Le qualità essenziali che rendono un leader efficace e grande

Aiutami a condividere

Qualità del leader efficaceEssere un leader nel campo desiderato (lavoro, scuola, società, sport, politica, associazioni varie) è una posizione difficile da raggiungere e mantenere per lunghi periodi, ma allo stesso tempo gratificante.

Se hai appena iniziato a salire la scala dei livelli della leadership, o sei già in alto, conoscere e poi provare a sviluppare le qualità fondamentali di un leader efficace, dovrebbe essere una parte integrante del tuo cammino per il successo.

Conoscere  solo in teoria la leadership e guidare realmente le persone sono due cose distinte.

Devo dire che, purtroppo, molti parlano di leadership, tengono corsi, vogliono insegnarla, ma la maggior parte di essi non ha mai  veramente guidato una squadra di persone.

John Maxwell ha parlato, scritto e insegnato tanto sulla leadership, ma diversamente da altri, ha tanto praticato, essendo un forte leader di chiese ed organizzazioni religiose.

Chi meglio di lui poteva sintetizzare le qualità indispensabili di un grande leader.

In questo articolo scoprirai una per una le qualità indispensabili per essere un grande ed efficace leader.

Per ognuna di esse ti indicherò un articolo di approfondimento, in cui ho espresso una mia personale interpretazione.

Se vuoi approfondirle ulteriormente ti consiglio la risorsa di John Maxwell indicata in fondo a questo articolo.

Ti potrà sembrare strano, ma, man mano che scoprirai le qualità del leader efficace, ti accorgerai che alcune qualità per te sono naturali o quasi innate, mentre in altre sei un po’ debole.

Gli articoli di approfondimento ti danno anche dei consigli per poterti migliorare.

Se riesci a diventare il leader che dovresti essere al tuo interno, sarai anche in grado di diventare il leader che desideri essere all’esterno.

Se riesci a farlo, capirai che non c’è nulla che non puoi fare.

Scopriamo ora tutte le qualità indispensabili per diventare un leader.

Le 21 qualità indispensabili di un grande leader

Ecco allora l’elenco delle qualità più importanti che dovrai possedere o sviluppare per costruiti e mantenerti nel tempo una posizione da leader in ogni settore della vita.

Carattere

Sii un pezzo di pietra

Il tuo vero carattere si vede solo nell’integrità delle tue azioni, non nelle tue parole. Esso non è un dono, ma è una scelta che ti può portare al successo duraturo.

Purtroppo come leader o persona non potrai mai andare oltre i limiti del tuo carattere, i quali saranno il tetto massimo per i traguardi che potrai raggiungere.

Approfondisci >>> Come capire il proprio carattere e migliorarlo

Carisma

La prima impressione può concludere l’affare.

Il termine carisma denota quella capacità umana di esercitare una forte influenza e attrazione sulle altre persone.

Se vuoi essere il tipo di persona che attrae gli altri dovrai amare la vita, trattare bene le persone, dare loro una speranza e condividere te stesso per equipaggiare le persone a raggiungere i loro obiettivi.

Approfondisci >>> Come sviluppare e migliorare il carisma

Impegno

Esso separa gli uomini d’azione dai sognatori.

Se vuoi essere un leader efficace, devi essere impegnato, perché il tuo vero impegno, mostra agli altri che sei convinto in quello che fai, crea ispirazione e attrae le persone a te.

L’impegno non è un’emozione che si prova e può essere testato solo dall’azione che ne consegue. Esso è una qualità che parte dal cuore e apre le porte alla realizzazione dei piani o degli obiettivi prefissati.

Approfondisci >>> Come raggiungere i tuoi obiettivi con l’impegno

Comunicazione

Senza di essa viaggi da solo.

Non si può non comunicare. Tutti comunicano, ma non tutti riescono a connettersi, cioè a stabilire un legame con le persone e a far passare il proprio messaggio in modo corretto.

Per essere un comunicatore efficace impara a semplificare il tuo messaggio, cercando  di adattarlo alla persona con cui stai comunicando, trasmettendo anche una credibilità gestuale e comportamentale.

Approfondisci >>> Scopri il vero potere della comunicazione efficace

Competenza

Se la sviluppi ti seguiranno.

A meno che tu non sia obbligato, non sono convinto che, in un certo campo, tu seguiresti una persona senza competenza. Lo stesso capiterebbe a te se sei incompetente in qualche campo.

Se vuoi migliorare le tue competenze devi metterti in evidenza ogni giorno, migliorarti continuamente e provare sempre a raggiungere l’eccellenza, per realizzare molto di più di quanto ti viene richiesto.

Approfondisci >>> L’importanza della competenza e come migliorarla

Coraggio

Una persona con coraggio è una moltitudine.

Il coraggio inizia con una battaglia interiore. Non è l’assenza di paura, ma riuscire a fare ciò che ha paura di fare, lasciando un territorio conosciuto per muoversi in un nuovo territorio.

Il tuo coraggio ha il potere di ispirare le persone a seguirti ed impegnarsi, perché tutti in fondo vogliono espandere la loro vita, ma spesso hanno bisogno di una ispirazione coraggiosa che li rassicuri a farlo.

Approfondisci >>> Come aumentare e sviluppare il coraggio

Discernimento

Pone fine ai misteri irrisolti.

Il discernimento è una qualità indispensabile per un leader o una qualsiasi persona che desidera massimizzare la propria efficacia.

È l’atto di saper distinguere tra due opzioni, comprendendo e valutando in modo chiaro, quale è la scelta giusta da fare, o da non fare. Esso ti aiuta ad arrivare alla radice dei problemi, migliorandone la soluzione e valutando le opzioni migliori per massimizzare il risultato

Approfondisci >>> Scopri quanto è importante il discernimento

Concentrazione

Più è acuta, più sarai acuto.

Il saper usare bene la concentrazione permette di raggiungere la più alta efficacia in tutte le cose o le attività che si intraprendono.

Per focalizzare meglio il tuo tempo e le tue energie dovrai fare delle scelte e stabilire delle priorità: dovrai maggiormente concentrarti sui tuoi punti di forza per sfruttarli al meglio; poi, in parte devi concentrarti sulle cose nuove da imparare e, solo in piccolissima parte, dedicarti ai tuoi punti deboli.

Approfondisci >>> Come usare al meglio la concentrazione

Generosità

La tua candela non è sprecata quando ne accende un’altra.

Un leader efficace, il tipo di leader che le persone amano seguire, non migliora e raccoglie cose e competenze solo per se stesso, ma lo fa anche per equipaggiare gli altri e aggiungere valore.

Sii sempre grato per quello che hai o ricevi e non permettere che il desiderio del possesso ti possa dominare. Piuttosto metti gli altri davanti a te e, automaticamente, ti passerano dietro per seguirti.

Approfondisci >>> Come sviluppare la generosità e la condivisione

Ascolto

Per connetterti con i loro cuori, usa le tue orecchie.

Una della leggi fondamentali della leadership, la Legge del Legame , dice che  “un leader tocca il cuore prima di chiedere una mano.”

L’ascolto efficace è una parte della comunicazione efficace.

Quando pensi a come spendere meglio il tuo tempo dedicato all’ascolto, tieni in mente che ha due scopi: connetterti con le persone e imparare. Tieni allora aperte le tue orecchie per chi ti segue, per chi è tuo cliente, per chi è tuo concorrente e per chi ti sostiene o ti guida.

Approfondisci >>> Come migliorare l’ascolto

Iniziativa

Senza di essa non andrai mai via da casa.

L’iniziativa è una qualità che distingue un leader dagli altri, nel senso che un leader non fa solo ciò che gli viene detto, ma trova anche nuove strade per fare in modo diverso da quanto si è sempre fatto.

Un leader con iniziativa sa cosa vuole, spinge se stesso ad agire, prende più rischi degli altri ed è disposto anche a fare più errori.

Approfondisci >>> Tre modi per migliorare il tuo spirito di iniziativa

Passione

Scegli la tua vita e amala.

Se vuoi essere un leader e guidare altre persone, devi imparare ad accettare questa verità: non potrai mai guidare un gruppo, una squadra o organizzazione in un ambito in cui non hai passione. È una condizione necessaria.

La passione è il primo passo che ti muove verso la realizzazione di un obiettivo, perché aumenta la tua forza di volontà, rendendo spesso possibile quello che prima sembrava impossibile.

Approfondisci >>> La passione decreta il successo della tua leadership

Atteggiamento positivo

Se credi che puoi, allora puoi.

Avere un atteggiamento positivo, non significa il rifiuto della realtà, ma significa trovare il meglio anche nella peggiore delle situazioni, riuscendo a trovare un lato positivo anche nelle situazioni negative.

L’atteggiamento è tutto nella vita, in quanto esso tende a diffondersi e agire sugli altri in modo importante, riflettendosi nella anche nel tuo carattere e nella tua leadership.

Approfondisci >>> Il potere di un atteggiamento positivo

Risoluzione dei problemi

Non permettere ai tuoi problemi di diventare il problema.

La capacità di risoluzione dei problemi, comunemente detta “problem solving”, non può mancare tra le qualità di un leader efficace. Se ti atteggi nel modo giusto, puoi lavorare meglio per risolvere ogni problema che ti si presenta, ma riuscirai anche a imparare da esso. Non importa in quale campo sei o vuoi essere un leader, ma devi riconoscere che i problemi ci sono e vanno affrontati.

Spesso i problemi portano con sé delle opportunità e le opportunità portano con sé sempre dei problemi. Le due cose vanno di pari passo facendo parte delle oscillazioni della vita.

Approfondisci >>> Impara a prevedere, accettare e risolvere i problemi

Relazioni

Se tu vai d’accordo con loro, loro andranno d’accordo con te.

La capacità di saper lavorare con le altre persone (il lavoro di squadra) e la costruzione di relazioni sono delle abilità fondamentali per un leader efficace.

Ogni persona, e anche te stesso, desidera avere come guida una persona che sa relazionarsi bene e con la quale si riesce sempre a trovare un accordo.

Se vuoi gestire e coltivare delle buone relazioni come leader dovrai capire le persone, amarle ed aiutarle.

Approfondisci >>> Come coltivare buone relazioni

Responsabilità

Se non riesci a tenere la palla, non puoi guidare la squadra.

Un buon leader non biasima, ma riconosce che ciò che accade, buono o cattivo che sia, è sotto la sua responsabilità, non quella degli altri. Se non sei responsabile non potrai mai ambire a diventare leader o a mantenere la leadership per lungo tempo.

Le persone che accettano la responsabilità, fanno in modo il lavoro venga finito, sanno puntare sempre all’eccellenza e hanno sempre voglia di fare il chilometro in più.

Approfondisci >>> La leadership è responsabilità, non potere

Sicurezza

La competenza non compensa mai l’insicurezza.

Un leader insicuro è pericoloso, per se stesso, per chi lo segue e per l’organizzazione che guida, perché una posizione di leadership amplifica i difetti personali.

Qualsiasi bagaglio negativo tu hai nella tua vita, diventa più pesante e difficile da sopportare quando provi a guidare gli altri.

Approfondisci >>> Come essere un leader sicuro di se stesso

Autodisciplina

Il primo ad essere sotto la tua guida sei tu.

Se osserviamo i comportamenti dei grandi leader, ci accorgiamo che la prima vittoria che essi hanno avuto è stata la conquista di se stessi, attraverso la consapevolezza di sé e la padronanza di sé.

Parliamo quindi di quell’abilità delle persone che sono disposte ad afferrare la propria vita, prendendo il controllo delle aree che li porteranno al successo o al fallimento.

Approfondisci >>> Cinque passi per migliorare l’auto-disciplina

Servitù

Per andare avanti, metti davanti gli altri.

Che cosa significa incorporare la qualità della servitù. Un leader servitore mette gli altri in testa alla propria agenda e prende l’iniziativa nel servire gli altri.

I migliori leader desiderano servire gli altri, non se stessi. Essi sono consapevoli delle esigenze delle altre persone, sono disponibili ad aiutarle e lo fanno senza aspettarsi niente in cambio.

Approfondisci >>> Quanto è importante essere un leader servitore

Ricettività

Per restare alla guida continua ad imparare.

Ogni leader, come ogni persona, nella vita deve affrontare il pericolo di appagamento in cui si può incappare una volta raggiunto lo status quo.

Se tu vuoi fare crescere te stesso, la tua squadra o la tua organizzazione devi rimanere ricettivo. Se ti fermi nella crescita i migliori non si uniranno più a te, perché non puoi dar loro di più di quanto essi cercano.

Approfondisci >>> Il leader e l’atteggiamento ricettivo: un binomio vincente

Visione

Puoi afferrare solo ciò che riesci a vedere.

Un leader senza visione è qualcuno che non sta andando da nessuna parte. La visione deve essere parte della vita di un leader.

La visione parte da un desiderio interno di realizzazione, ma va aiutata dalla passione e dalla motivazione. È importante inoltre che la tua visione incontri anche i bisogni e i desideri degli altri per poter essere supportata.

Approfondisci >>> Senza una visione un leader non è un leader!

Conclusioni

Sia che tu guidi un piccola squadra o una grossa organizzazione, oppure semplicemente ti impegni per raggiungere i tuoi obiettivi, le qualità della leadership sono assolutamente essenziali per il tuo successo.  Esse ti aiutano a superare gli ostacoli, a prendere i rischi e trovare i modi di vivere per prosperare anche nei momenti più difficili o impegnativi.

Non tirarti indietro pensando che leader si nasce.

La leadership può essere sviluppata e coltivata. Discerni quali qualità sono  già in tuo possesso e fai leva su di esse. Discerni quali qualità ti mancano,, o sono un tuo punto di debolezza e usa i conseigli che ti ho dato  sopra per potenziarle.


Se vuoi approfondire ancora di più ti consiglio il libro

Le 21 Qualità Indispensabili del Leader di John C. Maxwell

Questo libro, contiene le qualità indispensabili che un leader dovrebbe avere per essere efficace al 100%.  Ogni qualità viene illuistrata in un modo semplice, chiaro e pratico, senza teorie complicate o filosofiche.

Aiutami a condividere

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>