Anche il successo ha il suo prezzo

prezzo del successoHai mai raggiunto un obiettivo nella tua vita senza muovere un dito o fare qualcosa per arrivarci?

Non ti credo se hai risposto sì!

Ogni obiettivo che di solito ci prefissiamo di raggiungere ha un suo cartellino del prezzo attaccato.

Nella vita c’è un prezzo da pagare per tutto!

Il successo ha il suo prezzo. I sogni hanno un prezzo. Avere una famiglia ha il suo prezzo. Avere una vita di ricchezza ha il suo prezzo. Vivere di busta paga in busta paga ha il suo prezzo. Il lavoro autonomo ha il suo prezzo.

Qualunque sia lo stile di vita che hai scelto di abbracciare, esso ha il suo prezzo.

Quasi niente nella vita è gratuito. C’è un prezzo da pagare per tutto, anche se spesso si tratta di un costo nascosto, che in apparenza non si vede.

Quando ti fermi e dai uno sguardo al quadro generale, dovrai decidere se sei disposto a pagare il prezzo per inseguire i tuoi desideri o la visione che ti sei proposta.

Per esempio, se vuoi iniziare una seconda carriera, magari quella che hai sempre sognato, questo forse può significare un taglio allo stipendio, oppure dedicare meno tempo alla tua famiglia.

Quanto ne vale la pena?

Se tu pensi che ne possa valere la pena, allora ti impegnerai per raggiungere l’obiettivo, se invece sei indeciso, allora potrebbe essere il momento di rivedere ciò che dà senso alla tua vita.

Qualunque sia il prezzo che sei disposto a pagare inseguendo il successo, è fondamentale definire il tuo successo non secondo i canoni della società o in confronto alle persone che conosci, ma secondo i tuoi valori.

Prima di continuare ti consiglio allora uno sguardo a i due articoli

>>> Come definire il tuo successo!

>>> Stai inseguendo il successo che fa per te?

Fatto? Allora possiamo continuare.

Cinque prezzi da pagare per il successo

Prima di incamminarti sulla strada del successo, devi pesare molto bene le ragioni per cui vuoi avere successo e, soprattutto, i costi che dovrai sostenere.

Ogni cosa nella vita ha un costo: può essere materiale, spirituale, temporale, psicologico, ecc. Nulla nella vita si può ottenere gratis!

Quando succede, ti stai solo illudendo che sia così. Il conto arriverà dopo.

Prima di tutto è fondamentale capire che avere successo (e qui ripetiamo in modo etico) comporta innanzitutto una crescita o un cambiamento personale, che molti interrompono quando capiscono che il prezzo da pagare è alto.

Molto spesso, chi è determinato ad avere successo a tutti i costi, spesso, quando capisce che il prezzo da pagare è alto, prova a scegliere le strade comode o le scorciatoie, finendo per compromettere alcuni valori etici.

Leggi anche >>> Come combinare successo con etica.

Sicuramente ora tu starai pensando al prezzo che la tua situazione personale richiede per avere successo: questo è un passo molto positivo.

Per venirti incontro nel rifletterci un attimo su, ti posso assicurare che ci sono almeno cinque ragioni per cui avere successo ti obbliga a pagare un prezzo. Vediamole una per una.

Cambiamento

Ogni successo richiede una crescita personale e di conseguenza un cambiamento. Esso è un processo che ti muove dal noto all’ignoto, facendoti vedere le aree in cui hai bisogno di cambiare o diventare migliore. Molto spesso, per la tipica inerzia umana, potresti resistere all’ignoto e a qualsiasi tipo di cambiamento per comodità.

Disciplina

Questa è una delle cose più difficili per il successo, perché è faticoso essere disciplinato. Per restare attaccato al tuo piano, ti è richiesta autodisciplina e focalizzazione. Senza disciplina nulla accadrà.

Tempo

Se vuoi crescere e svilupparti per avere successo, avere del tempo da dedicare è un fattore fondamentale. Questo è molto difficile perché viviamo in un mondo frenetico, che può confonderti con molte distrazioni, facendoti perdere la concentrazione necessaria per investire sulla tua crescita e di conseguenza sul tuo successo.

Energia

L’energia è la chiave che ti accende e ti fa partire per raggiungere i tuoi obiettivi di crescita e successo. Se desideri veramente raggiungere un obiettivo dovrai impegnarti attivamente e questo richiede molta energia e tanta auto-motivazione.

Amicizie

Se t’incammini sulla strada della crescita e del successo, niente sarà mai lo stesso e potrai perdere delle amicizie, poiché non tutti vogliono crescere o almeno pagarne i costi. Alcuni si allontaneranno perché saranno invidiosi, invece di festeggiare con te.

Sei allora disposto a pagare qualcosa almeno per queste cinque ragioni?

Qualunque sia il prezzo del successo è necessario che tu sia disposto a pagarlo.

Se non lo farai tu, allora ci penserà qualcun altro!


L’articolo è un estratto del libro “L’ Altra Strada per il Successo
– 40 Strategie di Successo Etico nella Vita e nel Lavoro –
>>> Scarica qui l’ ANTEPRIMA! (40 pagine)


Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <