Come avere successo nella vita e nel lavoro: 20 strategie efficaci ed etiche.

Aiutami a condividere

Guida alle strategie di successoIn questo momento della tua vita sei soddisfatto del successo che stai avendo?

Stai raggiungendo i tuoi obiettivi nella vita e nel lavoro?

Se stai avendo qualche difficoltà oppure vuoi avere ancora qualche miglioramento, questa è la guida che fa per te!

In essa troverai 20 strategie di successo efficaci ed etiche. (Stiamo di parlando di come arrivare al successo in modo etico!)

Alcune persone definiscono il successo in termini oggettivi e materiali (per esempio, quanto denaro si possiede o quanta è alta la posizione occupata nella società).

Tuttavia, ci sono molti atleti di successo che possono battere un record del mondo, ottenere la fama e la riconoscenza, senza riuscire a guadagnare una grande quantità di denaro.

Una cosa è certa: qualunque sia il successo che desideri, esso non accade per caso, ma lo devi cercare e prefissare come obiettivo.

Molti di noi guardano un essere umano giocare il suo miglior gioco sul campo da gioco della vita e ritengono, erroneamente, che egli abbia avuto fortuna ed abbia giocato al meglio senza muovere un dito. In realtà

dietro i risultati straordinari c’è sempre una passione, una motivazione e una disciplina fuori dal comune.

Riuscire a fare un cambiamento personale duraturo per avere successo non richiede la trasformazione completa della vita in una notte o poco più.

Il modo migliore per raggiungere risultati eccezionali è attraverso un piccolo e continuo passo, il cosiddetto gradino della vittoria all’1%.

In qualsiasi area della tua vita, se solo migliorassi l’1% ogni giorno per i prossimi trenta giorni, vedresti un miglioramento totale del 30% in quella area appena solo dopo un mese.

Puoi allora iniziare subito a fare quei piccoli miglioramenti nelle aree in cui senti più bisogno, attraverso la messa in pratica di una o più strategie di successo nelle quali ti senti più debole.

Prima di svelarti le strategie o i principi del successo, mettiamo una cosa in chiaro.

Se tu hai voglia di avere successo attraverso qualsiasi mezzo o strada, anche quella non etica, ti chiedo di fermati qui e non leggere più questo articolo, perché non ti servirebbe!

Il modo corretto per cercare il successo e per raggiungerlo

Prima di buttarti a capofitto a leggere e praticare le strategie di successo che ti svelerò più avanti, ti consiglio di fermarti un attimo per riflettere su alcuni concetti leggendo tutti o in parte gli articoli che ti elenco di seguito, poiché prima di conoscere le strategie è fondamentale comprendere

  1. il significato del successo;
  2. la soggettività del successo;
  3. la corretta individuazione del successo che fa per te;
  4. come combinare il successo con l’etica;
  5. che il successo ha un prezzo.

Prenditi tutto il tuo tempo per leggere i 5 articoli che seguono, senza avere fretta, ma fallo!

D’altra parte questa è una guida che non si esaurisce in cinque minuti, ma va approfondita bene! (questo è il primo prezzo da pagare)

  1. Che cosa è il successo?
  2. Come definire il successo a cui aspiri
  3. Stai inseguendo il successo che fa per te?
  4. Come combinare il successo con l’etica
  5. Anche il successo ha il suo prezzo

Ora che hai fatto un di chiarezza sul cosa puà essere il successo per te, possiamo passare alle strategie per il successo.

Il mio consiglio è di leggere prima tutte le strategie nell’ordine in cui sono presentate, per poi riprenderle singolarmente secondo le tue necessità o bisogni.

L’ideale sarebbe che, per un certo periodo, variabile da una a due settimane, tu ti concentri bene su una strategia e la provi a esercitare. Vedrai che nel giro di alcuni mesi otterrai risultati sbalorditivi.

Potresti anche scoprire di avere già familiarità con alcune delle strategie esposte. Questo è un buon segno!

Chiediti anche se oltre a conoscere già la strategia la stai anche praticando. In caso contrario, impegnati a metterla in azione subito!

20 strategie fondamentali per un successo etico nella vita e nel lavoro

Ti elenco allora, in ordine alfabetico, 20 strategie efficaci per avere successo in modo etico nella vita e nel lavoro.

Strategia di successo N°1

Apprendi in continuazione.

Apprendere in continuazione, ti aiuta a ricordare che il vero apprendimento non è un evento in cui una persona segue un percorso formale, apprende nuove informazioni e conoscenze e, arrivata a questo punto, il suo apprendimento finisce. I rapidi cambiamenti del mondo odierno rendono obsolete molte conoscenze e competenze.

Approfondisci >>> Apprendimento continuo: base per il successo!

 Strategia di successo N°2

Non Biasimare.

Biasimare qualcun altro significa che, in realtà, ti aspetti che qualcun altro cambi la tua situazione di vita. Significa che sei in attesa dell’altra persona per riscattarti dei tuoi problemi. La tua vita è solamente sotto la tua responsabilità. Solo quando ti assumi la piena responsabilità della tua vita, stai effettivamente facendo qualcosa a riguardo di essa.

Approfondisci >>> La persona di successo non biasima.

Strategia di successo N°3

Comunica efficacemente.

Comunicare in modo efficace è senza dubbio un’abilità chiave per il successo di tutti i giorni nelle relazioni, nella vita e nel lavoro. Senza una comunicazione efficace, un messaggio può trasformarsi in un errore, in un’incomprensione, in una frustrazione, o addirittura in un disastro, se il messaggio è frainteso o non arriva a destinazione.

Approfondisci >>> Le regole della comunicazione efficace

Strategia di successo N°4

Sii Differente.

Essere differente è il pensare e l’agire in un modo che nessun altro osa pensare, prendendo in considerazione un altro punto di vista, mai pensato prima, per affrontare i problemi. Non dimenticare mai che solo i pesci morti nuotano nello stesso verso della corrente.

Approfondisci >>> Sii differente e farai la differenza

Strategia di successo N°5

Fai Esperienza.

Fare esperienza è fondamentale per lo sviluppo della nostra mente.  L’esperienza si ha quando il nostro essere interagisce con l’ambiente. Essa costituisce l’insieme dei dati d’ingresso utilizzati dalla nostra mente per consentire all’essere di realizzarsi.  Senza l’esperienza, la mente rimane inerte e di conseguenza il nostro essere non può realizzarsi in modo completo.

Approfondisci >>> Metti a frutto l’esperienza

Strategia di successo N°6

Ispira Fiducia.

Ispirare fiducia nelle altre persone è fondamentale per il tuo successo. Le persone non sono disposte a seguire te o le tue idee, se esse non hanno fiducia in te e capiscono che sai dove stai andando. Inoltre, anche se gli altri pensano che tu sia etico, morale e onesto, non significa che si fidano in modo automatico di te.

Approfondisci >>> Come ispirare la fiducia negli altri

Strategia di successo N°7

Trova una Guida.

Trovare una guida è incontrare il supporto giusto per compiere i tuoi cambiamenti, ridurre la tua curva di apprendimento, aprire la tua mente a differenti idee e possibilità, identificare nuove opportunità e avere consigli sul miglioramento delle tue potenzialità.

Approfondisci >>> Chi trova una guida, trova un tesoro

Strategia di successo N°8

Fidati del tuo Intuito.

Fidarti del tuo intuito è la tua arma per ottenere informazioni dal tuo subconscio piuttosto che attraverso la tua mente razionale e il ragionamento cosciente. Quando hai poche possibilità di scelta e sei bloccato a un bivio, entrare in contatto con il tuo intuito ti può aiutare alla grande.

Approfondisci >>> Fidati del tuo intuito e sviluppalo

Strategia di successo N°9

Leggi … Leggi … Leggi.

Leggere molto ti permette di acquisire molta conoscenza e altri punti di vista. Attraverso la lettura di vite, successi altrui, fallimenti e realizzazioni, puoi incrementare i tuoi modi di vedere la vita e risparmiarti di percorrere strade errate che l’esperienza di altri t’invita a non intraprendere.

Approfondisci >>> Perché leggere molto fa bene al successo

Strategia di successo N°10

Migliora continuamente.

Migliorare continuamente è l’elemento più essenziale per il successo a lungo termine. Il tentativo di avere tutto il successo in una sola volta probabilmente non lo farà durare, allo stesso modo di uno che vincendo la lotteria, dopo poco tempo sperpera la sua vincita, poiché non sa gestire tanto denaro in una sola volta.

Approfondisci >>> Come migliorare continuamente per il successo

Strategia di successo N°11

Impara a dire NO.

Imparare a dire “No” a richieste o scelte che non ti supportano, non t’ispirano o non sono in accordo ai tuoi valori, è una potente abilità, un’abilità di trasformazione molto importante per la tua vita e il tuo successo. Non avere paura di dire no, poiché quello che influisce sul tuo rapporto con gli altri, non è tanto il fatto che dici no, ma come lo dici.

Approfondisci >>> Come imparare a dire NO per avere successo

Strategia di successo N°12

Gira gli Ostacoli in Opportunità.

Girare gli ostacoli in opportunità è un duro lavoro, ma la maggior parte delle grandi conquiste dell’umanità è iniziata come grossi enigmi, che poi sono state trasformati in grossi risultati da persone creative e determinate. Invece di guardare ai tuoi ostacoli e alle tue limitazioni come qualcosa di negativo o di cattivo, guarda a loro come benedizioni, come magnifici doni che possono essere utilizzati per accendere la tua immaginazione e aiutarti ad andare oltre quello che normalmente pensi di poter raggiungere.

Approfondisci >>> Come trasformare gli ostacoli in opportunità

Strategia di successo N°13

Libera la tua Passione.

Liberare la tua passione, individuandola e facendola esprimere, ti permette la diretta connessione con chi sei al livello più profondo possibile, facendoti scoprire ciò che ami e vedere con più chiarezza i percorsi della tua vita. La passione è molto potente! Essa può diventare la forza trascinatrice per le tue azioni e la guida per esprimere te stesso.

Approfondisci >>> Come identificare e sbloccare la tua passione

Strategia di successo N°14

Fai Quello che ti piace fare.

Fare quello che ti piace fare e dare il meglio, sia si tratti di lavoro, studio, sport, affari, politica, è fondamentale per essere soddisfatti. Se non ami quello che fai e non riesci a dare il meglio, può essere opportuno lasciare stare e, se puoi, trovare anche altre alternative. Stai molto attento perché l’affermazione “fai quello che ti piace fare” può trascinarti in vie non etiche, se la intendi come l’essere concentrato solo su te stesso e sulla tua felicità individuale.

Approfondisci >>> Come fare quello che ti piace fare

Strategia di successo N°15

Realizza quanto appreso.

Realizzare quanto appreso attraverso la teoria o gli insegnamenti è il solo modo per tradurlo in esperienza e capire se sei sulla strada giusta o ti conviene dare una sterzata. Quando fai diventare realtà quello che hai imparato, metti a frutto le tue competenze, costruisci qualcosa su di esse e inizi a superare quei confini, che pensavi di non superare mai quando stavi imparando.

Approfondisci >>> Perché mettere in pratica quanto appreso

Strategia di successo N°16

Non aver paura di Sbagliare.

Non aver paura di sbagliare, cioè fare errori, è una condizione necessaria per avere successo nella vita. Molte persone sprecano l’occasione di avere tante opportunità, solo perché hanno paura delle cose che potrebbero andare male. Non fare niente o non agire per paura di commettere errori è il più grande errore che tu possa fare. Non lasciarti trattenere dalla paura del fallimento, poiché sono proprio i tuoi errori che più spesso ti portano ai tuoi successi.

Approfondisci >>> Perché non devi avere paura di sbagliare

Strategia di successo N°17

Gestisci il tuo Tempo.

Gestire il tuo tempo non significa che stai cercando di manipolare il tempo, come fa un fisico teorico, ma stai tentando di fare il miglior uso possibile del tuo tempo. Il tempo di per sé non può essere modificato, è costante, va sempre avanti, mai indietro. La gestione del tempo è l’atto di prendere il controllo cosciente sulla quantità di tempo speso per attività specifiche, attraverso la loro pianificazione.

Approfondisci >>> Come gestire bene il tuo tempo

Strategia di successo N°18

Impara l’Umiltà.

Imparare l’umiltà ti permette di cercare le risposte ai tuoi problemi e le strade per risolverli. Essa ti permette di fare domande riguardanti te stesso anche alle persone di cui ti fidi, di ascoltare le loro risposte e capire se le senti appropriate per te. L’umiltà ti dà la pazienza, la tolleranza e la volontà di capire quando è il momento di iniziare una nuova crescita di te stesso.

Approfondisci >>> Impara a praticare l’umiltà

Strategia di successo N°19

Aggiungi Valore.

Aggiungere valore a te stesso è la pratica migliore per garantire il tuo successo personale e professionale. Aggiungere valore alla vita di qualcun altro è una delle cose più importanti che puoi fare con la tua vita e non ha nulla a che fare con il denaro. Se vuoi che la gente ti rispetti, allora è necessario aggiungere valore alla loro vita.

Approfondisci >>> Come creare valore per te stesso e per gli altri

Strategia di successo N°20

Liberati dalla Zavorra.

Liberarsi dalla zavorra di ieri o del passato è l’unico modo per realizzare degli obiettivi e non limitare la tua capacità di vivere. La zavorra o il peso morto è pesante, sia in senso fisico sia emotivo. Nessuno vuole portare con sé un peso morto, perché è indesiderabile ed è inutile. Eppure molti di noi lo fanno ogni giorno. Il piano per la tua vita può essere fortemente influenzato se, giorno per giorno, porti in giro con te un peso morto. Sbarazzati di esso al più presto!

Approfondisci >>> Come liberarsi dal peso del passato

Conclusioni ed approfondimenti

Che ne dici? Ho fatto una bella guida o no?

Spero di averti soddisfatto.

Fammelo sapere nei commenti!

Siccome ho impiegato un po’ di orette per prepararla, ti chiedevo se mi aiuti a condividerla, te ne sarei veramente grato e mi faresti felice.


Questa guida si basa su 20 strategie etiche di successo nella vita  e nel lavoro, che puoi trovare nel mio libro, L’Altra Strada per il Successo.

(Nel libro ci sono molti approfondimenti ed esempi pratici, ma ancora altre 20 strategie di successo da scoprire)


Se dai un’occhiata a >>> questo link, mi fai contento e, se proprio non ti interessa il libro, puoi scaricare subito l’anteprima (un e-book di 40 pagine) a >>> questo link, per valutare se vale la pena leggerlo tutto.

Se invece sei già convinto e non vuoi perdere altro tempo, vai direttamente qui >>> L’Altra Strada per il Successo.


Aiutami a condividere

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>