Il leader che non aveva titoli! (Recensione)

leader che non aveva titoliMolti degli amici che seguono il blog mi hanno chiesto di avere dei suggerimenti riguardo a risorse sulla leadership che possano aiutare ciascuno a crescere e svilupparsi come leader.

Oltre a quelle indicate nella pagina delle “Risorse”, cui ti consiglio di dare un’occhiata, ho deciso che da oggi in poi dedicherò anche dei post sulla recensione di risorse, libri o altro che possano indirizzarti nel tuo percorso di crescita personale.

Allora per iniziare bene, magari come piacevole lettura durante le tue vacanze, ti suggerisco un ottimo libro di Robin Sharma dal titolo “Il leader che non aveva titoli“.

Robin Sharma, è uno degli esperti di leadership più rispettati al mondo e anche un blogger famoso (molto, ma molto più di me). Si è dedicato alla missione di aiutare le organizzazioni a sviluppare le persone a essere dei “Leader Senza Titoli”. I suoi libri sono in cima alle classifiche dei bestseller internazionali. “Il Monaco che vendette la sua Ferrari” ha venduto oltre 3 milioni di copie.

Il libro “Il leader che non aveva titoli“, in un tempo relativamente breve, attraverso una storia coinvolgente , ti farà capire perché è indispensabile che ognuno di noi persegua un livello di leadership personale, indipendentemente dai titoli o dalla posizione (questa è anche la missione di questo blog).

La cosa che piace di più del libro, che sembra essere solo una storia divertente da leggere, è che in realtà fornisce le azioni che ciascuno di noi può fare per aumentare la nostra capacità di guidare gli altri senza avere un titolo.

Ho sempre affermato che la posizione non fa di te un leader, ma anche se hai una posizione o un titolo, comunque dovresti leggere questo libro.

Il primo passo per essere un leader efficace è quello di essere leader di te stesso in modo eccezionale. Il libro “Il leader che non aveva titoli” riesce a catturare ed esprimere molto bene ciò che significa “essere leader di te stesso in modo eccezionale“.

Il leader che non aveva titoli

La storia parla di Blake, un veterano della guerra in Iraq, della sua lotta per trovare il suo posto in questo mondo e di come sia riuscito a trasformare la sua vita adottando la filosofia del “Leader Senza Titoli”, dopo aver incontrato Tommy, che gli farà da mentore e cambierà per sempre la sua vita.

Attraverso la figura di Tommy, Robin Sharma, ci dice che la verità fondamentale della filosofia del “Leader Senza Titoli” è che c’è un solo modo per le organizzazioni per avanzare nel mondo di oggi.

Il modo è quello di far crescere e sviluppare il talento della leadership di ogni singola persona in tutta l’organizzazione più velocemente della concorrenza. Oggi, non possiamo permetterci solo di sviluppare le capacità di leadership di quelli che sono i capi dell’organizzazione (come la maggior parte delle organizzazioni fa). Abbiamo bisogno, invece, che ogni persona coinvolta nella organizzazione sviluppi la propria leadership in base al ruolo ed al livello.

Il libro è pieno di ottimi consigli e idee per la crescita della tua leadership . Molti attendono di comportarsi da leader fino a quando non ottengono una posizione di leadership, perché pensano che la gente li seguirà quando avranno un titolo o una posizione.

Come già detto più volte anche in questo blog, la verità è che le persone seguono le persone che mostrano una forte leadership personale nella propria vita.

Il messaggio del libro è per tutti, indipendentemente dalla posizione o dal titolo, per sviluppare il modo in cui noi guidiamo, così da influenzare positivamente il maggior numero possibile di persone nella nostra vita quotidiana.

Non ti dico altro!

Te lo consiglio vivamente: aspirante leader, leader giovane o vecchio leader, che tu sia.

Ti auguro una rilassante lettura del libro “Il leader che non aveva titoli”!

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <