Senza una visione un leader non è un leader!

Aiutami a condividere

vision Per non essere dei vaganti, tutti noi dovremmo avere una visione, almeno per quanto riguarda il cammino della nostra vita, anche se, spesse volte, tale orizzonte non ci è perfettamente chiaro.

La storia di tutti i grandi leader dimostra che essi hanno una caratteristica comune, essere visionario.

Essi sono come dei veggenti che agiscono attraverso le loro visioni per avviare e generare un grande cambiamento per sé stessi, per le loro persone, per le loro squadre, le loro organizzazioni o le loro società.

Oggi vogliamo approfondire il concetto di visione. Essa è una qualità essenziale di un leader o di chiunque vuole raggiungere degli obiettivi. Chiaramente la visione da sola non basta, ma ci vuole un forte desiderio per venderla agli altri e poterla realizzare.

Lo scrittore Jonathan Swift, l’autore dei “Viaggi di Gulliver” affermava che: “La visione è l’arte di vedere ciò che è invisibile per gli altri“. Ti posso assicurare che per una leadership efficace la visione è di fondamentale importanza.

Lo studioso di leadership, George Barna, riassume in modo matematico che: No visione = no leadership. Egli scrive: “La presenza della visione è uno dei mezzi più precisi per determinare se una persona è un leader o semplicemente sta riempiendo una posizione di leadership … la visione è un requisito necessario per la leadership autentica.

Come già affermato quando ti ho parlato della Legge della Navigazione, per essere un leader devi essere colui che vede prima, di più e più lontano nel futuro degli altri, diventando la migliore persona per guidare i tuoi seguaci, nell’ambito in cui si applica la tua posizione di leader e qualunque sia il tuo ruolo nella vita. Purtroppo la visione da sola non basta, poiché gli altri ti seguiranno solo se sei credibile.

Scopriamolo!

Il successo della tua visione dipende dalla tua credibilità

La visione intreccia i seguenti quattro elementi della tua vita quotidiana:

  • passione – una visione senza la tua passione non si realizzerà;
  • motivazione – una visione è un quadro del futuro che ti motiva a perseguirlo;
  • direzione – una visione darà le priorità alla tua vita;
  • scopo – una visione crea una collegamento importante tra la realtà attuale ed il futuro.

I quattro elementi che ti spingono a realizzare la tua visione non ti bastano, però, per farla accettare agli altri.

Esistono quattro fondamentali principi sulla visione che devi conoscere per far si che essa possa essere accettata dalle persone che ti seguono o ti sostengono:

  • la credibilità di una visione è determinata dalla credibilità del leader;
  • l’accettazione di una visione è determinata dal tempismo con cui il leader la presenta agli altri, perché il giusto sogno al momento sbagliato non serve a niente;
  • il valore di una visione è determinato dall’energia che essa riesce a risvegliare negli altri;
  • il successo di una visione è determinato dalla sua condivisione tra il leader e gli altri.

Se dai una ripassata alla “Legge dell’investimento” scoprirai che le persone investono prima nel leader e poi nelle sue idee.

Allora che cosa rende la tua visione credibile? Non è la visione da sola, ma sei tu! Se gli altri credono in te allora crederanno nella visione.

La credibilità della tua visione dipende dalla tua credibilità come leader!

Che ne dici, sono stato credibile?

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Aiutami a condividere

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <