Parlare di leadership: perché farlo?

parlare di leadership

Sul blog Sviluppo Leadership troverai un modo diverso di pensare e parlare di leadership.

Non mi  riferisco solamente a un parlare di leadership ad alti livelli (i grandi leader), ma principalmente parlare di una leadership silenziosa, quella di tutti i giorni.

Quella leadership che tutti noi ci sforziamo di esercitare nelle nostre attività piacevoli e non, allo scopo di contribuire al miglioramento della società e del mondo in cui viviamo.

La leadership non è una posizione formale, come comunemente si pensa, ma è una parte integrante della tua vita.

Chiunque tu sia, qualsiasi cosa tu faccia nella vita, non puoi sottrarti alla legge della leadership! 

Essa esige una sua parte nella vita familiare, nel lavoro, nella scuola, nellae organizzazioni, nella politica, nello sport, nell’educazione,  nella religione, nella sanità.

Il concetto di leadership non è astratto, ma è reale e insito nella natura umana!

Che tu ne sia consapevole o no, in qualsiasi campo in cui operi, c’è sempre un livello di leadership in cui tu stai guidando te stesso, oppure gli altri.

Non necessariamente tu devi guidare un grande gruppo di persone per considerarti  un leader!

Parlare di leadership, quindi, è una faccenda che interessa un po’ tutte le persone che sono impegnate in differenti ambiti della vita personale e lavorativa, anche se a differente livelli.

C’è tanto bisogno di parlare di leadership per creare veri leader!

In questo delicato momento di trasformazione c’è un bisogno urgente di vera leadership e di leader efficaci, perché, nel mondo attuale ed in quello futuro, le persone in ogni ambito dovranno sempre più riuscire ad influenzare gli altri senza alcuna autorità o potere formale.

Abbiamo bisogno di persone di qualsiasi età e provenienti da ogni settore per sfruttare la miriade di opportunità che esistono, in modo da svoltare, progredire e fare la differenza.

Studi dimostrano che i leader che stimolano, equipaggiano, aggiungono valore, rafforzano e sviluppano i seguaci/collaboratori, sono i leader migliori.

Essi sono più apprezzati dai collaboratori e hanno squadre di successo più performanti.

Studi dimostrano che ognuno di noi possiede doti di leadership, ma solo quelli che le coltivano e le incrementano queste doti diventeranno dei leader veramente efficaci.

E tu da che parte vuoi stare nello sviluppo della leadership?

Se sei arrivato a questo blog, significa che sei alla ricerca di strumenti, idee o suggerimenti per vivere la tua vita al meglio, impegnandoti a sviluppare te stesso e chi ti sta intorno.

Ti do allora il mio benvenuto e ti dico che sei capitato nel posto giusto!

Questo dimostra che hai già stai facendo il primo passo per essere un buon leader o almeno aspirarlo ad essere!

La leadership è un assunzione di responsabilità e non tutti vogliono farlo.

Ma ora devi decidere da che parte stare!

Devi decidere se impegnarti per dare seguito al tuo desiderio di miglioramento e di crescita personale, oppure accontentarti solo delle doti naturali che hai, ma non allenarle mai.

Se decidi di voler migliorare le tue abilità di leader, attraverso un percorso di crescita personale, allora Sviluppo Leadership è il posto giusto dove troverai le migliori risorse e consigli per sviluppare la tua leadership.

Con le risorse che metto a disposizione su questo sito, vorrei incoraggiarti a sviluppare il leader che è in te, affinché tu possa diventare un partecipante attivo nel plasmare il tuo futuro, il futuro degli altri ed arrivare a una leadership distribuita, necessaria in un mondo sempre più volatile, incerto, complesso ed ambiguo.

Se allora sei pronto a partire per questo viaggio ed unirti alla nostra comunità?

Inizia da qui


Se trovi i contenuti del blog interessanti o utili, ti sarei grato se dai riconoscenza al mio impegno, dando il tuo contributo attraverso i commenti degli articoli, oppure, attraverso il tuo social preferito, puoi fare “Mi Piace” – “+1” – “Segui”

Grazie e buona lettura!

Non dimenticare di iscriverti qui sotto alla nostra comunità, per ricevere gratuitamente tutti gli aggiornamenti e anche dei bonus aggiuntivi!

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <