Corso di negoziazione: perché un aspirante leader dovrebbe farne uno

Aiutami a condividere

corso di negoziazioneUna delle abilità principali di un leader per raggiungere i suoi obiettivi è la capacità di saper negoziare abilmente con tutti.

Un leader efficace comprende a pieno il vero valore della capacità della negoziazione.

Purtroppo, l’abilità di negoziazione è un qualcosa che non tutti possiedono naturalmente, ma fortunatamente, questa abilità può essere appresa con un >>> corso di negoziazione.

Comprendere ciò che serve per padroneggiare l’arte della negoziazione può aiutarti, non solo a diventare un negoziatore migliore, ma può anche ad eccellere in altre aree della tua attività.

Ci sono molte società specializzate che fanno il corso di negoziazione su misura per te, secondo vari livelli di specializzazione.

Negoziare bene con i clienti, i collaboratori, i capi, e persino con le altre persone nella tua vita personale può aiutarti a ottenere ciò che desideri senza perdere la testa in continui conflitti di posizione.

Se gestiti in modo efficace, i conflitti possono essere costruttivi.

Tuttavia, possono anche essere distruttivi causando incomprensioni, sfiducia e violenza, portando anche a questioni legali ed etiche.

I conflitti non possono essere eliminati, ma il loro impatto negativo può essere ridotto al minimo attraverso una negoziazione positiva.

Approfondiamo il significato della parola negoziazione.

I fondamenti della negoziazione

Molte interazioni nei gruppi di lavoro, nella vita, nelle organizzazioni possono non sembrare trattative, ma in realtà sono sempre trattative anche se più o meno difficili.

Qualsiasi sia il tuo livello di leadership in un’organizzazione non ti esonera dal prepararti alla negoziazione.

Qualsiasi sia il tuo ruolo nel lavoro o nella vita, buona parte del tuo tempo viene impiegata nella gestione di conflitti e nella negoziazione

L’ideale sarebbe fare un >>> corso di negoziazione.

Se vuoi capire di più ti dico qualcosa io.

Che cos’è la negoziazione?

La negoziazione è il processo in cui due persone o gruppi risolvono i loro conflitti o problemi e raggiungono una soluzione accettabile per entrambi.

Il ruolo del negoziatore è quello di costruire la fiducia e la fiducia nelle parti interessate per appianare le loro differenze portandole su un terreno comune e ottenere un risultato vantaggioso per entrambe le parti.

Perché sono utili le buone capacità di negoziazione?

Buone capacità di negoziazione consentono a tutte le parti in causa di esprimere e far valere i propri interessi e preoccupazioni e di lavorare verso un accordo reciproco.

Nessuna delle parti dovrebbe lasciare la trattativa insoddisfatta o frustrata.

Quali sono i tratti di un negoziatore di successo?

Possiamo ricordar i tratti principali di un negoziatore di successo con l’acronimo “RISPETTO”:

  • Resistenza, che protegge dai negoziatori che cercano di logorarti in una lunga trattativa;
  • Intraprendenza, che usa la creatività e la flessibilità per trovare un altro approccio se quello attuale non funziona;
  • Sensibilità, che permette di apprezzare i punti di vista degli altri, crea fiducia e relazioni di lungo periodo;
  • Pazienza, che richiede di prendersi il tempo necessario per prepararsi e condurre correttamente la negoziazione;
  • Equità, che richiede di essere ragionevoli con i tuoi desideri ed esigenze;
  • Tolleranza per di altri punti di vista, che previene la rabbia e l’aggravarsi delle relazioni;
  • Tratto caratteriale integro, dove il carattere è essenziale per una negoziazione di successo e relazioni a lungo termine.
  • Onestà: si può fingere finché ce la si fa, ma non mentire, poiché essere disonesti durante una trattativa costerà molto.

Un buon corso di negoziazione ti semplifica la vita

Come già esposto, per una leadership di successo è fondamentale saper negoziare.

In negoziazione non sono sufficienti l’inclinazione naturale, la rapidità mentale e l’esperienza e neppure la tecnica semplicemente studiata dai libri.

Sono necessarie abilità specifiche, che non posso essere semplicemente improvvisate dall’oggi al domani, ma possono essere consolidate con un’attività addestramento.

Purtroppo la maggior parte dei leader negozia facendo affidamento sull’istinto e sull’esperienza, ma è meglio prepararsi con un >>> buon corso di negoziazione

Per finire, se vuoi apprendere come i negoziatori più efficaci del mondo mantengono il controllo di fronte alla menzogna e costruiscono relazioni basate sulla fiducia, inizia a scaricare l’e-book qui consigliato.

>>> La verità sulla menzogna

Alla prossima.

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Aiutami a condividere

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <