Come creare valore per te stesso e per gli altri

aggiungere valoreRifletti questo per quanto riguarda la tua vita.

Ogni singola persona che è importante per te, in qualche modo, sta aggiungendo valore alla tua vita?

Al contrario, ti sei mai chiesto se le persone, con cui hai a che fare, pensano che tu possa avere migliorato la loro vita?

Se è così, significa che tu hai creato o aggiunto valore per loro. Ciò automaticamente aggiungerà valore anche per te stesso.

Più il tuo contributo in quello che fai offre un valore alto, più velocemente cresci e aumenti la probabilità di ottenere per te o per altri quello che vuoi.

Puoi ottenere quello che vuoi nella vita nella quantità in cui aiuti gli altri ad aumentare il loro valore.

Il valore è quello con cui tu contribuisci a quello che fai o crei, rispetto a quello che ottieni.

Quando crei  valore per gli altri, diventi più prezioso per loro.

Aggiungi valore è una delle strategie di successo nella vita e nel lavoro

Ogni giorno dovresti chiedere a te stesso: “Oggi come faccio a creare valore per gli altri e impegnarmi così come posso?”

Approfondiamo meglio, per capire come creare valore per noi e per gli altri.

L’importanza di creare valore per gli altri

Per chi si occupa di finanza o è minimamente informato dai media, probabilmente è molto familiare con il nome di Warren Buffet.

Egli è l’investitore di maggior successo al mondo. Le sue strategie d’investimento sono leggendarie e molte persone hanno cercato di imparare da lui.

Sempre più rispettabile, si è impegnato a dare via il 99 % del suo patrimonio (più di trenta miliardi di dollari al momento del suo impegno, preso nel 2006) alle fondazioni umanitarie senza scopo di lucro, soprattutto alla Fondazione di Bill Gates.

Buffet va spesso nelle università a fare discorsi per educare e motivare gli studenti. Ecco uno dei suoi discorsi per insegnare il valore del corpo, nell’investire in noi stessi e nella nostra istruzione per un grande futuro.

Immaginate che un genio vi offra una qualsiasi auto del mondo. L’unica condizione è che sarà l’unica vettura che si può possedere per tutta la vita. Che cosa fareste? Potreste leggere il manuale dell’auto dieci volte, cambiare l’olio due volte più spesso di quanto richiesto e avere una cura meticolosa in modo che quella macchina rimanga l’auto dei vostri sogni per sempre.

Pensate che questo accade veramente per voi stessi. Parliamo del vostro corpo e della vostra mente. È possibile avere dal creato una sola mente e un solo corpo, gli stessi che avete a venti anni, quaranta, sessanta e così via. Prendetevi  cura di loro e massimizzate il loro potenziale. Sarà troppo tardi per prendersi cura di se stessi, del proprio corpo e della mente in seguito. È possibile mantenerli, ma è difficile o impossibile annullare grossi errori o negligenze in seguito. La risorsa principale nella vita siete voi stessi. Trattatevi come un bene prezioso. Se apprezzate voi stessi e investite in voi stessi, sarà un ottimo affare per la vostra vita, per voi stessi e per gli altri.

Il discordo di Warren Buffet ci insegna che bisogna investire in noi stessi e negli altri, cioè creare valore per noi stessi e per gli altri. Non sta parlando di valore economico, come potremmo essere portati a pensare, ma di valore in ogni cosa che facciamo: il valore economico potrebbe venire di conseguenza.

Quando si guarda a persone che sono al top del loro campo, non importa quale, si scopre che tutti hanno una cosa in comune. Essi creano valore per sé e per gli altri e, così facendo, essi creano anche il successo per se stessi. Questo non accade per caso, ma è al 100% intenzionale.

Non importa quale sia la tua età, il tuo titolo, il tuo ruolo, la tua attività, o quello che fai. Ciò che conta, e molto, è che tu dovresti fare un passo indietro rispetto alle tue attività e chiederti: “Che cosa posso fare di più o che cosa sarebbe di maggior valore per le altre persone?”

Indipendentemente da dove vivi, sei sempre in competizione con altre persone di talento. La chiave è di creare e fornire quanto più valore possibile ogni giorno. In definitiva, si tratta di prenderti cura enormemente di quello che fai. Non importa quello che fai, ma è il valore che dai a quello che fai che fa la differenza!

Se devi scegliere tra due o più percorsi, di carriera o di qualsiasi altra cosa, scegli sempre la strada che consente di aggiungere il massimo valore a te, ma soprattutto agli altri. Questo ti terrà allineato con il tuo vero scopo nella vita e, in ultima analisi, ti porterà una grande soddisfazione e una maggiore ricompensa.

Nove consigli per aggiungere valore

Ecco nove consigli che ti assicurano, per quanto possibile, di aggiungere valore in ogni situazione.

  1. Fai ciò che ti piace, poiché quando fai le cose che ami, ti viene naturale aggiungere del valore, magari incrementando il tutto con nuove idee e pensieri.
  1. Non aver paura di fallire e supera qualsiasi errore, ripartendo, andando avanti e migliorando te stesso in quello che stai facendo.
  1. Continua a imparare cose nuove, così espandi la tua zona di comfort, imparando altre abilità che ti permetteranno di aggiungere ancora più valore.
  1. Condividi le tue nuove conoscenze, in modo da fare capire alle altre persone che non solo vuoi valorizzare te stesso ma anche loro stessi.
  1. Incoraggia le altre persone, cercando di ottenere il meglio da esse e incoraggiandole ad essere le migliori che possono, poiché questo le ispirerà a prendere i loro rischi e ad aggiungere altro valore al mondo, attraverso il loro contributo.
  1. Aiuta gli altri a sfruttare i loro punti di forza e a delegare i punti di debolezza, poiché la maggior parte delle persone ritiene in modo errato che bisogna lavorare solo per migliorare le proprie debolezze.
  1. Dai sempre un po’ di più di quanto richiesto, poiché le persone si sentono valorizzate e apprezzate proprio quando fai uno sforzo in più per loro.
  1. Ringrazia persone che aggiungono valore a te, poiché mostrando gratitudine a chi ti da qualcosa, fornisci la prova del loro valore per te.
  1. Se non aggiungi valore lascia stare, poiché, se fai qualcosa, dove non senti che stai aggiungendo sistematicamente del valore, o cambi il modo in cui stai facendo le cose, o è il momento di smettere e fare altro.

Quando aggiungi valore alla vita di qualcuno, stai contribuendo a quella persona in modo importante.

Questo è importante in tutte le sfaccettature della vita, nella famiglia, nel lavoro, nelle amicizie e in tutte le relazioni con le altre persone.

Se impari ad aggiungere valore alla tua vita e alla vita degli altri, attrarrai il successo come una calamita.

Identifica i problemi affrontati nella tua comunità sociale o lavorativa (amici, parenti, vicini di casa, colleghi) e trova i modi con cui puoi dare loro una soluzione ai loro problemi, servendoli e incoraggiandoli.

Se vuoi che la gente ti rispetti, allora è necessario aggiungere valore alle loro vite.


Aggiungi  valore
è una delle strategie svelate nel libro “L’ Altra Strada per il Successo
– 40 Strategie di Successo Etico nella Vita e nel Lavoro –
>>> Scarica qui l’ ANTEPRIMA! (40 pagine)


Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <