Perché leggere molto fa bene al successo e non solo…

lettura e successoPochi giorni fa, in un articolo sull’Huffington Post – I bambini che leggono avranno più successo nel lavoro(ti consiglio di leggerlo), appare evidente da una ricerca che le persone che leggono da bambini, o vivono in un ambiente dove sono portati a leggere, hanno più successo nella sfera personale  e in quella lavorativa.

La ricerca da ragione a una mia convinzione.

Non molte persone hanno raggiunto il successo senza la conoscenza e l’apprendimento.

Forse il modo migliore per assorbire e acquisire conoscenze è proprio attraverso la lettura, uno degli strumenti di sviluppo personale più potente, ma spesso sottovalutato.

Il filosofo Emil Cioran diceva:

Leggere è lasciare che un altro fatichi per te.

Non importa se leggi per piacere, per studiare, per lavorare o capire te stesso, ma in ogni caso stai migliorando te stesso.

Ecco allora che leggere, leggere e leggere ancora è una delle strategie di successo e di miglioramento nella vita e nel lavoro.

La lettura è fondamentale per muoversi nella società.

Ci sono molti adulti che non sanno leggere abbastanza bene neanche da capire le istruzioni per usare un medicinale, oppure compilare da soli un modulo o leggere un cartello con le indicazioni per muoversi.

Leggere è una competenza fondamentale anche nella ricerca di un buon posto di lavoro, infatti, quelli più remunerati richiedono la lettura di rapporti, leggi, norme, e-mail, lettere, rendiconti e altro, come una parte della prestazione lavorativa.

Scopriamo allora l’importanza della lettura.

I benefici della lettura

Qualunque sia il mezzo, muri, rocce, tavole di pietra, legno, papiro, carta o memorie elettroniche, la scrittura, e di conseguenza la lettura, hanno rappresentato un modo molto potente per far circolare le idee, consegnare il passato al presente e stimolare il futuro.

I benefici della lettura sono illimitati.

Uno dei grandi vantaggi di leggere un libro, una rivista o un articolo è che esso può aiutarti a espandere il tuo spirito e la tua mente, può aumentare il tuo intelletto e migliorare la messa a fuoco della tua concentrazione, rendendoti una persona più saggia ed interessante.

Leggere è importante perché sviluppa la mente, che come un muscolo ha bisogno di esercizio per tenersi in forma. Più tu leggi, più alleni la tua mente a comprendere quello che è scritto e più leggerai veloce e allargherai la tua capacità di comprendere.

La lettura rispetto al guardare la TV, per esempio, sviluppa la tua immaginazione, perché t’induce a pensare in modo attivo immaginando le cose che leggi come tu le vuoi.

La TV, invece, ti rende passivo alle immagini e t’impedisce l’espansione dell’immaginazione. In poche parole la lettura espande le cellule del tuo cervello e ti rende più aperto alle idee.

Attraverso la lettura scopri cose nuove e puoi auto-educarti in ogni campo della vita cui sei interessato.

Molte delle risposte e le soluzioni ai tuoi problemi possono essere trovate attraverso la lettura e oggi, con il progresso della tecnologia e di Internet, la ricchezza della conoscenza e dell’informazione è diventata senza limiti, prontamente disponibile a tutti al semplice tocco di un pulsante di mouse.

In realtà, vivendo in un’epoca piena d’informazioni, forse leggere è diventato da una parte più complicato, perché devi saper selezionare le informazioni corrette tra le miriadi che ti si presentano, ma dall’altra parte esso è sicuramente molto più alla tua portata e, in certi versi, più economico.

Le fonti di lettura a tua disposizione sono veramente tante (libri, riviste, manuali, giornali, ecc.)

Alcune possono essere molto economiche o addirittura gratis (siti web, blog).

Se non leggi buoni libri o selezioni ottime fonti di lettura, però, non hai alcun vantaggio rispetto a chi non legge.

Dieci buoni motivi per leggere

Di seguito ti presento dieci buoni motivi per leggere.

  1. La lettura aiuta lo sviluppo e il perfezionamento del linguaggio, migliora l’espressione orale e scritta.
  1. La lettura ti aiuta nelle relazioni umane, rendendo più profondi i contatti personali.
  1. La lettura facilita l’espressione del tuo pensiero e ti rende aperto alle riflessioni.
  1. La lettura aumenta il tuo bagaglio culturale, le tue competenze e conoscenze.
  1. La lettura stimola e soddisfa la tua curiosità intellettuale e risveglia i tuoi interessi.
  1. La lettura sviluppa la tua capacità di giudizio, di analisi e di spirito critico.
  1. La lettura facilita lo sviluppo della fantasia e della creatività, mentre il lettore ricrea quello che l’autore ha creato per lui.
  1. La lettura è una competenza fondamentale nella ricerca di un buon lavoro, poiché la maggior parte dei posti di lavoro ben retribuiti richiede la lettura come una parte fondamentale del lavoro stesso.
  1. La lettura è fondamentale per lo sviluppo di una buona immagine di te stesso e della tua autostima, infatti, ricerche dimostrano che chi non legge o non sa leggere ha una bassa opinione di se stesso e si sente isolato dagli altri.
  1. La lettura è importante perché le parole, pronunciate e scritte, sono i mattoni della vita, delle idee, delle relazioni, dello sviluppo e del destino di un popolo.

Se sai leggere e capire il mondo in cui vivi, ti troverai in una situazione privilegiata in cui potrai utilizzare tutte le opportunità che ti si presentano.


Leggi … Leggi … Leggi  
è una delle strategie svelate nel libro “L’ Altra Strada per il Successo
– 40 Strategie di Successo Etico nella Vita e nel Lavoro –
>>> Scarica qui l’ ANTEPRIMA! (40 pagine)


Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Discussion

    • Pasquale

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <