Metti a frutto l’esperienza

fare esperienzaIn un mondo in rapida evoluzione una chiave importante è l’apprendimento continuo, una delle strategie di successo di cui abbiamo parlato in precedenza.

Esso sarà basilare per adattarti con successo alle mutevoli esigenze del lavoro e della vita, ma da solo non basta!

Un detto dice che “La conoscenza è potere“.

Sono perfettamente d’accordo, ma, se si enfatizza troppo o solo la conoscenza, si rischia, poi, di produrre risultati non soddisfacenti.

L’apprendimento è essenziale, ma è necessario anche fare esperienza, per poterlo praticare ed assorbire.

Ad esempio nelle scuole, viene spesso insegnato che la conoscenza e l’informazione sono più importanti dell’esperienza.

Esse contano tanto per formare le persone, il loro carattere, accrescere il talento naturale e le competenze di base, ma non devono restare delle cose astratte.

Senza esperienza, non ci sarà mai vera conoscenza.

Puoi pensare di sapere, ma solo facendo esperienza avrai qualcosa di più per raggiungere il massimo potenziale.

L’esperienza è il più grande degli insegnanti. Il tuo titolo di studi è solo un piede nella porta, ma il tuo apprendimento reale, la tua competenza, inizia quando ti butti nella mischia.

Il significato dell’esperienza

Allenati nel fare esperienza, anche quel tipo di esperienza che per motivi vari non ti piace fare.

Ti posso assicurare che, in questo modo, quando sarà il tuo momento, sarai già pronto per viverlo o saper riconoscere se è quello giusto per te.

La vita per tutti è una catena continua di esperienze. Queste esperienze sono buone e cattive, ma entrambi ti aiutano a vivere una vita più cosciente e produttiva.

Esperienza non significa solo un certo numero di anni trascorsi nel fare un’attività, nel rivestire un ruolo o nell’appartenere a una squadra.

L’esperienza è la somma di quanto tu riesci ad apprendere nel fare qualcosa, nel fare un lavoro, nel praticare uno sport e così via.

Potresti passare meno tempo di un altro a fare qualcosa, ma diventare più esperto, perché ti sei applicato di più o hai fatto sforzi maggiori per apprendere.

Il tuo successo nella vita dipenderà in gran parte dalla tua capacità di imparare dall’esperienza. Il contatto diretto con le cose, le persone e le situazioni della vita influenzerà ogni aspetto di essa come il comportamento, la percezione, l’indipendenza e la creatività.

Vari studi indicano un tratto comune nelle persone di successo: esse sono deluse, ma non scoraggiate dai fallimenti.

Invece di rinunciare, osservano e capiscono cosa possono imparare dall’esperienza fatta e dagli errori, cercando di analizzare cosa è andato storto e cosa li ha portati a fallire. Comprendendo le ragioni del loro fallimento, possono facilmente evitare problemi simili in futuro.

Le persone più sagge, quindi, sono quelle che vedono ogni esperienza, sia positiva, sia negativa, come un’opportunità per imparare e crescere.

Le persone intelligenti possono trasformare anche le esperienze più piccole in lezioni che progressivamente portano loro a diventare migliori in tutto quello in cui s’impegnano per il futuro.

Sette consigli per mettere a frutto l’esperienza

Ecco sette consigli che ti permettono di apprendere dalla tua esperienza quotidiana e di metterla a frutto nel modo migliore

  • Sii desideroso di imparare, poiché questo desiderio aprirà i tuoi occhi e li renderà vigili in ogni situazione della tua vita da cui puoi imparare qualcosa.
  • Prova a fare degli esperimenti, senza preoccuparti di fallire, ma scopri cosa ti piace o no, cosa funziona o no, cosa è da cambiare o no.
  • Rifletti su ciò che vuoi ottenere dall’esperienza che ti accingi a fare, prendendoti qualche minuto per pensare al ritorno che vuoi ottenere una volta che l’esperienza è finita, in modo da focalizzare meglio la tua attenzione sulle cose che vuoi portarti come bagaglio futuro.
  • Cerca di avere una mente aperta, per sfruttare al meglio le opportunità, provando a vedere ogni cosa da diverse prospettive.
  • Impara dalle esperienze di altre persone con esigenze o problemi simili ai tuoi, leggendo le loro storie, conoscendo le avversità che hanno attraversato prima di raggiungere il successo o, ancora meglio, creando una rete di relazioni per beneficiare mutuamente della loro e della tua esperienza.
  • Scrivi quello che impari, in modo da essere indotto a focalizzare bene la tua esperienza e a ricordarla di più, poiché molto presto ci dimentichiamo delle lezioni della vita.
  • Sii disposto a cambiare, poiché una volta appresa la lezione dell’esperienza, è molto difficile cambiare e uscire dalla tua zona di confort, ma per crescere è necessario di solito cambiare le tue abitudini, le tue prospettive e i tuoi atteggiamenti.

Una delle più grandi cose che puoi fare per te stesso è di imparare da ogni singola esperienza che farai. L’esperienza può aprirti un mondo se la combini con l’umiltà, ma evita di cadere nella sua trappola!

La trappola è basarsi solo sull’esperienza, perché essa può essere come la moda: un’azione che oggi si dimostra proficua, domani potrà essere inadatta e impraticabile.


Metti a frutto l’esperienza 
è una delle strategie svelate nel libro “L’ Altra Strada per il Successo
– 40 Strategie di Successo Etico nella Vita e nel Lavoro –
>>> Scarica qui l’ ANTEPRIMA! (40 pagine)


Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <