Come costruire una squadra affidabile

Aiutami a condividere

squadra affidabileTi è mai capitato di aver contato su una persona, ma poi ti sei accorto che era inaffidabile?

O qualche volta tu stesso sei stato inaffidabile per altri?

L’affidabilità di una persona è il grado di fiducia che si può riporre in essa, nei suoi risultati, nella sua comunicazione verso gli altri, nel suo impegno e nella sua coerenza.

Non tutti, o non sempre, siamo affidabili, riuscendo a fare o a impegnarci in ciò che abbiamo promesso ad altre persone o a noi stessi.

In realtà, proprio a causa di questa imperfezione umana, uno dei maggiori punti deboli che si possono notare in un gruppo, una squadra o una organizzazione è la mancanza di affidabilità di un singolo membro.

Questa verità può essere sintetizzata in una legge fondamentale del lavoro di squadra, La Legge dell’Affidabilità: “Quando serve, i compagni di squadra devono poter contare uno su l’altro”.

I compagni di squadra devono poter contare uno su l’altro quando serve e quando il gioco si fa duro.

Questa è l’essenza dell’affidabilità, che è la base per la coesione dei membri di un team nel lavorare insieme verso obiettivi comuni.

Volendo sintetizzare l’affidabilità con una formula, possiamo dire che

Affidabilità = Carattere + Competenza + Impegno + Coerenza + Coesione

Approfondiamo allora le cinque qualità che sono alla base dell’affidabilità umana.

Le cinque qualità dell’affidabilità.

Il più grande complimento che si può ricevere è “essere una persona su cui si può si fare affidamento”.

Chiediti se la tua integrità è indiscutibile, se esegui il tuo lavoro con eccellenza, se ti dedichi al successo della squadra, se sei sempre coerente, e se le tue azioni tengono insieme la tua squadra .

Quando tutti i membri del team abbracciano ciascuna di queste cinque qualità, ciascuno per se stesso, ma anche per ciascun altro, possono raggiungere l’affidabilità necessaria per una squadra di successo.

Guardiamo singolarmente ogni qualità.

Carattere

L’affidabilità inizia con il carattere, poiché essa si basa sulla fiducia, che è il fondamento per tutte le interazioni tra le persone. Se non ci si può fidare del carattere di qualcun altro, non ci si affida a lui, né si conta su di lui.

Ogni volta che vuoi costruire una squadra, devi iniziare costruendo o migliorando il carattere negli individui che compongono il gruppo, perché puoi comprare il cervello, ma non riesci a comprare il carattere.

Competenza

Il carattere è la cosa più importante, ma non è l’unica cosa. Difficilmente si riesce ad affidarsi ad una persona non competente. Se la persona sta per far parte della tua squadra, sicuramente vorrai che abbia il giusto carattere ma anche la giusta competenza.

Impegno

Avere i membri del team inaffidabili non è un’esperienza molto piacevole per una squadra. Quando i tempi sono duri, vuoi sicuramente essere tranquillo e sapere che puoi contare sui tuoi compagni di squadra.

Il successo o il fallimento di una squadra si basa sull’impegno dei componenti verso gli altri e verso il gruppo.

Costanza

Se vuoi che i tuoi compagni di squadra abbiano fiducia in te, devono sapere di poter contare su di te giorno dopo giorno.

La chiave di tutto ciò è la tua costanza o di ogni altro membro del gruppo.

Coesione

La qualità finale di cui i compagni di squadra hanno bisogno per sviluppare l’affidabilità è la coesione, cioè la capacità di tenere insieme il gruppo, non importa quanto siano difficili le circostanze per ottenerla.

Come sviluppare l’affidabilità nei membri di una squadra

Sviluppare la fiducia e la coesione tra i membri della squadra non è sempre un compito facile e ci vuole anche del tempo.

Se hai la responsabilità di guidare un gruppo di persone, o vuoi migliorare l’affidabilità degli altri, utilizza i suggerimenti dati da William Alan Cohen nel libro “The Art of a Leader”:

  • Sviluppa l’orgoglio di appartenenza al gruppo
  • Convinci il tuo gruppo che è il migliore.
  • Dai i riconoscimenti ogni volta che è possibile.
  • Incoraggia motti organizzativi, simboli e slogan.
  • Stabilisci il valore dei tuo gruppo esaminando e promovendo la sua storia e i suoi valori.
  • Focalizza il tuo gruppo su uno scopo comune.
  • Incoraggia le persone a partecipare ad attività comuni al di fuori dello scopo del gruppo.

Se hai altri suggerimenti per migliorare l’affidabiltà di una squadra, fammelo sapere!

Alla prossima.


L’articolo è una mia personale interpretazione delle 17 Leggi del Lavoro di Squadra di John Maxwell, che ti consiglio di leggere.

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Aiutami a condividere

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <