Come aumentare e sviluppare il coraggio

Aiutami a condividere

coraggioSei una persona che ha del coraggio?

Ricordi quando ne hai fatto uso l’ultima volta?

Non sto parlando di enormi atti di coraggio, ma di piccoli momenti che tengono il tuo coraggio in esercizio per affrontare momenti di difficoltà maggiori.

Il coraggio è come un muscolo. Se non lo usi, si atrofizza.

Il coraggio è la capacità di affrontare il pericolo, le difficoltà, l’incertezza o il dolore, senza essere sopraffatto dalla paura di essere allontanato dalla strada che hai scelto.

Esso è la capacità di fare ciò che ti sembra giusto, anche se hai paura.

Spesso è facile riconoscere il coraggio in quelli che consideriamo degli eroi, ma se siamo accorti notiamo che il coraggio è una qualità presente in ogni persona che è un leader nel mondo aziendale, nella politica, nelle istituzioni governative e religiose, nello sport, nella società e nella vita comune di tutti i giorni.

Qualunque sia il tuo ruolo o impegno, nel lavoro, nel tempo libero, nella famiglia, se stai guidando altre persone, ci sono sicuramente delle situazioni che richiedono la padronanza della paura, soprattutto quando la posta in gioco è alta e rischi possono essere tantissimi.

Qualcuno dovrà avere il coraggio di prendere decisioni importanti che permettono di andare avanti di fronte alle avversità.

Ogni volta si nota un progresso significativo in gruppo, in una squadra o in un’organizzazione, sicuramente il leader ha preso decisioni coraggiose.

Se sei nominato in una posizione di leadership non è detto che sei capace di dare coraggio alle persone ed essere un leader, ma sicuramente il coraggio può essere quella spinta che può portarti in una posizione di leadership.

Il coraggio può significare tante cose: provare, parlare, stare in silenzio, dire la verità, fidarsi degli altri, prendersi la responsabilità, equipaggiare gli altri senza aver paura di perdere la propria posizione, cambiare e, qualche volta, anche andare via.

Scopriamo le verità fondamentali sul coraggio!

Le verità importanti sul coraggio

Per affrontare le decisioni difficili che ti sfidano, ti svelo quattro verità importanti sul coraggio:

Il coraggio inizia con una battaglia interna

Ogni prova che affronti come leader inizia all’interno di te stesso. La prova di coraggio non è diversa dalle altre. Tutte le grandi battaglie si combattono dentro di noi. Il coraggio non è l’assenza di paura, ma riuscire a fare ciò che si teme fare. È avere la forza di lasciare il territorio conosciuto e muoversi in un nuovo territorio.

Il coraggio è fare le cose giuste

Il leader dei diritti civili Martin Luther King ha detto, “L’ultima misura di un uomo non è dove si trova in momenti di comfort e convenienza, ma dove si trova in tempi di sfide e polemiche.”

I grandi leader sanno come trattare gli altri e possono muovere gli altri ad impegnarsi e lavorare insieme, ma sanno anche rimboccarsi le maniche se necessario.

Se non hai la capacità di vedere oltre quando devi affrontare qualcosa e non hai la convinzione di farlo, non sarai mai un leader efficace. La tua dedizione per raggiungere gli obiettivi finali deve essere più forte del tuo desiderio di tranquillizzare gli altri.

Il tuo coraggio ispira chi ti segue

Il coraggio è contagioso. Quando un uomo coraggioso assume una posizione, gli altri lo seguono. Quando una persona mostra coraggio, anche gli altri si sentono incoraggiati. La leadership è l’espressione di un coraggio che ispira le persone a fare la cosa giusta.

La tua vita si espande in proporzione al tuo coraggio

La paura limita un leader. Il coraggio non solo ti dà un buon inizio, ma ti fa vedere anche uno futuro migliore. La cosa strana è che coloro che non hanno il coraggio di rischiare sperimentano la stessa quantità di paura nella vita di quelli che lo fanno. L’unica differenza è che questi ultimi non rischiano di preoccuparsi delle piccole cose.

Consigli per migliorare il tuo coraggio

Per migliorare il tuo coraggio ecco qualche consiglio per poterti esercitare.

Affronta la paura di fare qualcosa di nuovo

Muoviti e fai qualcosa di cui hai paura in modo da sfidare te stesso, al solo scopo di sviluppare del coraggio. Per esempio parla in pubblico. fai degli sport sfidanti o altro. Non importa quello che fai, ma è importante il tempo che dedichi ad affrontare le tue paure.

Parla con qualcuno che eviti

La maggior parte delle persone evitano di affrontare qualcuno nella propria vita, come un amico, un nemico, un dipendente, un familiare o un collega. Se ti succede, prova parlare con quella persona subito e supera questa paura del conflitto.

Affronta un grande passo

Forse hai avuto paura di fare un cambiamento nella tua vita o carriera lavorativa. Se senti nel tuo cuore che deve cambiare il tuo lavoro lavoro o avviare una nuova attività, significa che è il momento di farlo. Prenditi il tempo per analizzare la cosa in profondità. Parla con il tuo partner, uno o più amici fidati, e fallo, se lo ritieni giusto.

Esci dalla tua zona di confort a piccoli passi, ma in modo continuo

L’aumento il tuo coraggio non è qualcosa che accade in una sola notte. Come tutti i miglioramenti è un processo lungo che deve essere fatto giorno per giorno. Per aumentare la probabilità di avere coraggio in un settore, concentrati e espandi la tua zona di comfort un passo alla volta.

Se conosci altri modi per aumentare il coraggio condividili!

Alla prossima.


L’articolo è una mia personale interpretazione delle 21 Qualità Indispensabili del Leader di John Maxwell, che ti consiglio di leggere.


Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Aiutami a condividere

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <