Basta essere solamente un leader?

Tutorial Leadership 13

Leadership e management sono distinti e complementari. Entrambi sono necessari … una forte leadership con un debole management non è meglio, anzi è peggio, che l’inverso. La vera sfida è combinare una forte leadership a un forte management, usando l’uno per bilanciare l’altro.

John Kotter – ‘What Leaders really do’

Nel precedente tutorial ho affermato che, far vivere le organizzazioni solo con il management o solo la leadership, è come provare a tagliare un pezzo di legno con una sega senza denti, cioè quasi impossibile.

E’ necessario quindi che un buon manager,  diventi, quanto più possibile, anche un buon leader, cioè un  manager-leader.

Se sei un manager, sicuramente ti stai chiedendo se sei un manager-leader, ma ti consiglio di non preoccuparti, perché l’esperienza insegna tre punti fondamentali:

  • l’anello  più debole è la carenza di leadership
  • la leadership, però, può essere sviluppata
  • è più facile la transizione da manager a leader che l’inverso.

Se, invece sei o ti senti un leader, tieni sempre in mente che, se la tua organizzazione è cresciuta o crescerà grazie alla tua forte visione, passione ed  energia, man mano che aumenta la dimensione, essa ha bisogno di sistemi, processi e un forte management.

Tu da solo non basti!

La più grossa minaccia alla tua leadership viene proprio dal tuo interno: è il tuo Ego, che all’aumentare del tuoi successi rischia di diventare instabile, ma ne parleremo in tutorial successivi.

Ti voglio illustrare meglio cosa significa bilanciare  la leadership e il management in una organizzazione.

A seconda del rapporto dei due fattori Leadership/Management, ogni organizzazione può appartenere a ciascuno dei seguenti  4 quadranti ed essere:

INEFFICACE (bassa leadership , basso management)

durerà poco; in realtà tale situazione è assai improbabile, poiché ogni organizzazione per costituirsi deve avere un minimo di visione;

AUTOCRATICA (alta leadership , basso management)

funzionerà fino a quando rimane piccola; per crescere il leader ha bisogno di strutturarla e avere dei manager che gestiscono i processi e le risorse;

BUROCRATICA (bassa leadership , alto management)

non riesce ad affrontare i cambiamenti necessari per sopravvivere, mancando la visione necessaria per il cambio di rotta;

BILANCIATA (alta leadership , alto management)

avrà vita lunga, poiché il fattore leadership provvederà ad affrontare i cambiamenti, mentre il fattore management troverà le soluzioni per  cambiare/migliorare i processi  ed il sistema.

Conclusioni

Per sintetizzarti al meglio quanto espresso mi piace lasciarti una frase estratta dall’articolo  “Le cinque menti del manager” di J. Gosling e H. Minztberg su Hardward Business Review – Novembre 2003:

… ma la separazione del management  dalla leadership è pericolosa. Proprio come il management  senza leadership incoraggia uno stile privo di ispirazione, che uccide le attività, la leadership senza management incoraggia uno stile disconnesso, che promuove l’arroganza. E noi tutti sappiamo che potere distruttivo ha l’arroganza nelle organizzazioni”.

In conclusione,  laddove c’è bisogno di management, c’è anche bisogno di leadership e viceversa.

La figura ideale è il manager-leader, una figura olistica, che sappia bilanciare il ruolo e adattarlo alla situazione.

Affinché ciò avvenga tale figura deve sapere sviluppare se stesso e chi lo circonda: al di fuori di questo si può cadere solo nella piattezza o nell’arroganza.

Sono convinto che potrai essere d’accordo con me sulle prossime due affermazioni:

  • se sei un  manager dovresti  fare il possibile per sviluppare la tua leadership;
  • se, invece, sei o ti senti un leader, devi stare attento, perché solo ciò potrebbe non bastare!

E tu, ti senti più un manager o più un leader?

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Discussion

  1. Franz
    • Pasquale
  2. Franz

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <