Come aumentare esponenzialmente la tua leadership

Aiutami a condividere

Come aumentare esponenzialmente la tua leadership 1Oggi mi collego alla Legge del Coperchio, di cui ho parlato in uno delle primi articoli sulle “leggi fondamentali della leadership”, e ho proprio piacere ti svelarti uno dei peggiori coperchi che, di solito, il leader principiante o quello di vecchia data non vogliono sollevare.

Come ampiamente illustrato nella Legge del Coperchio, l’efficacia della tua leadership è minata e limitata proprio dalla tua incapacità a sollevare i tuoi coperchi!

Uno dei  coperchi che potresti avere è l’incapacità di conferire potere agli altri e aiutarli a svilupparsi, in modo da essere così prezioso nell’organizzazione da diventare indispensabile.

Se quanto detto ti suona strano, non ti preoccupare!

È proprio questo il paradosso della “Legge del Conferimento di Potere”:

solamente i leader sicuri danno potere agli altri.

Per sua natura il conferimento di potere comporta un cambiamento costante, (ripassa la Legge del Processo) perché tu devi incoraggiare le persone a crescere, a migliorare e innovarsi.

La Legge del Conferimento di Potere

Un buon leader trova altri leader, li costruisce, da loro risorse, autorità e responsabilità e alla fine li lascia andare per auto-realizzarsi.

Solo se sei o diventerai un leader sicuro, riesci a dare completamente te stesso agli altri e credere fermamente nelle loro possibilità!

La situazione opposta, che viola la legge del conferimento di potere, è quando il leader indebolisce i membri del suo team a crea delle barriere che le persone del team non riescono a superare.

Se non riesci a dare potere agli altri, allora stai diventando un coperchio per la tua squadra o organizzazione: se non rimuovi il coperchio le persone si arrenderanno e diventeranno passive, oppure andranno altrove, dove possono incrementare il loro potenziale.

Perché alcuni leader violano la Legge del Conferimento di Potere?

Ecco un elenco di possibili motivi:

  • desiderio di sicurezza nel lavoro

un leader debole teme che aiutando i suoi subordinati, diventerà sostituibile;

  • resistenza al cambiamento

il cambiamento è il prezzo del progresso e molti leader invecchiando non lo accettano così di buon grado;

  • perdita del valore di sé

molte persone acquisiscono il loro personale valore e l’autostima dal loro lavoro o dalla loro posizione; se una delle due cose viene minacciata, conseguentemente viene minacciata anche la loro autostima.

Se invece sei un leader sicuro, non ti preoccupi della tua posizione o di cosa pensano gli altri per sentirti valorizzato, ma credi fortemente in te stesso, nella tua missione e nelle tue persone.

Suggerimenti pratici per applicare la Legge del Conferimento di Potere

Ecco 3 passi che ti consiglio per provare ad applicare la Legge del Conferimento di Potere:

  • valuta te stesso in termini di autostima,

chiedendoti se sei fiducioso, se hai da offrire positività agli altri e se sei capace di prenderti dei rischi con serenità; se ti valuti basso, allora devi aggiungere valore a te stesso e chiederti perché la tua autostima è bassa;

  • fai una lista delle persone della tua squadra e valuta il potenziale di ognuno assegnando un punteggio da 1 a 10;

se i punteggi sono bassi allora significa che tu credi poco nelle tue persone e, finché non cambi ciò, avrai molta difficoltà a conferire loro del potere;

  • seleziona le tue persone migliori, preparandole al successo

(la tua Cerchia Ristretta), addestrale, da loro risorse ed aiutale a raggiungere gli obiettivi che aiuteranno sia te, sia la tua organizzazione.

Come già detto, sembra strano, ma, se dai potere agli altri, automaticamente aumenterà il potere di realizzazione della tua squadra o organizzazione e diventerai un leader più forte.

Allora non perderti d’animo!

Crea la tua squadra, scegli i migliori leader, addestrali e conferisci loro potere: avrai tanti leader che amplificheranno la tua leadership!

In attesa della successiva legge della leadership, fammi sapere cosa ne pensi!


L’articolo è una mia personale interpretazione delle 21 Leggi fondamentali del Leader di John Maxwell, che ti consiglio di leggere.


Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Aiutami a condividere

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <