Scopri quanto è essenziale l’identità di una squadra

Aiutami a condividere

identità squadraHai mai sentito la parola brand? Sicuramente si.

Tradotta in italiano significa marca, ma il significato è più complesso.

Tale termine vuole anche esprimere l’identità ed i valori della squadra o dell’organizzazione che sono dietro alla creazione di un prodotto o di un servizio.

L’identità di una squadra è fondamentale poiché essa è quel collante che la tiene tutta insieme e la caratterizza unicamente.

Qualche mese fa sono andato per lavoro a Barcellona e nel tempo libero sono a andato a visitare lo stadio della famosa squadra locale.

Chiunque ci va si può rendere conto che tutto, dal più piccolo al più grande dettaglio,  è stato creato da esperti di marketing per dare un brand alla quadra spagnola e per monetizzare, ma in realtà sotto al marchio stesso c’è qualcosa di più.

Potremmo chiamarla l’identità della quadra, quel qualcosa in più che permette al singolo giocatore che vi appartiene di sentirsi parte di un qualcosa più grande di lui, ma che al tempo gli da la sicurezza di  poter sviluppare al massimo le sue capacità insieme agli altri, per raggiungere qualcosa di grande.

Tutto ciò l’ho capito definitivamente quando sono entrato nello spogliatoio. In quel posto si comprende esattamente la cultura e l’identità della quadra, quei valori che sono propri di ogni squadra, ma che fanno la differenza tra una grande squadra o organizzazione e una squadra normale.

Come i valori personali influenzano e guidano il comportamento individuale, così i valori organizzativi influenzano e guidano una squadra.

Quanto detto è espresso in un’altra delle leggi del lavoro di squadra, la Legge dell’Identità, che afferma: “I valori condivisi definiscono la squadra.”

Approfondiamo come i valori condivisi possono aiutare una squadra a diventare più connessa e più efficace.

I valori connettono la squadra e creano identità

Spesso si sperimenta lo scollamento che accompagna la rapida crescita di una squadra o organizzazione. Prima che tutto sia completamente definito attraverso le relazioni, c’è bisogno di qualcos’altro per tenere tutto insieme.

Parliamo sempre di identità.

Può accadere che in una squadra tutti hanno lo stesso comune obiettivo, ma mancano di valori comuni, cioè non è ben chiara quale sia l’identità della squadra.

Ogni membro ha idee diverse su ciò che è importante, con il caos come risultato. Alla fine, se ognuno cerca di fare le cose a proprio modo, la squadra si rompe.

È per questo che i membri di un team hanno bisogno essere sincronizzati sulla stessa lunghezza d’onda dal leader o dall’intera organizzazione attraverso una missione comune.

Scopriamo quattro verità sulla importanza dei valori comuni nel formare l’identità della quadra.

I valori condivisi fanno da collante per i membri della squadra

Quando arrivano i momenti difficili, e ciò accade per ogni squadra, i valori sono ciò che tengono insieme le persone.

Se pensi a un matrimonio, per esempio, è facile per una coppia stare insieme quando all’inizio c’è la passione dell’amore e tutto va liscio. Alla fine la passione che tiene insieme i due partner svanisce e le avversità arrivano.

Ciò che mantiene la coppia unita sono i loro valori, spesso più importanti dei loro sentimenti. Se essi, per esempio, considerano il matrimonio importante, allora essi sono disposti a lottare per il loro rapporto. Se non hanno questa mentalità, le loro possibilità di stare insieme diventano piuttosto scarse.

Lo stesso vale per ogni altro tipo di squadra o organizzazione. Se i membri non conoscono bene quali sono i loro mutui valori, le loro possibilità di lavorare come una squadra unita e raggiungere il loro potenziale sono molto piccole.

I valori condivisi sono le fondamenta della squadra

Tutte le squadre hanno bisogno di stabilità per crescere. I valori forniscono una base stabile che rende possibili la crescita dei rapporti.

Per esempio, se si sta cercando di costruire un rapporto con qualcuno di un’altra cultura, di solito si inizia con la ricerca di cose che si hanno in comune.

I valori condivisi sono come un righello per la squadra

I valori aiutano anche a stabilire lo standard della prestazione della squadra.

Nel mondo aziendale, per esempio, questi valori sono spesso espressa in una dichiarazione di intenti, una “mission” o un insieme di linee guida per l’organizzazione. Attenzione perché  spesse volte i valori dichiarati da una squadra o da un’organizzazione non corrispondono poi ai valori reali espressi.

I valori condivisi sono una bussola per la squadra

Se una persona non ha valori, può succedere di tutto, anche il fare delle scelte non etiche e di bassa moralità.

Quando le persone abbracciano valori forti, possiedono una bussola morale che li aiuta a prendere le decisioni giuste.

Lo stesso vale per le persone all’interno di un’organizzazione.

Quando una squadra abbraccia e si identifica con un insieme di valori, non importa se le circostanze cambiano o che tipo di sfide si presentano, ma persone della squadra sanno ancora se stanno andando nella giusta direzione.

I valori condivisi danno l’identità alla squadra

I valori definiscono la squadra e le danno un’identità unica, sia per i membri di essa, sia per i potenziali nuovi ingressi, sia per i clienti, sia per il pubblico, sia per la società.

I valori della tua squadra o organizzazione dovrebbero essere unici e riflettere quelli dei i membri e del leader.

Alcuni consigli per migliorare l’identità della tua squadra

Alla fine possiamo dare qualche consiglio a ogni leader per migliorare l’identità della sua squadra.

  • Definisci e dettaglia bene i valori della tua quadra.
  • Scrivi i valori su carta
  • Compara i valori scritti e dichiarati con quelli realmente praticati.
  • Insegna i valori che vuoi trasmettere.
  • Pratica tu stesso quei valori.
  • Loda pubblicamente chi aderisce ai valori dichiarati.

Ricorda sempre che “quello in cui credi identifica chi sei.”


L’articolo è una mia personale interpretazione delle 17 Leggi del Lavoro di Squadra di John Maxwell, che ti consiglio di leggere.

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Aiutami a condividere

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <