Come sviluppare la generosità e la condivisione

Aiutami a condividere

generositàSei una persona generosa che si dona agli altri, oppure tieni tutto per te?

Quando si parla di generosità, il pensiero va subito al donare il denaro o fare o la carità.

In realtà, ci sono tanti altri doni che non hanno alcun valore monetario, ma il cui valore è inestimabile.

Questo è ancora più vero per una persona che vuole essere una guida, un leader, per gli altri.

Niente parla più forte alle persone della generosità del loro leader.

La vera generosità non è una qualità del leader casuale. Viene dal cuore e permea ogni aspetto della vita del leader: il suo tempo, il suo denaro, le sue capacità ed abilità.

Un leader efficace, il tipo di leader che le persone seguono, non raccoglie le cose e le competenze solo per se stesso, ma le raccoglie per equipaggiare e dare valore agli altri.

Certamente, tutti apprezzano un aumento, un bonus, una vacanza o altri incentivi e ricompense per lavorare sodo, ma sicuramente tutti vogliono anche sentirsi coinvolti.

Le maggiore parte delle persone vogliono trovare un significato in quello che fanno nella vita e nel loro lavoro, vogliono sentire che sono una parte di qualcosa di più grande e di buono. Vogliono sapere che ciò che essi fanno conta.

Dare a qualcuno la possibilità di crescere e migliorare, equipaggiare le persone, dare l’autorità, dare valore agli altri, insegnare l’eccellenza, dare il permesso di fare errori, dare le informazioni, condividere le competenze, dare il riconoscimento delle idee altrui, dare agli altri un motivo per voler lavorare per te, e tanti altri tipi di doni, sono degli esempi di generosità di spirito di un leader.

Approfondiamo alcuni modi per coltivare la generosità.

Come coltivare la qualità della generosità nella tua vita.

Un leader generoso da alle persone ciò che realmente vogliono: la lode, la conoscenza, il potere, le informazioni, la strategia del futuro, la responsabilità, l’autorità. Il leader generoso assume un atteggiamento positivo.

Forse la cosa più importante che può dare è la speranza, presupponendo che le sue persone vogliono avere successo e fare un buon lavoro.

Se riesci a mettere in pratica i seguenti comportamenti, la tua generosità ne beneficerà.

Sii grato per quello che hai o ricevi

È difficile essere generoso se non sei soddisfatto di quello che hai. La generosità viene dalla soddisfazione, e la soddisfazione non si ottiene accumulando di più.

Se non sei felice con poco, non sarai mai felice con molto. E se non sei generoso se hai poco, difficilmente avrai intenzione di cambiare quando avrai molto.

Metti le persone al primo posto

La qualità di un leader non si misura dal numero di persone che lo servono, ma dal numero delle persone che lui serve. La generosità richiede di mettere gli altri al primo posto. Se lo riesci a fare, tutta la tua leadership diventa più facile.

Non lasciare che il desiderio di possesso ti domini

Le persone possono essere divise in tre gruppi: quelli che hanno, quelli che non hanno e quelli che non hanno pagato ciò che hanno. Sempre più persone stanno diventando schiavi del desiderio di acquisire.

Tutti abbiamo l’idea illusoria che più abbiamo e più pensiamo di poter controllare, più controlliamo e più pensiamo che ciò ci possa fare piacere. Se vuoi avere il controllo sul tuo cuore non consentire di essere dominato dal possesso delle cose.

Considera il denaro una risorsa

Quando si parla di denaro, no ci guadagni mai.

Se il tuo obiettivo è quello di fare soldi, allora sei un materialista. Se ci provi e non riesci, sei un fallito. Se guadagni molto denaro e lo metti da parte, sei un miserabile. Se hai un sacco di soldi e li sperperi, sei uno spendaccione. Se non ti interessa il denaro, non hai ambizioni. Se hai molto denaro ancora quando muori, sei considerato un pazzo, perché hai cercato di portarlo con te.

L’unico modo per guadagnare davvero con il denaro è non dargli importanza ed essere generoso con esso per realizzare cose di valore.

Sviluppa l’abitudine di dare

Il milionario Andrew Carnegie diceva che la vita di una persona ricca dovrebbe avere due periodi: un tempo di per acquisire ricchezza e un tempo per ridistribuirla.

L’unico modo per mantenere un atteggiamento di generosità è di sviluppare l’abitudine di dare o condividere il proprio tempo, la propria attenzione, il proprio denaro e risorse, le proprie competenze e conoscenze. Se sei uno schiavo dell’avidità non puoi essere un leader.

Consigli per migliorare la tua generosità

Per migliorare la tua generosità, esercitati con i seguenti passi.

Condividi qualcosa

Scopri quanto sei influenzato dal desiderio possesso. Prendi qualcosa che di vero valore per te (anche non materiale), pensa a una persona che potrebbe trarne beneficio e condividila con lei.

Metti alla prova la generosità nelle tue passioni

Fai in modo che le tue passioni siano un faro per la tua generosità. Per esempio, se hai un forte interesse per qualcosa o sei un esperto, potresti insegnarlo gratuitamente o volontariamente in privato o pubblicamente, offrendo, non solo il tuo tempo, ma anche il tuo talento.

Trova qualcuno a cui dare consigli

Una volta raggiunto un certo livello di leadership, la cosa più preziosa è dare te stesso. Trova qualcuno a cui dedicare il tuo tempo e le tue risorse per farlo crescere, migliorare e avere successo.

Fai lavorare il tuo denaro

Se conosci qualcuno che ha un idea di fare qualcosa di veramente grande (qualcosa che possa influire positivamente sulla vita degli altri), fornisci le risorse per realizzarlo, mettendo il tuo denaro a disposizione per qualcosa che sopravviverà.

Tu sei generoso o tieni tutto per te?


L’articolo è una mia personale interpretazione delle 21 Qualità Indispensabili del Leader di John Maxwell, che ti consiglio di leggere.


Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Aiutami a condividere

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <