L’ultimo obiettivo di un leader è portare in alto altre persone

L'ultimo obiettivo di un leader è portare in alto altre persone 1In precedenza molte volte ho ripetuto che essere leader è un processo che non finisce mai, poiché la leadership è fatta di più livelli!

Ma quando un leader può dire di essere arrivato al massimo?

Abbiamo già visto che puoi essere un “debole leader” di posizione, un “leader sulla buona strada” quando hai avuto l’autorizzazione dagli altri ad esserlo, oppure un “vero leader” quando la tua squadra o organizzazione riesce a produrre dei risultati.

Un livello ancora più alto è essere un leader che sviluppa altri leader, ma il massimo di un leader è quando riesci a guadagnare il rispetto delle persone!

Sto parlando del Livello 5 della leadership, il livello dove emerge la tua personalità e le persone ti seguono per chi sei e cosa rappresenti!

In realtà passare al livello 5 può essere veramente semplice!

Esso è automatico se hai fatto i primi quattro livelli bene, poiché ti ci porteranno direttamente le tue persone, cioè questo livello te lo daranno gli altri.

La cosa che devi sapere, però, è che solo l’1% di tutti i leader riesce ad arrivare a questo livello, dove, chi ci arriva, ha capito perfettamente che il più alto obiettivo della leadership è sviluppare altri leader, non invece guadagnare seguaci o espletare un lavoro.

Capiamolo meglio!

_______________________________________________________________

>> Se sei veramente interessato ad approfondire, leggi I Cinque Livelli della LeadershipL'ultimo obiettivo di un leader è portare in alto altre persone 2.

_______________________________________________________________

Tutto passa, ma non la tua personalità di leader

Il leader che arriva al livello 5 crea sempre organizzazioni di successo che riescono a sopravvivere nel tempo, anche senza la sua presenza, poiché egli si è preoccupato di creare altri leader che possono reggere la sua eredità.

Ognuno può diventare un leader migliore, ma bisogna tenere in mente che più in alto si va nella scala della leadership , cioè più vuoi arrivare ad un livello alto, più ci vuole tempo ed impegno.

Chiaramente arrivare all’ultimo livello richiede il massimo del tempo e dell’impegno.

Tutti i leader che l’hanno fatto ci sono arrivati non subito, spesso tardi, e ci hanno dedicato la loro intera vita.

Hanno creato però organizzazioni, strutture o ambienti di leader, capaci di vivere oltre il “leader” stesso.

Anzi, il leader al livello 5, ha raggiunto una tale personalità, che va oltre l’organizzazione di cui fa o ha fatto parte.

Spesso le persone tendono a seguire questo tipo di leader, anche se lascia l’organizzazione, perché ha lasciato un marchio indelebile nelle persone.

La leva emozionale, che nasce dal cambiamento nelle altre persone che tale leader ha reso possibile, è fortissima, soprattutto se tali persone sono diventate a loro volta dei leader.

Se pensi per esempio ai grandi leader religiosi ed umanitari (San Benedetto, San Francesco di Assisi, Madre Teresa di Calcutta ed altri) hanno sviluppato qualcosa che va oltre il tempo, ispirando, allevando e dettando le regole per creare altri leader che attirano altre persone.

Che dire anche di leader di popoli o di organizzazioni aziendali che hanno lavorato tutta la loro vita per sviluppare nazioni o organizzazioni capaci di vivere a lungo rinnovando e sostenendo lo sviluppo della leadership.

Se vuoi arrivare al livello 5, devi impegnarti tutta la vita, non per guadagnare seguaci ma, per creare altri leader che ti sosterranno e moltiplicheranno esponenzialmente la tua leadership!

Come fare?

Completa bene tutti i livelli precedenti, ma soprattutto lo sviluppo delle persone: vedrai che molti vorranno essere con te, molti vorranno avere la tua personalità, molti ti ricorderanno per sempre.

E il tuo ricordo per sempre è una delle più belle cose a cui l’uomo può aspirare, una fetta di eternità.

_______________________________________________________________

>> Se sei veramente interessato ad approfondire, leggi I Cinque Livelli della LeadershipL'ultimo obiettivo di un leader è portare in alto altre persone 2.

_______________________________________________________________

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <