Scopri 10 modi per creare relazioni efficaci

Aiutami a condividere

relazioni efficaciConosci qualcuno che vive senza avere relazioni?

Nella tua vita ti sarai sicuramente reso conto che, in famiglia, nel lavoro, in un gruppo o in un’organizzazione, non puoi evitare di avere relazioni con le persone.

Sei in relazione con il coniuge, i figli, gli altri membri della tua famiglia, i parenti e gli amici.

Oltre a queste relazioni ve ne sono altre con non meno importanti come i vicini di casa, oppure al lavoro, dove si passa una buona parte della giornata con colleghi, clienti e fornitori.

Indipendentemente da quanto queste relazioni influenzano la tua vita, non puoi allora evitare di avere rapporti con gli altri, anzi solo i tuoi rapporti sono in grado di garantire il tuo successo.

Insegnanti, scrittori, manager, allenatori sportivi, politici, persone di successo e leader che hanno a che fare con le persone, costruiscono relazioni con gli altri, non solo a parole, ma con i fatti. Essi fanno in modo che quest’attività sia una parte fondamentale del loro ruolo e sia integrata nella loro personalità.

Ti ho già parlato di quanto importanti siano le relazioni nella leadership in genere e del loro potere nel tuo sviluppo personale. Inoltre le relazioni sono uno sei ingredienti per fare un leader.

 Tu puoi costruire delle relazioni con le persone se fai capire in modo credibile che sei interessato a loro e, in modo genuino, le vuoi aiutare.

Le verità è che puoi iniziare a stabilire un legame con le persone, solo quando esse sanno che tu le consideri e ti prendi cura di loro.

Esse capiscono se tu le ami e ti curi di loro in modo genuino, oppure le vuoi manipolare solo per i tuoi interessi.

Scopri allora dieci metodi efficaci per costruire relazioni con le persone!

Dieci metodi per costruire relazioni efficaci

Il vero successo è impossibile senza la costruzione di ottimi rapporti, senza trattare gli altri con gentilezza e rispetto. Ecco allora dieci consigli per costruire delle relazioni efficaci.

Costruisci le relazioni personalmente

Purtroppo, non ci sono scorciatoie: le relazioni vanno costruite di persona e non virtualmente. L’invio di una newsletter, una email, un social network aiuta a restare in contatto con un sacco di gente, ma non è un sostituto per conoscere una persona realmente.

Crea legami

Questo può sembrare ovvio, ma una parola o un sorriso amichevole molto spesso possono aiutare la giornata di qualcuno. Prova a trovare qualcosa in comune con altre persone, poiché tutti vogliono avere legami stretti con i propri simili.

Poni domande

Le persone amano parlare di se stessi e di quello che pensano. Se domandi alle persone di loro stesse e poi hai il tempo di ascoltare con attenzione, possono diventare tuoi amici velocemente.

Racconta te stesso

La gente non si fida di te salvo che non sei disposto a fidarti di loro. Dì loro quello che realmente interessa e ciò che pensi.

Accetta le persone per quello che sono

Non è necessario essere sempre d’accordo con gli altri per stabilire una relazione con loro: a nessuno piace essere giudicato.

Assumi che anche gli altri vogliono costruire relazioni

Sotto la persona più scontrosa, se cerchi, trovi spesso un’anima solitaria che spera che qualcuno spezzi il suo guscio.

Supera la paura del rifiuto

La maggior parte di noi soffre la paura del rifiuto e c’è solo una cosa da fare a tale proposito: accettarlo. Se vuoi formare relazioni, accetta di essere respinto per qualche tempo. Sarai ampiamente ricompensato per il ​​resto del tempo con i nuovi rapporti che farai.

Sii persistente

Le persone sono spesso timide e sospettose. Ci vuole un po’ per conquistare la loro fiducia.

Invita le persone a partecipare

Le persone vogliono diventare parte di qualcosa più grande di loro. Molte persone sono alla ricerca di una opportunità per incontrare altre persone che condividono obiettivi comuni. Nel peggiore dei casi, le persone saranno lusingate dal fatto che tu li hai invitate a partecipare.

Goditi le persone

Se davvero ami le persone, gli altri saranno attratti dal tuo atteggiamento ed è più probabile che vorranno essere intorno a te.

E tu, conosci altri modi per costruire relazioni efficaci con le persone?

Alla prossima.

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Aiutami a condividere

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <