Come ispirare la fiducia negli altri

Aiutami a condividere

come ispirare fiduciaTi sei mai chiesto quale è l’essenza principale che permette di farti vivere con vivere con successo un rapporto o una relazione con altre persone?

Questa essenza parte innanzitutto da te, che dovrai cercare di stabilire un legame muovendoti verso le altre persone e non il viceversa, in modo da attirarle e connetterle a te.

Tutto ciò significa che dovrai ispirare la fiducia attraverso l’affidabilità del tuo comportamento, che sarà proprio quella qualità della leadership  che prende per mano gli altri e li rassicura.

Purtroppo, quasi ovunque ci giriamo la fiducia è in declino.

La fiducia nella nostra cultura e società in generale, nelle nostre istituzioni, nelle aziende e nella politica è significativamente più bassa di una generazione fa.

Sicuramente in questo momento della storia umana stiamo vivendo una crisi di fiducia.

In tutte le sfaccettature vita, del lavoro e della società, le persone fanno fatica a fidarsi di se stesse, a fidarsi degli altri, a fidarsi della società in cui vivono e dei leader che li guidano.

Proprio oggi allora è molto importante saper ispirare fiducia per una persona che vuole differenziarsi dalla massa.

Sapere ispirare la fiducia è una delle strategie di successo più importanti nella vita e nel lavoro.

Approfondiamo allora le qualità più importanti su cui si poggia la fiducia.

I due pilastri della fiducia

Secondo Stephen Covey, il principio chiave che ispira la fiducia nelle persone è la credibilità. La credibilità, una competenza che si può apprendere, si basa principalmente su due pilastri: il carattere e la competenza.

Credibilità = Carattere + Competenza

Il carattere è un composto di integrità e di intento.

Carattere = Integrità + Intento

L’integrità è basata su onestà, umiltà e coraggio.

L’intento è cosa ti muove, con il conseguente comportamento verso le persone, come la cura e la preoccupazione per esse.

La competenza è un composto di capacità di saper fare e risultati.

Competenza = Capacità di saper fare + Risultati

La capacità di saper fare significa anche acquisire nuove abilità per fare di più.

I risultati sono la tua storia, quello che hai saputo raggiungere nel passato, quello che tu riesci ad ottenere oggi e quello che potrai fare nel futuro.

Con la crescente attenzione per l’etica nella nostra società, la dimensione del carattere sta diventando rapidamente il prezzo di entrata nella società globalizzata.

Tuttavia, la dimensione competenza, che fa la differenza, è altrettanto essenziale, anche se è spesso ignorata.

Tu potresti essere considerato una persona sincera, anche onesta, ma nessuno avrà fiducia pienamente in te, se non dimostrerai competenza e otterrai anche dei risultati.

È vero anche il contrario: potresti avere grandi capacità, talento e un passato importante, ma se non sei onesto, gli altri non ti daranno fiducia come persona.

Vediamo anche altre sette importanti qualità da possedere, che possono rafforzare la fiducia delle altre persone verso di te.

  • Familiarità – più una persona ti conosce, più informazioni essa raccoglie su di te, più fiducia riesce ad avere.
  • Coerenzapiù ti comporti coerentemente con i tuoi valori e con ciò che proclami, più sarai in grado di ispirare delle attese di fiducia.
  • Puntualitàche oltre ad essere una parte della coerenza, rappresenta anche un certo rispetto verso gli altri.
  • Flessibilitàpoiché le persone sono più propense a fidarsi di qualcuno che non cerca di negoziare in modo integrale e unilaterale.
  • Discrezionecioè la capacità di mantenere un segreto relativo ad altri.
  • Trasparenza – cioè mostrare te stesso verso gli altri in modo limpido.
  • Promessa mantenuta soprattutto verso gli altri.

Sette azioni per poter ispirare fiducia

Ti elenco dieci azioni che ti aiuteranno ad ispirare fiducia negli altri:

  • Comunica frequentemente, in modo chiaro e aperto, perché la fiducia è in gran parte basata sulle relazioni e, solo attraverso la comunicazione continua, puoi stabilire quella familiarità che crea fiducia.
  • Dimostra interesse per gli altri, poiché le persone si fidano di chi ha a cuore il loro benessere e quello degli altri, mentre diffidano di quelli che sembrano interessati solo a se stessi e al proprio tornaconto.
  • Non promettere più di quanto puoi e mantieni le promesse, non impegnandoti in qualcosa se non puoi onorare l’impegno, soprattutto per motivi etici e di valori cui sei legato.
  • Mantieni le confidenze, garantendo la riservatezza sulle informazioni di altri e non promettendo riservatezza quando non sei sicuro di poterlo fare.
  • Ammetti i tuoi errori, non cercando di incolpare qualcun altro per essi, anzi impara dai tuoi errori e vai avanti non soffermandoti su di essi.
  • Dai credito e riconosci i contributi degli altri, non cercando di appropriarti delle idee e dei meriti altrui.
  • Non parlare degli altri dietro le loro spalle, cioè quando sono assenti, salvo che non si tratta di qualcosa di positivo o di lodi.
  • Condividi le informazioni in modo chiaro, non tendenzioso, non nascondendo agli altri quello che sai, solo per ostentare il tuo potere.
  • Assicurati che il tuo messaggio sia coerente, non facendo affermazioni diverse per differenti tipi persone, nel tentativo di accontentare tutti.
  • Fornisci risposte dirette e complete, quando ti sono fatte delle domande, senza fumo o specchi e senza fare finta quando non sai rispondere.

La tua vera trasformazione inizia con la costruzione della tua credibilità. Essa è il fondamento della fiducia e può essere un vero e proprio elemento di differenziazione per qualsiasi persona.

Quando la tua credibilità è alta, essa ti precede, facilitando le tue relazioni, le tue interazioni e la fiducia che gli altri riporranno in te.

Fammi sapere se ci sono altre azioni da fare o non fare per ispirare fiducia nelle persone.


Ispira fiducia 
è una delle strategie svelate nel libro “L’ Altra Strada per il Successo
– 40 Strategie di Successo Etico nella Vita e nel Lavoro –
>>> Scarica qui l’ ANTEPRIMA! (40 pagine)


Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Aiutami a condividere

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <