Come investire nella tua squadra: le 10 migliori azioni pratiche.

Aiutami a condividere

come investire nella squadraQuanto è importante secondo te investire nei membri della tua squadra, del tuo gruppo di lavoro o della tua organizzazione?

In realtà se non stai investendo nelle tue persone, non stai investendo nel futuro della tua attività, qualunque essa sia.

Quando le persone si sentono sostenute e capiscono che si sta investendo in loro, hanno più spazio per essere creative, produttive e fare meglio il loro lavoro, qualunque esso sia.

La maggior parte dei leader, qualsiasi sia l’ambito, sportivo, aziendale, religioso, non profit, concorda che lo sviluppo dei collaboratori è una parte fondamentale per creare un gruppo vincente e duraturo.

Investire nelle persone è una parte importante per creare un team impegnato che si dedica completamente agli obiettivi.

Inizia allora ad investire nei membri del tuo team, apprendendo come farlo con una legge fondamentale del lavoro di squadra, La Legge Dividendi: “Investi continuamente nei componenti della squadra”.

Normalmente, il tempo, il denaro e gli sforzi che ci vorranno per sviluppare ed equipaggiare le persone della squadra non la cambiano in una sola notte, ma ripagano sempre.

Investire in una squadra porta vantaggi a tutta la squadra.

L’obiettivo di questo articolo è quello di aiutarti a trovare i modi migliori per investire nel tuo team e creare una cultura di gruppo irresistibile.

Prima di immergerci insieme nella lista di azioni efficaci per investire nella tua squadra, è importante capire che l’investimento non significa solo dare incentivi finanziari, ma può significare molte cose diverse, che vanno dallo sviluppo personale alle attività che portano ad esprimere il massimo potenziale di ognuno.

Inizia allora ad investire nella tua squadra attraverso queste 10 mosse efficaci.

Ecco cosa fare per investire al meglio sui membri di una squadra

Permettimi  di condividere con te dieci passi che puoi fare per investire nella tua squadra.

Decidi di costruire una squadra

Questo è l’inizio per investire in una squadra.

Decidere che vale la pena sviluppare le persone della tua squadra è il proprio il primo passo per costruire una squadra migliore.

Raccogli la migliore squadra possibile

Questo aumenta il potenziale della squadra.

Migliori sono i componenti della squadra, maggiore è il potenziale della squadra. Trova i migliori giocatori disponibili e falli sentire in una famiglia.

Paga il prezzo per sviluppare la squadra

Questo garantisce la crescita della squadra, ma ti costerà.

Spesso dovrai dedicare il tuo tempo che potrebbe essere utilizzato per la tua produttività personale. Forse dovrai spendere denaro che potrebbe essere utilizzato per il tuo benefit personale. A volte, dovrai mettere anche in secondo piano le tue priorità ed esigenze personali .

Fai le cose insieme come squadra

Questo sviluppa il senso di comunità nella squadra.

Anche quando hai giocato il gioco della tua vita, è solo la sensazione di un lavoro di squadra che ti ricorderai. Dimenticherai anche i successi, ma non dimenticherai mai i tuoi compagni di squadra. L’unico modo per sviluppare la comunità e la coesione tra i tuoi compagni è quello di stare farli stare insieme non solo in ambiti professionali, ma anche in quelli personali.

Dai responsabilità ed autorità ai membri della squadra

Questo fa crescere altri leader nella squadra.

La maggiore crescita per le persone si verifica spesso come risultato di tentativi ed errori dell’esperienza personale. Per consentire alla squadra di entrare nei livelli più elevati di leadership, è necessario attribuire autorità e responsabilità ai membri del team. In qualità di leader, non dovresti proteggere la tua posizione o il tuo potere. Dalla via, e ti accorgerai che questo è l’unico modo per potenziare la squadra.

Dai credito per il successo della squadra

Questo solleva il morale della squadra.

La maggior parte delle persone sono disposti a lavorare sodo se hanno ricevuto il riconoscimento per i loro sforzi. Complimentati con i tuoi compagni di squadra. Parla dei loro successi. E se sei il leader, prenditi le colpe, ma mai i meriti. Fai questo e la tua squadra combatterà sempre per te.

Controlla se l’investimento nella squadra sta pagando

Questo crea la responsabilità nella squadra.

Se investi del denaro, ti aspetti un ritorno nel tempo. Per capire se l’investimento da frutti devi monitorarlo e misurarlo. Lo stesso vale se investi nelle persone. Devi capire se stai avendo un ritorno per tutto il tempo, l’energia e le risorse che stai investendo in loro. Alcune persone  crescono rapidamente, mentre altre sono più lente.  La cosa principale è vedere del progresso in tutti, altrimenti hai investito male.

Non investire più sui componenti che non crescono

Questo elimina maggiori perdite per la tutta squadra.

Una delle esperienze più difficili per ogni membro del team è lasciare indietro un  compagno di squadra. Eppure questo è quello che devi fare se qualcuno della tua squadra si rifiuta di crescere o di cambiare a beneficio degli altri compagni di squadra. Questo non significa che valuti la persona meno. Significa solo che smetterai di passare il tempo a cercare investire in qualcuno che non vuole o non può migliorare la squadra.

Crea nuove opportunità per il team

Questo consente alla squadra di crescere.

Non c’è investimento più saggio che puoi fare in una squadra che quello di darle nuove opportunità. Quando una squadra ha la possibilità di prendere altro territorio o affrontare nuove sfide, deve allungarsi. Questo processo da la possibilità di crescere non solo al team, ma anche ad ogni componente. Ognuno ha l’opportunità di crescere verso il suo massimo potenziale.

Dai alla squadra la miglior possibilità per avere successo

Questo garantisce un alto ritorno alla squadra.

Una delle cose più importanti che puoi fare è eliminare gli ostacoli, in modo che il tuo team possa lavorare insieme per il successo. Se sei un membro del team, questo può significare sacrifici personali o aiutare gli altri a lavorare meglio insieme. Se sei un leader, significa creare un ottimo ambiente per la squadra e dare a ciascuna persona ciò di cui ha bisogno in un dato momento per garantire il successo.


Le azioni che ti sono state svelate in questo articolo sono per tutti: per ogni membro del team e per il leader.

È possibile implementare queste pratiche se sei un giocatore o un allenatore, un dipendente o un datore di lavoro, un seguace o un leader.

C’è sempre qualcuno della squadra che può trarre vantaggio da ciò che devi offrire.

E quando tutti in squadra stanno investendo negli altri, i benefici sono come quelli dell’interesse composto: si moltiplicano man mano che il tempo passa.


L’articolo è una mia personale interpretazione delle 17 Leggi del Lavoro di Squadra di John Maxwell, che ti consiglio di leggere.


Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Aiutami a condividere

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <