di guidare un gruppo, ci sono molte cose di cui tu puoi essere mancante e continuare guidare: sicuramente l‘integrità non è una di loro.

L’integrità è il secondo dei 4 fattori su cui si basa una leadership efficace ed è una delle fondamentali qualità di un grande leader.

Le tre componenti fondamentali dell’integrità del leader sono:

  • Carattere;
  • Competenza;
  • Coerenza.

Mostri la tua integrità quando hai carattere, sei competente e sei capace di essere sempre coerente, introducendo delle regole e degli standard che sono approvati dagli altri e seguiti, prima di tutto, da te stesso.

L’integrità connota un tuo profondo impegno nel fare la cosa giusta per il motivo giusto, a prescindere dalle circostanze.

Quando sei integro riesci ad essere incorruttibile ed incapace di tradire la fiducia di coloro che hanno confidato in te.

L’integrità è un fattore molto importante: consolidando la tua credibilità e la tua personalità, rafforzerai di conseguenza anche il tuo livello di influenza.

Ti lascio allora alcune citazioni importanti sull’integrità.

Citazioni sull’integrità nella leadership

La suprema qualità di un leader è una integrità fuori discussione. Senza di essa nessun successo è realmente possibile, non importa  se in un campo di calcio, in un esercito o in una’azienda.

– Dwight D. Eisenhower

.

Nella ricerca delle persone da assumere, devi guardare tre qualità:integrità, intelligenza ed energia. Ma attenzione, perché se non hanno la prima qualità, le altre due ti uccideranno.

– Warren Buffet

.

Se volete sapere come è un uomo, date un’occhiata a come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.

– J.K. Rowling

.

Ci sono sette cose che ci distruggeranno: il benessere senza lavoro, il piacere senza coscienza, la conoscenza senza carattere; la religione senza sacrificio; la politica senza principio; la scienza senza umanità, gli affari senza etica.

– Mahatma Gandhi

.

Abbi il coraggio di dire di no. Abbi il coraggio di affrontare la verità. Fai la cosa giustaperché è giusto. Queste sono le tre chiavi magiche per vivere la tua vita con integrità.

– W. Clement Stone

.

Se non è giusto non farlo, se non è vero non dirlo

– Marco Aurelio

.

Se non hai l’integrità,non hai niente. Puoi avere tutto il denaro del mondo, ma se non sei una persona morale ed etica, davvero non hai nulla.

Henry Kravis

.

L’integrità non è una parola condizionale. Essa non soffia nel vento o cambia con il tempo. E la tua immagine interiore di se stesso, e se ci guardi dentro e vedi un uomo che non barerà, allora sai che non lo farà mai.

– John D. MacDonald

.

Una piccola integrità è meglio di una grande carriera.

– Ralph Waldo Emerson

.

Per dare un servizio vero e proprio è necessario aggiungere qualcosa che non può essere comprato o misurato con il denaro: è la sincerità e l’integrità.”

– Douglas Adams

Ti auguro una buona giornata!

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Aiutami a condividere

Discussion

  1. Gabriella
    • admin

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <