Le abilità di leader: 3 consigli per espanderle al massimo

abilità di leader

Hai mai valutato la tua abilità di leader? Cioè la tua abilità nel guidare gli altri?

Farlo è fondamentale, in quanto, più bassa è l’abilità di guidare di un individuo,  minore è il limite del suo potenziale .

Questa idea è preoccupante per un aspirante leader,  perché significa che non importa quanto desideri essere al livello 10 nella scala della leadership, ma c’è sempre un limite alle tue capacità basato su una serie di fattori.

Alcuni di questi fattori sono le tua abilità, la capacità di pianificazione, la visione, la dedizione al successo e i risultati passati.

Queste cose non le dico io, ma John Maxwell!

E’ uno dei massimi esperti di leadership e autore di moltissimi bestseller: nel suo libro 21 Leggi fondamentali del Leader, che ti consiglio di leggere, afferma che “ogni leader nasce con un coperchio o più coperchi” e “il titolo e posizione non eliminano il coperchio”.

J. Maxwell l’ha chiamata La Legge del Coperchio

l’abilità della tua leadership è il coperchio che determina il livello della tua efficacia come leader.

La verità è che ci sono pochissimi 10 al mondo!

Tuttavia, quando farai leva sulla legge del coperchio e valuterai la tua abilità di leader, avrai una visione chiara di chi sono i tuoi seguaci o collaboratori, dove potrebbero arrivare sulla scala della leadership e quali sono le aree in cui tu puoi crescere per alzare il tuo coperchio della leadership.

L’abilità di leader determina la sua efficacia

Il coperchio rappresenta il limite delle tue abilità di leader in un dato contesto; solamente il duro lavoro, la gestione efficiente e la conoscenza possono sollevare il tuo coperchio e portarti lontano.

Se il coperchio della tua leadership è basso, o lo sta diventando in un nuovo contesto, anche il potenziale per il tuo successo è basso o lo sta diventando.

Se sei un 7 nella scala della leadership, nella maggior parte dei casi non sarai quasi mai in grado di guidare qualcuno che è un 8, 9 o 10. Tuttavia le tue abilità possono ancora offrire una buona leadership ialle persone che sono  a un livello di 5 o 6.

I coperchi non sono altro che le tue credenze o le tue abitudini limitanti:

  • Paura
  • Impazienza
  • Negazione
  • Impulsività
  • Disonestà
  • Gelosia
  • Rabbia
  • Narcisismo
  • Mancanza di conoscenza
  • Mancanza di intesa

Per essere un buon leader dovrai cercare esperienze che ti permettano di sollevare il tuo coperchio e  crescere nelle tue abilità di leader.

La buona notizia è che la Legge del Coperchio ha spazio per la flessibilità. Non è saggio pensare che il livello dove sei oggi come leader non sia migliorabile. Ogni leader può crescere, ma ci vuole una dedizione per farlo e una volontà a lavorare per questo obiettivo.

Quali sono i coperchi della tua leadership? Medita bene la Legge del Coperchio.

Suggerimenti pratici per applicare la Legge del Coperchio

Quando una compagnia, un team sportivo, una organizzazione religiosa o anche una nazione è in uno stato di difficoltà, bisogna controllare l’abilità di leader di chi guida: è probabile che il coperchio della leadership del leader sia basso ed egli non cerca più di crescere e, di conseguenza, far crescere gli altri.

Ecco alcuni consigli per  espandere le tue abilità di leader:

  1. cerca le opportunità per migliorare te stesso e  la tua leadership;
  2. ricerca le opportunità per migliorare le strutture organizzative e le procedure;
  3. cogli le opportunità per creare una maggiore efficienza e aiuta gli altri a sollevare il loro coperchio.

Per essere un leader efficace, devi essere un sollevatore di coperchi, cioè migliorare anche le abilità di leader degli altri.

Questa attività, purtroppo, comporta un sacrificio che non tutti sono disposti ad accettare: cioè la generosità di permettere ad un altro leader di passare al livello successivo, nonostante ciò possa significare anche a capo di te stesso.

Quante volte, nella tua attività di leader, hai provato a sollevare i coperchi degli altri oppure hai avuto paura di farlo?

Quante volte, invece,  sei stato aiutato dai leader nella tua organizzazione a sollevare alcuni dei tuoi coperchi?


L’articolo è una mia personale interpretazione delle 21 Leggi fondamentali del Leader di John Maxwell, che ti consiglio di leggere.


Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Discussion

  1. Giovanni
    • Pasquale

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <