Come definire il tuo successo.

Aiutami a condividere

successoSei contento del successo che stai avendo in questo momento della tua vita?

Sei convinto di stare perseguendo quello che hai sempre desiderato?

Io ti auguro proprio di si!

Se invece senti di non essere soddisfatto del successo raggiunto o di quanto non raggiunto, allora sei capitato nel posto giusto per chiarirti le idee.

Se dai un’occhiata all’articolo >>> Cosa è il successo? scoprirai che non esiste una definizione univoca di successo che vada bene a tutti.

Il concetto di successo in un modo dinamico cambia durante le fasi della tua vita, proprio perché cambiano le tue esigenze, le tue attese, cambiano le persone che ti circondano, cambia il senso che dai alla vita, cambia la tua età, cambia il mondo.

Il vero successo può essere visto come un bersaglio mobile creato nella tua mente.

Prova a pensare a quando eri bambino, il tuo successo magari era riuscire a giocare con quello che desideravi.

Se sei un giovane studente, probabilmente un tuo parametro per avere successo può essere quello di riuscire a studiare con profitto (sicuramente lo è per i tuoi genitori!).

Se tu pratichi dello sport, probabilmente vuoi vincere delle gare e vedere premiati i tuoi sforzi degli allenamenti.

Se sei adulto, probabilmente vuoi realizzarti nel lavoro e avere un’ottima famiglia.

Se sei innamorato, vuoi avere successo nel conquistare la persona che ami.

Puoi aggiungere altri esempi a tuo piacimento, ma una cosa è certa, cambiando la situazione cambia anche il significato che puoi dare al successo.

Che ti piaccia o no, la tua cultura circostante ha creato e crea un sacco di attese per te. Quando filtri questa cultura attraverso le lenti della famiglia, dei luoghi dove sei vissuto e delle persone con cui sei cresciuto, si crea quasi un effetto ipnotico su ciò che tu pensi che dovresti perseguire nella vita.

Il successo, quindi, è come la bellezza, dipende dagli occhi di chi lo guarda. Ognuno di noi ha le proprie credenze, i propri miti e le proprie definizioni di successo.

Scopriamo allora alcuni differenti tipi di successo.

Dieci tipi di successo

Ti propongo un elenco di dieci tipi di successo molto diversi, ma tutti perseguibili e importanti a modo loro, secondo i desideri, i bisogni e i valori delle persone.

Successo materiale – denaro, immobili, terreni, auto, vacanze, gioielli.

Successo emotivo – relazioni, autostima, amicizia, serenità, felicità.

Successo intellettuale – apprendere, comprendere, sfidare, essere ricordato.

Successo spirituale – capire la vita, appartenere a un gruppo, meditare.

Successo fisico – salute, benessere, vitalità, aspetto fisico, esteriorità.

Successo commerciale – crescita aziendale, alto profitto, buona reputazione.

Successo evangelico/politico – influenzare le persone, promuovere ideali e diritti.

Successo ambientale – curare la casa, il giardino, l’ambiente, il pianeta.

Successo temporale – gestire il tempo, essere longevo.

Successo collettivo – il risultato efficace di un lavoro di gruppo.

Molti altri possono essere i tipi di successo e, sicuramente, tu ne avrai altri da aggiungere in base alle tue aspirazioni.

Possiamo dire che a ognuno il suo successo!

A quale successo aspiri?

Riassumendo, il successo significa qualcosa di diverso per ognuno di noi in base ai nostri valori e al tipo di vita che vogliamo vivere.

L’obiettivo per te dovrebbe essere quello di vivere la vita che hai progettato o vuoi progettare, raggiungendo il successo secondo la tua personale definizione.

Se lo vuoi, è arrivato forse il momento di riscrivere e ristabilire la tua definizione di successo, esaminando che cosa significa veramente, utilizzandola per progettare la vita che vuoi vivere!

Guarda da vicino le persone che sono ritenute di successo. Non basta guardare le loro realizzazioni, il loro denaro, le loro cose, la loro fama, ma guarda tutti gli ambiti della loro vita. Guarda come vivono e le relazioni che hanno.

Ora, prova a immaginare la tua vita ideale. Saresti capace di fare le cose che vuoi fare, con le persone con cui hai piacere di farle e nel tempo che ti prefiggi?

Come ti sembra ora il tuo successo?

Con i nostri mezzi di comunicazione e l’incessante cultura della celebrità, è molto comune vedere persone che inconsciamente adottano un modello di riferimento del tipo “se non sono famoso, non sono riuscito” oppure “se non sono ricco, non sono riuscito”.

Cerca di capire da dove nascono quei primi messaggi che potresti avere interiorizzato, provando a guadagnarti il rispetto dalle persone che conosci e ti conoscono, invece di ottenere il riconoscimento da persone che non conosci.

Una cosa è certa: qualunque sia il tuo tipo di successo, esso non accade per caso, ma lo devi cercare e prefissarlo come obiettivo.

Ti lascio una citazione sul successo.

Tu crei tutto ciò che accade intorno a te … se vuoi avere veramente successo, allora dovrai smettere di incolpare e lamentarti e assumerti la responsabilità totale per la tua vita, cioè tutti i tuoi risultati, sia i tuoi successi sia le tue sconfitte. Questo è il presupposto per la creazione di una vita di successo. Solo riconoscendo che tu hai creato ogni cosa fino ad ora, è possibile che tu possa prendere in carico la creazione del futuro che tu desideri.”

Jack Canfield – I principi del successo


L’articolo è un estratto del libro “L’ Altra Strada per il Successo
– 40 Strategie di Successo Etico nella Vita e nel Lavoro –
>>> Scarica qui l’ ANTEPRIMA! (40 pagine)


Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Aiutami a condividere

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <