Come identificare e sbloccare la tua passione

passioneHai mai visto o sentito di una persona che, senza metterci passione, ha avuto successo in qualche settore?

Sinceramente penso che un esempio non lo troverai.

La differenza tra le persone che producono risultati positivi e quelli che non lo fanno non è una specie di lancio casuale di dadi.

Avere successo non è un incidente!

Esistono coerenti schemi logici di azione, percorsi specifici per raggiungere l’eccellenza che sono alla portata di tutti noi.

Anche tu sei in grado di scatenare la magia dentro di te.

Devi semplicemente imparare a trasformare e usare la tua mente e il tuo corpo in modi più potenti e vantaggiosi.

Tanti sono i fattori per farlo, ma, prima di tutto, c’è un tratto fondamentale che, coltivato dentro di te, genera il fuoco necessario per arrivare al successo.

Questo fuoco è la passione, una qualità essenziale per chiunque.

Liberare la passione è una delle strategie di successo nella vita e nel lavoro.

Liberare la passione è sbloccare dalle prigioni del tuo profondo quella ragione quasi ossessiva che ti spinge a fare, a crescere, a dare di più, offrendoti il carburante che ti porta a toccare il massimo del tuo potenziale.

Ma come puoi scoprire di che cosa sei veramente appassionato?

E ancora più importante, come puoi liberare e accrescere la passione nella tua vita?

Continua a leggere l’articolo e lo scoprirai!

Dieci domande per identificare la tua passione

Chi fa le cose con passione ha una forte motivazione intrinseca: la molla che lo spinge è, in primo luogo, la soddisfazione che prova nel compiere al meglio il proprio lavoro.

I riconoscimenti, gli applausi e i soldi, chiaramente graditi, vengono al secondo posto.

La passione è importante perché ti fa perdere la cognizione del tempo, spingendoti a fare la stessa cosa più volte per migliorarla, e quindi, ti permette di raggiungere il successo.

Ecco allora dieci domande da farti che ti aiuteranno nell’identificare la tua passione.

  • Che cosa mi fa sentire alla grande?
  • Quali attività mi fanno perdere la cognizione del tempo?
  • Quali attività, persone o luoghi mi danno energia e mi fanno sentire vivo?
  • Quale persona mi ispira o mi ha ispirato profondamente?
  • Quali sono le qualità specifiche che apprezzo in una persona?
  • In cosa sono naturalmente bravo (abilità, talenti o qualità)?
  • Su cosa le persone mi chiedono più comunemente aiuto e consigli?
  • Quali sono le più profonde sfide della vita che ho superato?
  • Cosa volevo veramente fare, ma non sono stato in grado di farla accadere?
  • Se dovessi condividere solo un messaggio con il mondo, quale sarebbe?

Una volta risposto alle domande trova quello che più comunemente è emerso ed utilizza questi indizi per identificare quella che potrebbe essere la tua o le tue passioni.

Quattro consigli per liberare la tua passione

Chi lavora con passione mette tutto se stesso in ciò che fa e, nonostante i sacrifici e l’impegno profuso, sente poco la stanchezza.

È la passione che spinge gli scienziati, gli uomini di affare, gli atleti, gli artisti, i genitori, gli insegnanti, gli studenti a ottenere il meglio che si può.

Scopri come liberare questa forza interiore della passione dentro di te, cercando cosa ti piace fare, o magari cosa hai sempre sognato di fare, ma soprattutto non perderla non appena la strada si fa difficile o non è quella che hai pensato.

Ecco allora quattro consigli che ti aiuteranno

Arriva alla radice del problema

Se ti trascini a fare una cosa, un’attività o un lavoro che fino poco fa hai fatto con piacere, il primo passo è ammettere che non sei più appassionato come pensi di essere.

Al fine di cambiare per il meglio, è necessario prima esaminare se quello che sembra andare per il verso sbagliato è dentro di te o dipende da quello che stai facendo.

Una volta che hai chiara quale sia la radice del problema, interna o esterna, puoi decidere se iniziare a fare dei piccoli cambiamenti in te o nella cosa che facendo per superare questa fase di mancata passione.

Trova un nuovo significato in quello che fai

Un modo per spiegare perché non sei più appassionato in quello che fai potrebbe essere che quello esso non ti attrae più, poiché le nostre priorità cambiano quando noi entriamo in diverse fasi della vita.

Prima di abbandonare, prova a sperimentare diverse possibilità per scoprire quale cosa ancora ti entusiasma e ti motiva, non avendo paura di fallire, poiché il fallimento è solo un modo non corretto di fare una cosa.

Pensa a lungo termine e sii paziente

In ogni cosa che facciamo, ci sono parti che amiamo e parti che detestiamo. Purtroppo, in molti casi, queste ultime rubano una parte significativa del tempo e dell’energia.

La soluzione è di guardare sempre allo scopo finale, non facendoti coinvolgere dalle cose che detesti, in modo da non perdere la visione a lungo termine o gli obiettivi che stai cercando di raggiungere.

Una volta che capisci che anche ciò che detesti fa parte del percorso di ciò che ami e vuoi raggiungere, ti accorgerai che tale sofferenza, non solo è più sopportabile, ma anche piacevole da sopportare.

Non fare tutto da solo

Cerca un sostegno, almeno psicologico, da persone che ti supportano positivamente e non ti limitano. Una rete, con persone vicine in quello che fai, ti può anche aiutare a ritrovare la tua passione in vari altri modi.

Alcuni possono capire la situazione in cui ti trovi o averla vissuta, di conseguenza darti i giusti spunti per risolverla. Altri ti possono offrire opportunità diverse per sviluppare il tuo talento, facendoti intravedere percorsi e prospettive nuove che ti possono ispirare, stimolare e motivare di nuovo.


Libera la tua passione 
è una delle strategie svelate nel libro “L’ Altra Strada per il Successo
– 40 Strategie di Successo Etico nella Vita e nel Lavoro –
>>> Scarica qui l’ ANTEPRIMA! (40 pagine)


Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <