Come trovare l’ispirazione in 7 modi

Aiutami a condividere

ispirazioneSenza dubbio l’ispirazione è uno dei 4 fattori principali di una leadership efficace, insieme all’influenza, l’integrità e il cambiamento.

Con il termine ispirazione si intende un particolare stato della mente, della fantasia o dell’intuizione con cui sei spinto a produrre o fare qualcosa di nuovo.

Una grande fonte di ispirazione avrà il potere di motivarti come leader verso i tuoi obiettivi ed avere una chiara visione di essi.

Al contrario, quando sei senza alcuna ispirazione, realizzare qualcosa ti può sembrare difficile, noioso e monotono, non trovando la gioia e la passione in quello che fai.

Se aspiri ad essere un leader, inoltre, è fondamentale anche saper ispirare le altre persone, generando quel sentimento comunemente condiviso del “raggiungere la vetta insieme”, che è la base di una leadership di successo.

Quando sei in grado di ispirare te stesso, quelli che sembrano gli ostacoli più difficili, di colpo si trasformano in opportunità, non solo per te che sei il leader, ma anche per quelli che ti circondano.

L’ispirazione è molto importante, perché aiuta la tua mente a rimanere positiva e focalizzata sul quadro generale.

Spesso noi pensiamo di comandare la nostra mente, ma anche una breve analisi dei nostri atteggiamenti ci fa capire che non è proprio così: le convinzioni limitanti della nostra mente prendono il sopravvento agendo come un ostacolo importante per il nostro agire e per la nostra crescita.

Spesso, quando sentiamo un profondo desiderio interiore per ottenere qualcosa, la mente è la prima a seguirlo attratta dal fattore novità. Tuttavia, quando le cose si fanno pesanti e cominciamo ad incontrare qualche difficoltà lungo il cammino, di nuovo la mente di solito è la prima ad abbandonare la nave!

Solo grazie all’ispirazione possiamo aiutare la nostra mente ad illuminare il cammino e raggiungere i nostri obiettivi.

Vediamo allora come farlo!

Sette modi per trovare ispirazione

Un ispirazione efficace parte prima dal tuo interno, attraverso l’identificazione della tua missione personale, (uno scopo, una passione, una perseveranza) per arrivare poi ad influenzare gli altri attraverso la costruzione di una visione condivisa (una visione, degli ideali, una realtà futura).

Questo significa che, per essere un leader o una persona che ispira gli altri, prima di tutto, devi avere una chiarezza interna sulla tua missione personale, cioè avere uno scopo ben definito e mostrare una passione e una perseveranza fuori dal comune.

Fatto il primo passo, dovrai condividere la tua visione ed i tuoi ideali con gli altri, facendo loro intravedere i possibili benefici della visione, cioè la realtà futura.

Ecco sette consigli che puoi seguire per trovare ispirazione.

Prova a sfidare i tuoi preconcetti

Sii disponibile ad accettare il rischio intrinseco che c’è nel non seguire quello che sembra essere il percorso ovvio, perché se hai sempre paura di provare cose nuove, con la scusa che non potrebbero non funzionare, stai andando a non coltivare più il tuo lato creativo.

Abbraccia il tuo senso di avventura

Prova a sperimentare dove il tuo senso ti avventura ti porta, non lasciando che la paura ti limiti, poiché quando vai oltre la tua comoda zona di comfort, stai aprendo a te stesso la porta dell’ispirazione.

Cerca un altro punto di vista

Una nuova prospettiva può fare miracoli nel darti nuovi stimoli e nuovi orizzonti, in quanto le cose viste da angoli diversi possono anche sembrare diverse.

Tieni gli occhi aperti e osserva tutto ciò che accade

Non dare nulla per scontato, perché, quando puoi vedere le cose così come sono veramente, è molto probabile trovare una nuove fonte di ispirazione di cui ignoravi l’esistenza.

Impara dagli altri

Osserva che cosa gli altri hanno fatto già e dove hanno sbagliato, stimolando il tuo cervello a capire dove, e in cosa, puoi fare di meglio;

Fai a te stesso domande stimolanti

Le domande stimolantimetteranno in moto il tuo subconscio per trovare delle risposte.

Fai una pausa e pratica qualcosa di nuovo

Quando il ritmo è incessante, ma tutto ti sembra fermo, rompi lo schema che stai seguendo e fai qualcosa di completamente nuovo e diverso rispetto a quello che stai facendo.

Quando sei ispirato, riesci facilmente ad andare oltre l’ordinario e passare allo straordinario.

La cosa fantastica dell’ispirazione è la sua contagiosità! Quando sei ispirato porti gli altri a fare lo stesso: così, quello che era iniziato come un sasso lanciato in acqua si può trasformare in una marea di cose incredibili.

Se conosci altri modi per trovare ispirazione, ho piacere se li condividi.

Alla prossima.

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Aiutami a condividere

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <