Scopri il vero potere della comunicazione efficace

comunicazione efficaceL’abilità nella comunicazione, cioè comunicare in modo efficace, è forse la più importante di tutte le qualità necessarie per muoversi bene nella vita umana.

La comunicazione è l’atto di trasferire delle informazioni da un luogo ad un altro.

Essa può essere verbale (con la voce), scritta (con supporto digitale o stampata, come quali libri, riviste, siti web o e-mail), visiva (con loghi, mappe o grafici) o non verbale (con il linguaggio del corpo, i gesti e il tono e intonazione della voce).

Ogni persona, in ogni cosa o azione che fa, comunica sempre qualcosa a qualcuno, a meno che non sia da sola.

Non si può non comunicare, anche quando non si fa niente.

Ciò significa che tutti comunicano, ma non tutti riescono a connettersi, a stabilire un legame con gli altri e a fare passare il proprio messaggio in modo consapevole.

Indipendentemente dal fatto che si tratta di affari, di politica, di sport, di insegnamento, di arte, di spettacolo, le persone che hanno maggior successo sono comunicatori di prim’ordine.

I loro valori sono chiari e solidi e ciò che dicono promuove i loro valori. Le persone li ammirano e seguono il loro esempio. I buoni comunicatori possono prendere un messaggio complesso e semplificarlo in modo che tutti lo possano capire.

Allo stesso modo, se vuoi essere un leader efficace è necessario che tra le tue qualità ci sia, prima di tutto, una comunicazione efficace: essa è la chiave per una buona leadership.

Le persone per seguirti hanno bisogno di connettersi a te, e insieme al carisma che crei, la comunicazione è sicuramente l’arma più potente che un leader può avere.

Per comunicare meglio è importante scoprire quelle che sono le regole fondamentali della comunicazione e mettere in pratica alcuni semplici consigli per migliorarla!

Scopriamo tutto!

Le quattro verità della comunicazione

Sviluppare abilità eccellenti di comunicazione è assolutamente essenziale per una leadership efficace. Il leader deve essere in grado di condividere conoscenze e idee per trasmettere un senso di urgenza e di entusiasmo per gli altri.

Se allora vuoi essere un comunicatore efficace devi seguire quattro verità o regole fondamentali.

Semplifica il tuo messaggio

La comunicazione non è solo ciò che viene detto, ma è anche come viene detto (tono della voce, espressione facciale, postura, atteggiamento). Non solo comunichi con le parole, ma anche con tutto te stesso.

Contrariamente a quanto alcuni insegnano, la chiave per una comunicazione efficace è la semplicità. Non cercare di impressionare le persone con grandi parole o frasi complesse. Se vuoi relazionarti efficacemente con le persone sii semplice, chiaro e trasparente.

Guarda alla persona

I comunicatori efficaci si concentrano sulle persone con cui stanno comunicando, sapendo che è impossibile comunicare efficacemente con le persone senza sapere nulla di loro. Le persone credono nei grandi comunicatori, perché i grandi comunicatori credono nelle persone.

Quando comunichi con le persone, individualmente o in gruppo, sposta la tua attenzione sulle persone con cui devi comunicare, mostra una sincera empatia per loro e mettiti nei loro panni. Per questo poniti sempre queste domande:

  • Chi è il mio pubblico?
  • Quali sono le loro domande?
  • Quali sono i requisiti per soddisfarle?
  • Quanto tempo ho?

Mostra la verità

La credibilità precede la grande comunicazione. Ci sono due modi per trasmettere credibilità al tuo pubblico.

In primo luogo, credi in quello che dici, infatti, le persone comuni diventano comunicatori straordinari quando sono molto ferventi nelle loro credenze.

In secondo luogo, come riprova, vivi quello che dici, infatti, non c’è maggiore credibilità che convincere le persone con l’azione e i fatti.

Cerca una risposta

Quando comunichi, non dimenticare mai che l’obiettivo di tutta la comunicazione è l’azione. Se trasmetti un sacco di informazioni alle persone, non stai comunicando. Ogni volta che parli con le persone, devi dare loro qualcosa da sentire, qualcosa da ricordare e qualcosa da fare.

Consigli per migliorare la comunicazione

Per migliorare la tua comunicazione metti in pratica i seguenti passi:

Sii chiaro e semplice come una campana

Esamina una lettera, una e-mail o qualche altra scritto recente. Verifica se le frasi che hai usato sono brevi e chiare oppure sono vaghe. Verifica se le parole che hai scelto sono in grado di catturare i lettori oppure per capirle ci vuole un dizionario.

Ridefinisci la tua attenzione

Nel corso della prossima settimana, mentre comunichi, presta attenzione al tuo approccio. Sei concentrato su te stesso, su quello che dici o sulle persona o le persone con cui stai comunicando? Se non sei concentrato sugli altri, è necessario che tu cambi approccio. Concentrati sui loro bisogni, sulle loro domande e sui loro desideri.

Vivi il tuo messaggio

Verifica se c’è una discrepanza tra ciò che comunichi e ciò che fai. Parla con qualcuno vicino a te di cui fidarsi e chiedigli se pensa che tu viva veramente il tuo messaggio. Potrai ricevere un feedback molto importante per capire come essere più coerente ed avere più credibilità come comunicatore.


L’articolo è una mia personale interpretazione delle 21 Qualità Indispensabili del Leader di John Maxwell, che ti consiglio di leggere.


Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <