Tre modi per migliorare il tuo spirito di iniziativa

Aiutami a condividere

prendere iniziativaSei una persona che prende l’iniziativa?

Sei costantemente alla ricerca di opportunità? O aspetti che esse ti si presentino?

Quando è stata l’ultima volta che hai iniziato qualcosa di importante nella tua vita?

La maggior parte delle persone è abituata a fare ciò che viene detto loro di fare, poiché una delle prime cose che ci viene insegnato da bambini è di seguire le indicazioni.

Questa è una cosa buona per poter imparare da persone più esperte di noi, ma ad un certo punto, sia nella vita che nel lavoro, bisogna crescere, forzando noi stessi ad uscire dalla nostra zona di comfort per imparare a muoverci con le nostre gambe e a prendere la nostra iniziativa.

L’iniziativa una caratteristica che distingue una persona dalla folla. Essa è una qualità che distingue un leader, nel senso che egli non fa solo ciò che gli viene detto, ma trova anche nuovi modi di fare in modo diverso e spesso di più.

Un leader, come un navigatore, deve trovare nuovi percorsi e modalità per realizzare qualcosa. Non è sufficiente solo avere semplici pensieri sugli obiettivi da raggiungere, perché essi non sono niente fino a quando non si trasformano in azioni.

Un leader mette sempre il primo piede in avanti in modo che altri possano seguire il suo esempio.

Nelle Leggi della Leadership, abbiamo evidenziato che un leader ha la responsabilità di stabilire un legame con i suoi seguaci/collaboratori.

Costruire delle relazioni con gli altri non è l’unico settore in cui un leader deve mostrare iniziativa: egli dovrebbe sempre prendere l’iniziativa per cercare delle opportunità ed essere pronto per agire.

Vediamo ora quali caratteristiche possiede una persona che è abituata a prendere l’iniziativa.

Le caratteristiche di una persona con iniziativa

Se vuoi raggiungere grandi cose come leader, devi essere disposto a prendere l’iniziativa ed esporti anche al fallimento. Se osservi bene una persona con iniziativa, ti accorgerai che possiede quattro tratti indistinguibili.

Sa quello che vuole

Per essere una persona con iniziativa bisogna sapere ciò che vuoi. È l’unico modo per riconoscere le opportunità quando ti si presentano.

È costretta ad agire

La persona con iniziativa non aspetta che gli altri la motivino. Sa che è sua responsabilità sforzarsi oltre la sua zona di comfort e rendere questa un’abitudine.

Rischia di più

Quando una persona sa quello chevuole edecide diagire,ha ancoraun’altra prova da superare. È dispostaa correre dei rischi, perché sa che c’èancheun prezzo da pagarenon facendo nulla.

Sbaglia di più

La buona notizia per una persona di iniziativa è quello di far accadere le cose. La cattiva notizia, invece, è che fa molti errori, perché sa che modo per avere successo è quello di raddoppiare la percentuale di fallimento.

Tre esercizi per migliorare l’iniziativa

Per migliorare il tuo spirito di iniziativa prova a praticare i seguenti esercizi:

Cambia la tua mentalità

Se ti manca iniziativa riconosci che il problema nasce dentro di te e non proviene dalle altre persone.

Scopri perché sei insicuro nel prendere l’iniziativa.

Forse temi i rischi? Oppure sei scoraggiato dai fallimenti del passato? O forse non riesci a scorgere le opportunità che ti si presentano? Trova la fonte dei tuoi dubbi e affrontala.

Molto tempo ed energia vengono sprecati concentrandosi sulle paure, le preoccupazioni, e i potenziali risultati negativi.

L’atteggiamento timoroso è un comportamento che abbiamo imparato e, quindi, possiamo “disimpararlo”.

Proprio come qualsiasi altra abitudine, imparare a non preoccuparsi e non soffermarsi sulla paura è un processo che deve essere praticato per farlo diventare una nuova abitudine.

Non aspettare che le opportunità bussino alla tua porta

Le opportunità non vengono da sole a bussare alla tua porta, ma devi andare a cercarle.

Fai spesso una riflessione sui tuoi talenti, le tue risorse interiori e i risultati raggiunti in passato. Ciò ti aiuterà ad avere una conferma del tuo potenziale, aiutandoti a scovare le opportunità che più si addicono a te.

Prima di poter pianificare e lavorare per raggiungere i tuoi obiettivi, è essenziale che tu sia molto chiaro circa i tuoi valori e le tue credenze.

Fai il passo successivo

Una cosa è scorgere l’opportunità e un’altra cosa muoverti verso di essa. Un vecchio detto dice che

tutti hanno grandi idee sotto la doccia, ma pochi, dopo che si sono asciugati, fanno qualcosa per metterle in pratica.

Uno dei segreti per aumentare l’iniziativa nella tua vita quotidiana è quello di ridurre la linea del tempo tra la tua idea e il primo passo azione. Scegli la migliore opportunità che intravedi e portati il più avanti possibile per realizzarla, non fermandoti fino a quando hai fatto tutto il possibile che puoi fare.

Se impari a prendere l’iniziativa significa che impari a rimanere concentrato su quello che scegli e pienamente focalizzato sui risultati che vuoi. Se non lo fai, ci sono buone probabilità di diventare una pedina di qualcun altro che sta prendendo l’iniziativa.

Oltre ai tre elencati, conosci altri modi per migliorare lo spirito di iniziativa?


L’articolo è una mia personale interpretazione delle 21 Qualità Indispensabili del Leader di John Maxwell, che ti consiglio di leggere.


Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Aiutami a condividere

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <