Come imparare a dire NO per avere successo

imparare dire noSei capace di dire NO?

Oppure sei spesso portato a dire SI, anche quando vorresti dire di NO, finendo così per reprimere le tue pulsioni e i tuoi desideri?

Se ti riconosci in questa posizione allora dovresti proprio leggere questo articolo!

Molte persone non hanno il controllo della loro vita, perché accettano tutte le proposte che vengono loro fatte.

Di solito esse non hanno il coraggio di rifiutare o offendere la persona che ha fatto la proposta.

Anzi, nei giorni nostri, siamo arrivati a una situazione paradossale: spesso diciamo “SI” a molte stressanti richieste solo perché ci conformiamo alla massa, mentre diciamo “NO” a tutte le cose che ci possono far crescere come individui.

Ogni NO è un SI a qualcos’altro!

Impara a dire no fermamente e in modo cortese.  Saperlo fare è una delle strategie di successo che ti aiuterà a selezionare al meglio cosa preferisci per te.

Dire di no a compiti improduttivi semplifica la tua vita, in modo da poter spendere più tempo a fare le cose che ami.

Sapere che cosa è veramente importante per te, ti aiuterà a dire un grande si ad essa.

Se impari a dire no, potrai finalmente vivere al massimo delle tue possibilità, perché le persone che dicono sempre di sì di solito sono sfruttate.

Purtroppo la gente si approfitta della tua disponibilità e ti darà tante rogne da sbrigare, sicura che tu dirai di sì e sarai sempre disponibile.

NO è una parola semplice di appena due lettere, eppure, dire NO ad alta voce è molto difficile per la maggior parte delle persone.

Vuoi scoprire il perché?

Perché non riesci a dire NO

Se fai fatica a dire no, questo può derivare dal fatto che sei stato abituato ad essere compiacente soprattutto alla figure di autorità, anche se esse vogliono portarci su una strada che non ci piace.

Qui di seguito ci sono alcune ragioni più comuni per cui le persone trovano difficile dire di no:

  • il volere aiutare gli altri, soprattutto tipico delle persone gentili di cuore e premurose;
  • la paura di essere scortesi, tipico dell’educazione ricevuta o della cultura in cui si è vissuti;
  • il volere essere gradevole, per paura di non essere accettati dalle persone con cui non si è d’accordo;
  • la paura del conflitto, poiché il dissenso crea una sensazione di possibile scontro;
  • la paura di occasioni perdute, pensando che un NO possa precludere opportunità future;
  • la paura di tagliare i ponti, poiché molte persone sono portate ad interpretare il NO come un segno di rifiuto personale, di conseguenza esse si allontanano.

Il NO sincero e motivato, non esprime negatività o polemica, ma è una dichiarazione che afferma una responsabilità personale, che chiarisce agli altri i propri valori, soprattutto quando bisogna mettere in chiaro che la strada che si vuole scegliere è quella etica.

I benefici di  saper dire NO.

Come linea guida,  di seguito puoi trovare cinque situazioni in cui saper dire no ti da un grande potere e grandi benefici.

  1. Quando vuoi mantenerti fedele ai tuoi valori, poiché l’integrità è essenziale per creare la fiducia interpersonale, anche se, ingannevolmente, può essere emotivamente gratificante essere sempre generoso.
  1. Quando vuoi proteggerti dallo sfruttamento di altri, che spesso esigono cose da te, che tu stesso non ti sogneresti mai di chiedere.
  1. Quando vuoi restare concentrato sui tuoi obiettivi, per evitare che le attività o le persone mangiatrici di tempo te ne facciano allontanare.
  1. Quando vuoi proteggerti dagli abusi degli altri, soprattutto dalle persone più vicine, poiché, spesso, la paura di rovinare la forte relazione che esiste può fiaccare la tua forza a saper dire no.
  1. Quando hai bisogno di cambiare rotta, soprattutto quando riconosci di avere preso una strada sbagliata e può permetterti di raddrizzare i tuoi obiettivi e la tua vita con il costo di un semplice no, spesso difficile da attuare per inerzia.

 I passi per imparare a dire NO

Anche se tutto può sembrare semplice, esistono tanti tipi di “NO”.

È importante sapere che solo un tipo è efficace e permette di dare valore a te come persona e alle tue motivazioni.

C’è il “NO non assertivo” che di solito è accompagnato da scuse deboli e un sacco di ragioni per convincere l’altra persona del tuo no. Attenzione, perché se costruisci una scusa per sostenere il tuo no, ciò può ritorcersi contro di te, se la scusa è insostenibile o falsa.

C’è poi il “NO aggressivo”, quello detto con disprezzo o con sarcasmo, che include sempre un attacco alla persona che fa la richiesta.

Infine c’è il “NO assertivo”, quello semplice e diretto, accompagnato da una spiegazione breve e semplice, che non porta scuse per essere sostenuto.

Chiaramente, essere generoso e gentile è una virtù, ma bisogna saper trovare anche la via di mezzo ed imparare anche a dire NO.

Con la pratica, imparare a dire di no può diventare più facile, per cui ecco di seguito sei passi da usare per provare a dire no.

  1. Sappi dire NO e non avere paura a dirlo, facendo attenzione all’uso di frasi sostitutive non convincenti, come “Non sono sicuro” o “Non penso che possa”, che rischiano di essere interpretate nel senso che forse non sei sicuro.
  1. Sii breve, esponendo il tuo motivo per rifiutare la richiesta, ma non esagerando, cioè evitando giustificazioni elaborate o eccessive.
  1. Sii onesto, non costruendo ad hoc motivi per uscire da un obbligo, poiché la verità è sempre il modo migliore per dire no a un amico, un familiare o un collega.
  1. Sii rispettoso, poiché se gli altri si rivolgono a te, è anche un buon motivo per esserne orgoglioso, ma un rifiuto va espresso rispettando gli altri e ringraziandoli di averti scelto.
  1. Inizia la tua frase con la parola NO, poiché è ‘più facile mantenere l’impegno di dire NO, se essa è la prima parola che esce dalla bocca.
  1. Sii pronto a ripetere con calma, poiché potrebbe essere necessario rifiutare una richiesta più volte, prima che l’altra persona accetti la tua risposta negativa.

Prova allora a dire anche NO!

Dire di no non sarà facile  se sei abituato a dire di sì per tutto il tempo, ma imparare a dire no è una parte importante per semplificare la tua vita e gestire lo  stress.


Impara a dire no 
è una delle strategie svelate nel libro “L’ Altra Strada per il Successo
– 40 Strategie di Successo Etico nella Vita e nel Lavoro –
>>> Scarica qui l’ ANTEPRIMA! (40 pagine)


Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <