Equipaggiare le persone: i 9 modi potenti per farlo

equipaggiare le personeDisse di L. B. Johnson, il 36° Presidente degli Stati Uniti:

Dobbiamo aprire le porte delle opportunità, ma dobbiamo anche dotare la nostra gente per poter attraversare quelle porte.

Il dotare le persone per consentire loro di affrontare e superare le opportunità ed i cambiamenti, possiamo anche chiamarlo “equipaggiare le persone”, il secondo dei sei ingredienti che servono per fare un leader.

Un leader efficace non solo delega, ma sa anche equipaggiare le persone!

Equipaggiare è simile ad accompagnare qualcun altro, dandogli il sostegno e la migliore occasione per avere successo in un determinato compito o incarico.

Equipaggiare le persone, però, non è facile!

Anzi, tieni bene in mente che non otterrai mai nessuno (anche te stesso) equipaggiato completamente: è un processo senza fine!

Quando dai a qualcuno un compito e non riesci a equipaggiarlo adeguatamente, gran parte della responsabilità per il fallimento ricade su di te. Questa è una parte del prezzo da pagare per una leadership efficace.

La tua influenza come leader sarà più sentita e riconosciuta proprio in tutto il processo di equipaggiamento. Se doti le tue persone correttamente, il tuo livello di influenza aumenterà.

Approfondiamo alcuni modi per equipaggiare le persone!

Equipaggiare le persone per avere successo

Equipaggiare una persona è molto più che semplicemente fare in modo che una essa sia formata adeguatamente, ma significa anche provvedere:

  • tutto ciò che è necessario per eseguire un compito o un’attività;
  • le risorse emotive e intellettuali;
  • le risorse materiali;
  • l’autorità necessaria.

Ecco allora nove modi che ti aiuteranno ad equipaggiare gli altri.

Incoraggia

Alcune persone non riconoscono il loro potenziale finché non è scoperto e suggerito da qualcun altro. Spesso, il miglior incoraggiamento deriva semplicemente dalla tua fiducia nelle persone e nelle loro capacità. Potrai vedere rapidamente che gli altri (e anche tu) fai meglio il tuo lavoro in un clima di incoraggiamento piuttosto che di critica.

Informa

Uno dei modi migliori per dotare una persona è quello di dargli le informazioni di cui ha bisogno. Quante volte hai visto fermarsi l’avanzare di un compito attività, solo perché qualcuno non ha avuto accesso alle informazioni giuste? Spesso, il successo o il fallimento di un progetto o attività si basa su quanto velocemente si possono dare le informazioni giuste alle persone.

Forma

La formazione deve essere pratica e riferita al compito da eseguire. Se la fai direttamente tu, assicurati che tu sia esperto in quel campo , altrimenti è necessario trovare qualcun altro che sia in grado di farlo.

Modella

Uno dei modi migliori per accompagnare qualcun altro ed equipaggiarlo per un compito è attraverso la modellazione, cioè esegui prima tu il lavoro e l’altro ti osserva, poi fai fare il lavoro all’altro e tu lo osservi.

Dai le risorse

Dai alle persone quello di cui hanno bisogno. Chiedi loro di che cosa hanno bisogno, magari risorse materiali, spirituali, emotive o solamente risorse umane. Non chiedere mai a qualcuno di fare qualcosa e non dandogli le risorse per realizzarla.

Autorizza

Autorizzare le persone a scegliere e permettere loro di decidere, crea motivazione e impegno. Le capacità creative degli altri diminuiscono quando si sentono come se fossero gestiti in dettaglio in ogni passo del loro cammino.

Assisti

Equipaggiare è un processo permanente. Le persone dovrebbero avere accesso a te durante il processo, come mentore, consigliere, o coach.

Motiva

Connetti continuamente le persone con la missione, la visione e gli obiettivi della squadra. Mostra loro il valore di ciò che stanno facendo e quale beneficio ne ricavano personalmente.

Valuta

Sviluppa dei modi per misurare l’efficacia delle prestazioni di una persona. Anche se il feedback può essere scomodo, è uno strumento utile e necessario.

Uno degli obiettivi che dovrai avere nel processo di equipaggiare è quello fare in modo che gli altri facciano qualcosa meglio di te.

Il vero leader è disposto a formare le persone e svilupparle fino al punto che in cui esse possano superarlo in conoscenze e capacità.

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <