Come capire il proprio carattere e come migliorarlo

carattereSei una persona di carattere? O, come si è solito dire, hai un carattere forte?

In modo conciso potremmo definire il carattere come un insieme di qualità, tratti e valori che formano i pensieri, le azioni, i sentimenti e le reazioni emotive tipiche di una persona.

Il carattere è chi siamo“.

Esso è una qualità della persona che la dice lunga sui suoi valori, il modo in cui essa potrebbe agire in determinate circostanze e come essa potrebbe guidare le altre persone, quando viene messa in una posizione di potere.

Di pari importanza al carattere è lo stretto rapporto (come la mano e il guanto) tra il carattere e l’integrità. Se il carattere rappresenta “chi siamo”, l’integrità èquello che facciamo“.

L’integrità connota un profondo impegno nel fare la cosa giusta per il motivo giusto, a prescindere dalle circostanze.

Tra le qualità principali che deve avere un leader, il carattere forte non può assolutamente mancare.

John Maxwell dice che un leader deve essere come un pezzo di roccia.

Definire il carattere può significare molte cose allo stesso tempo:

  • le azioni che intraprendi per aderire ai tuoi valori;
  • l’etica e la morale in cui credi;
  • la coerenza tra quello che dici e quello che effettivamente fai;
  • ciò che definisce, costruisce, o rovina la tua reputazione;
  • le reazioni emotive agli eventi della vita;
  • il coraggio di fare ciò che è giusto anche quando ti può costare più di quanto sei disposto pagare.

Avere o sviluppare un carattere forte di certo non è la cosa più importante per portare al massimo il tuo talento. Ma, sicuramente, è la cosa più importante affinché tu sia sicuro di non buttare al vento il tuo talento.

Un carattere forte protegge il tuo talento e ti permette di costruire su ciò che già hai, facendoti investire su quanto è nascosto veramente sotto la tua superficie.

Un carattere forte, senza crepe, permette al tuo talento di resistere quando le tempeste arrivano, creando quelle solide fondamenta su cui puoi costruire la struttura della tua leadership, del tuo talento e della tua vita.

Le tue emozioni ti possono guidare nel prendere una decisione, ma se la tua intelligenza emotiva è sviluppata, allora entra in gioco il carattere, che è l’unico che ti permette di andare avanti, anche quando la situazione diventa difficile.

Cerchiamo di approfondire meglio il carattere!

La caratteristiche del carattere di una persona

Un momento di crisi non forgia necessariamente il carattere, ma di certo lo fa emergere o lo mette alla prova.

Ogni avversità è un crocevia che porta una persona a scegliere una delle due strade: il carattere o il compromesso. Ogni volta che scegli il carattere, esso automaticamente diventa più forte, anche se tale scelta comporta alcune volte delle conseguenze negative.

Ti svelo alcune importanti caratteristiche del carattere.

Il carattere è più del solo parlare

Chiunque può affermare di possedere l’integrità, ma solo quando agisci il tuo vero carattere si rivela. Per sviluppare il tuo carattere, devi muoverti come parli, poiché l’integrità del tuo carattere può essere mostrata solo attraverso le tue azioni.

Il talento è un dono, ma il carattere è una scelta

In realtà, tu forgi il carattere ogni volta che fai delle scelte come il tirarsi indietro o affrontare una situazione difficile, piegarsi alla verità o resistere al suo peso, e così via. Se fai la scelta sbagliata, anche il tuo ottimo talento non potrà aiutarti.

Il carattere porta al successo duraturo con le persone

I seguaci non si fidano di un leader di cui ne conoscono il carattere difettoso. Essi, ad un certo punto, non continueranno più a seguirlo.

Un leader non può superare i limiti del suo carattere

Le persone che raggiungono grandi risultati, ma non hanno un carattere di base forte per sostenerli, sono destinati al fallimento. I sintomi rivelatori di un carattere che si sta indebolendo sono l’arroganza, la solitudine, l’imprudenza e il tradimento.

Consigli per migliorare il tuo carattere

Per migliorare il tuo carattere, pratica i seguenti quattro passi.

Trova le sue crepe

Impiega un po’ del tuo tempo a riguardare le principali aree della tua vita (il lavoro,  la famiglia, le relazioni, ecc.), identificando, dove hai preso delle scorciatoie o fatto il minimo possibile, dove sei venuto a dei compromessi o hai deluso le persone.

Identifica degli schemi ripetitivi errati

Esamina le risposte che hai appena trovato, per capire se c’è qualche particolare area dove hai una debolezza o un problema che si ripete molto spesso, poiché questo ti aiuterà a diagnosticare i problemi del tuo carattere.

Affronta le conseguenze

L’inizio della riparazione del tuo carattere arriva quando affronti i tuoi difetti, ti scusi con sincerità con le persone e affronti le conseguenze delle tue azioni.

Ricostruisci un nuovo futuro

Non fermandoti solo alla individuazione del passato, ma, ora che hai individuato le aree di debolezza, formula un piano per impedire di tornare a fare gli stessi errori.

Un saluto e alla prossima volta!


L’articolo è una mia personale interpretazione delle 21 Qualità Indispensabili del Leader di John Maxwell, che ti consiglio di leggere.


Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <