Personalità del leader: le 11 indiscutibili caratteristiche

personalità del leader

Quanto veramente conta nella leadership efficace la personalità del leader?

La leadership efficace è la capacità di un individuo di guidare altri individui, squadre o organizzazioni verso il raggiungimento di obiettivi comuni.

Il leader efficace motiva gli altri, li guida, costruisce il morale e migliora l’ambiente.

Le prestazioni collaboratori sono uno degli elementi cruciali per raggiungere sia gli obiettivi che i metodi per raggiungere la missione organizzativa. Studi dimostrano che le abilità della personalità del leader sono strettamente correlate alle prestazioni lavorative dei dipendenti.

Inoltre, i leader che hanno una comprensione di come differiscono le personalità degli individui possono utilizzare questa comprensione per migliorare la loro efficacia di leadership e portare a migliorare le prestazioni lavorative dei dipendenti.

Seguendo il Modello dei 5 Settori, approfondito nel libro >>> Le 55 Abilità del Leader Efficace,  e nel post

>>> Leadership efficace: i 5 settori dove migliorare.

l’obiettivo di questo articolo è aiutarti a scoprire le 11 abilità fondamentali della personalità del leader efficace.

La personalità del leader efficace

La parola personalità stessa deriva dalla parola latina “persona”, che si riferisce a una maschera teatrale indossata dagli artisti, per rivestire ruoli diversi o mascherare le loro identità. L’origine del termine personalità si riferisce, quindi, a una maschera.

Sebbene esistano molte definizioni diverse riguardanti la personalità di un individuo, la maggior parte di esse si concentra su quei tratti e comportamenti che riescono a spiegare le caratteristiche principali che rendono unico ciascuno di noi.

Come quella di tutti noi, la personalità del leader, i conseguenti tratti e comportamenti, sono sempre influenzati dalle relazioni con l’ambiente, costituito da famiglia, amici, colleghi, costumi e mode della società.

Prendendo spunto da alcuni studi e ricerche, di seguito ti svelo le 11 abilità più importanti della personalità del leader che lo rendono efficace.

Atteggiamento positivo

Per alcuni l’atteggiamento positivo è più naturale che per altri, ma, se desideri guidare gli altri con successo, allora l’atteggiamento positivo è quasi un obbligo.

Ti posso assicurare che, se vedi che le persone si muovono nella direzione opposta a quella che tu indichi loro, allora hai un problema di atteggiamento!

Carattere

Il 99% dei fallimenti di leadership sono fallimenti di carattere, così come il 99% di tutti gli altri fallimenti. La maggior parte delle persone si concentra troppo sullo sviluppo delle competenze, ma poco sullo sviluppo del carattere.

Un carattere forte protegge il tuo talento e ti permette di costruire su ciò che già hai, facendoti investire su quanto è nascosto veramente sotto la tua superficie.

Coraggio

Aristotele chiamò il coraggio la prima virtù, perché rende possibili tutte le altre virtù. La leadership, a volte, implica prendere delle decisioni impopolari che richiedono un certo livello di coraggio. Se vuoi essere più coraggioso, devi provare nuove cose, avere più fiducia in te e fiducia negli altri, oltre a essere in grado di risolvere problemi difficili che gli altri lascerebbero irrisolti.  

Il coraggio è la capacità di affrontare il pericolo, le difficoltà, l’incertezza o il dolore, senza essere sopraffatto dalla paura di essere allontanato dalla strada che hai scelto.

Etica 

Quando si tratta di decisioni difficili (a volte morali), i grandi leader dovrebbero farlo secondo i propri valori e assicurarsi che le loro azioni siano positive e non dannose.

Il leader etico comprende che le relazioni positive basate sul rispetto, l’apertura e la fiducia sono fondamentali per creare un ambiente di organizzazione etica. I principi di base della leadership etica sono: integrità, onestà, equità, giustizia, responsabilità ed empatia.

Eccellenza

I leader vogliono tenere sé stessi e le persone che li circondano a un livello superiore rispetto alla maggior parte delle persone, sia a livello personale che professionale.

I leader comprendono che per raggiungere standard più elevati, devono avere valori forti, ritenersi responsabili delle loro parole e azioni, non cercare mai scuse e puntare all’eccellenza.

Fiducia in sé

La fiducia ha a che fare con la percezione interiore della propria capacità di adempiere a un ruolo particolare: essa è costruita attraverso le esperienze e relazioni durante la vita.

Per costruire la tua fiducia è necessario che tu sia aperto a nuove esperienze e sia disposto a fallire, altrimenti non crescerai mai, non trovando la forza necessaria per spingerti oltre i limiti di ciò che sei capace di fare. 

Integrità

Ogni leader, man mano che sale nella scala di comando, va incontro ad una maggiore libertà di controllare il proprio destino, ma è anche soggetto a crescenti seduzioni che gli possono far perdere la retta via.

Avere forti valori morali è un importante tratto di leadership, perché consentirà agli altri di identificarsi chiaramente con te.  Essere integro in tutti i tuoi rapporti assicura ai tuoi seguaci le tue intenzioni. 

Motivazione intrinseca

I leader motivati, di solito, ​​desiderano raggiungere dei risultati superiori alle aspettative. Questo deriva dalla loro passione, dall’orgoglio, dal desiderio di migliorare e dalla motivazione intrinseca a fare le cose meglio di tutti gli altri.  Per avere successo come leader, devi essere motivato, e nessun altro può farlo per te, tranne te stesso.

La differenza, tra coloro che non raggiungono mai i loro obiettivi e quelli che li raggiungono spesso è proprio la motivazione intrinseca o auto-motivazione. L’auto-motivazione è la forza che ti fa continuare ad andare avanti.

Passione

La quantità di passione che hai influenza direttamente il tuo atteggiamento e anche quello dei tuoi seguaci. Se la visione è “ciò che vedi” come leader, la passione “rende importante ciò che vedi”. La visione senza passione è meccanica. La visione con passione è ispirazione.

La passione ispira gli altri a unirsi e identificarsi con la tua visione. Nessuno è mai stato ispirato da un leader che non è appassionato. La passione è contagiosa. Se vuoi avere collaboratori appassionati e ispirati, inizia da te: il leader.

Responsabilità

Oggi, molto frequentemente, le persone sono più interessate ai loro diritti che ai loro doveri e alle loro responsabilità. Anche un aspirante leader può essere più interessato al potere e ai benefici che ne derivano, piuttosto che alla responsabilità di guidare altre persone.

Fino a quando non ti assumi la responsabilità dei risultati che ottieni, sei una vittima. Essere una vittima è l’esatto contrario di essere un leader. Un buon leader invece non ha mai la mentalità della vittima.

Rispettabilità

Quando i collaboratori ti rispettano, hanno maggiori probabilità di lavorare di più per raggiungere un obiettivo condiviso in cui credono. Essere rispettati rende più facile mettere in atto i tuoi piani e fare in modo che gli altri accettino rapidamente nella tua visione.

Purtroppo, e per fortuna, il leader non può pretendere di essere rispettato per la sua posizione o per imposizioni dall’alto: il leader si deve guadagnare il rispetto degli altri!

Non dare per scontato che la tua posizione ti farà guadagnare automaticamente il rispetto degli altri, poiché è qualcosa che deve essere guadagnato nel tempo.

*****

I leader efficaci trascendono il titolo di “manager” o “capo”: essi capiscono quanto sia importante avere la personalità del leader. Hanno trovato un modo per raggiungere la giusta combinazione di carisma, entusiasmo e sicurezza di sé, probabilmente con una sana dose di fortuna e tempismo. Può sembrare che alcune persone siano semplicemente dotate di queste abilità, ma la verità è che la maggior parte dei tratti di leadership può essere appresa e affinata con il tempo e la pratica.

Puoi iniziare a costruire la personalità del leader e il tuo successo sviluppando questi 11 tratti indispensabili di un leader potente e di successo.


Per approfondire il Modello dei 5 Settori della Leadership Efficace, ti consiglio di leggere Le 55 Abilità del Leader Efficace.


Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <