I 7 miti più comuni sul leader! (Parte 1)

I 7 miti più comuni sul leader! (Parte 1) 1Nel precedente articolo,  dove ti ho fatto conoscere “La legge dell’influenza”, una de “Le 21 leggi della Leadership” di  John Maxwell, ti anche svelato i più comuni 6 miti sull’influenza del leader.

Per  rimanere in tema,  ho pensato di dedicare tre articoli sulle più comuni false credenze , che  la maggior parte delle persone  ha sulla figura del leader.

Se anche tu hai qualche mito, dovresti controllare che non sia tra quelli che ti andrò svelare, per non cadere in una trappola che possa limitare lo sviluppo delle  le tue competenze/capacità di leader (o anche solo per fare una valutazione del/dei  leader che vuoi seguire).

Scommetto che sicuramente anche tu hai o hai avuto qualche credenza come quelle che ti elencherò: vediamole.

Miti sulla figura del leader

Il mito della “Nascita”.

  • “leader si nasce, non di diventa” .

Una credenza molto diffusa é che ci sono caratteristiche innate che rendono una persona un leader e che soltanto le persone con queste caratteristiche possono aspirare a diventare leader. Questo mito ha radici culturali profonde.

La convinzione diffusa che i leader sono tali dai  primi anni di vita, scaturisce da circa tremila anni di letteratura, che enfatizza il ruolo dell’eroe o “Grande Uomo” (te ne parlerò più avanti nelle Teorie sulla Leadership)

Questo mito è pericoloso, se applicato ai dirigenti nelle imprese e altre organizzazioni. Molti dei leader più importanti affermano che hanno dovuto imparare a guidare gli altri, imparando spesso con il sacrificio e attraverso le sconfitte.

Mettiti in testa che il leader è molto simile a te e a tutti noi, ma con la differenza che ha appreso e conosce meglio le competenze e le tecniche per esercitare  leadership!

Il mito della “Nomina”.

  • “se sei nominato, allora sei un leader”.

Molte persone, anche al giorno d’oggi, sono  convinte che non si può essere leader finché  qualcuno non ti mette  in una posizione e ti da una forte autorità.

Quante persone hai sicuramente incontrato nella tua esperienza e, chiaramente ciascuna  nel proprio  contesto, che sono dei leader senza avere una posizione?

Puoi raggiungere la vera leadership, attraverso l’influenza rafforzata dalle qualità del tuo carattere e dall’integrità del tuo comportamento.

Ricorda che non ci potrà mai essere nessuna autorità che  può rendere una persona un leader, se la sua squadra non lo segue!

Il mito del  “Sempre”.

  • “se sei leader una volta, allora puoi essere un leader sempre”.

E’ molto diffusa la convinzione, che certe persone sono  capaci di riuscire come leader , in ogni luogo e tempo, non importa quali siano le circostanze.

Questo mito nasce dalla convinzione che se uno ha il carattere giusto può riuscire sempre,  e deriva dalla letteratura sul “Grande Carattere” (te ne parlerò più avanti nelle Teorie sulla Leadership).

Quanti leader di organizzazioni o team, non hanno lo stesso splendore, quando cambiano o vengono cambiate alcune circostanze (vita personale, età, squadra dei collaboratori, organizzazione, società, leggi, etc.)?

Pensa solo ad alcuni allenatori di calcio che diventano grandi con una squadra, vincono tutto per alcuni anni e poi non sanno più ripetersi altrettanto?

Nessuna credenza  sul presente o passato di una persona  come un leader, dovrebbe impedirti  di considerare gli altri, o te stesso, come un potenziali leader! La giusta circostanza fa emergere il leader!

La prossima volta, nella seconda parte,  ti svelerò altri 2 comuni miti sulla figura del leader.

Nel frattempo raccontami qualche tua credenza sul leader, che poi la tua esperienza ti ha rivelato essere falsa!

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Discussion

  1. Franz
    • Pasquale

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <