Leggi della crescita personale: le 15 che ti cambiano la vita

leggi della crescita personaleEsistono le leggi della crescita personale, sperimentate ed efficaci, che sono sempre in grado di aiutare una persona a raggiungere il massimo potenziale?

John Maxwell dice di sì!

È il guru di leadership e sviluppo personale da oltre cinquant’anni: ha raccolto la sua grande esperienza in 15 Fondamentali Leggi della Crescita Personale.

In questo articolo scoprirai una per una tutte le fondamentali leggi della crescita personale che, se applicate, ti permetteranno di raggiungere il massimo potenziale.

Per ognuna di esse ti indicherò un articolo di approfondimento, in cui ho apportato per ciascuna di esse una mia personale interpretazione.

Se vuoi approfondirle ulteriormente le leggi della crescita personale ti consiglio la risorsa di John Maxwell indicata in fondo a questo articolo.

Voglio fare una premessa.

Nella mia esperienza ho anche capito che la crescita personale non è automatica, come la crescita del corpo, ma deve essere una decisione seguita dall’azione (un’azione coerente e sostenuta nel tempo).

La crescita personale dovrebbe essere intenzionale e allineata alle nostre passioni e ai nostri obiettivi. Altrimenti, corriamo il rischio di impegnarci senza un significato.

Indipendentemente dalla nostra esperienza di leadership o da quanto siamo avanzati nella vita, tutti abbiamo il potenziale per migliorare.

Senza la realizzazione del potenziale, la vita sarebbe semplicemente priva di significato e alla fine perderemo la nostra direzione.

È importante che ci rendiamo conto che solo attraverso la crescita abbiamo la capacità di raggiungere il nostro potenziale.

Scopriamo allora tutte le leggi della crescita personale.

Le 15 leggi della crescita personale

L’obiettivo finale della crescita personale è quello di essere la migliore versione di noi stessi, con cui siamo in grado di raggiungere i nostri obiettivi di vita e diventare qualcuno influente sugli altri.

Ecco allora l’elenco delle leggi delle crescita personale più importanti che dovrai conoscere per mettere in azione il tuo potenziale.

La Legge dell’Intenzionalità

La crescita personale non accade per caso.

La maggior parte delle persone pensa di crescere automaticamente durante la vita, ma, per aumentare il nostro potenziale emotivo, culturale e spirituale, non dobbiamo affidarci al caso, ma dobbiamo fare una strategia che miri agli obiettivi di crescita che ci poniamo.

La tua crescita personale deve essere attentamente pianificata e dovrebbe seguire un percorso ben definito per evitare di cadere nel piano che ti prepara qualcun altro.

Questa è la legge fondamentale di tutte le leggi della crescita personale.

Approfondisci >>> Non c’è crescita personale senza una vera intenzione

La Legge della Consapevolezza

Per crescere devi conoscere te stesso.

Ogni volta che vuoi impostare un percorso per arrivare dove ti sei prefissato, devi stabilire non solo dove sei stato prima, ma anche dove sei arrivato finora. C’è bisogno di autoconsapevolezza.

Per raggiungere il tuo potenziale, quindi, devi sapere dove vuoi andare e dove sei attualmente. Senza entrambi le informazioni, potresti perderti.

Approfondisci >>> La crescita personale inizia con la consapevolezza di sé

La Legge dello Specchio

Devi vedere valore in te stesso per aggiungere valore a te stesso.

Ti sei mai guardato allo specchio e chiesto di quanto sei arrivato a crescere personalmente in termini di direzione e scopo della tua vita?

Hai raggiunto alcuni tuoi obiettivi o almeno uno dei sogni che avevi immaginato da ragazzo?

Se non è successo, può darsi che tu non abbia avuto molta autostima e non abbia riconosciuto in te stesso il valore che hai.

Ciò ti ha impedito di svilupparti e aggiungere altro valore a te stesso.

Lo sviluppo e la crescita personale di ognuno di noi si basano sulla convinzione che alla fine vale la pena fare lo sforzo, dedicare il tempo e mettere l’energia necessaria per svilupparsi come persona.

Approfondisci >>> Come sviluppare la tua autostima e iniziare la tua crescita

La Legge della Riflessione

Imparare a prendersi una pausa permette alla tua crescita di mettersi a passo con te.

Durante la vita la maggior parte di noi passa da un’esperienza alla successiva, senza prendersi mai del tempo per analizzare e fare una riflessione sull’esperienza appena conclusa.

Nessuno, nemmeno i nostri genitori, ci insegna che la pratica di fermarsi ad ogni esperienza, facendo una riflessione su quanto sperimentato, è il solo modo per far crescere la nostra saggezza e, di conseguenza, far sì che la crescita personale si stabilizzi in noi in modo permanente.

Assicurati di riflettere regolarmente sulle tue esperienze.

Senza la riflessione, un’esperienza è solo un’esperienza.

Non diventerà né saggezza, né servirà per il tuo bene, fino a quando non prenderai il tempo giusto per riflettere su ciò che è accaduto.

Approfondisci >>> Scopri il vero potere di una pausa di riflessione

La Legge della Costanza

La motivazione ti muove, la costanza ti continua a far crescere.

Il segno distintivo dell’eccellenza, la prova della grandezza, è l’essere costante.

Non importa quanto sei talentuoso. Non importa quante opportunità ricevi. Se vuoi crescere, l’essere costante è fondamentale.

Se vuoi diventare più disciplinato e coerente nelle tue prestazioni personali, devi diventare più disciplinato e coerente anche nella tua crescita personale.

Approfondisci >>> Come essere costante nella vita: 4 domande decisive

La Legge dell’Ambiente

La crescita prospera negli ambienti che contribuiscono a farlo.

Ambiente e crescita personale sono indissolubilmente legati!

Il primo passo per la crescita verso il successo viene fatto quando ci si rifiuta di essere prigioniero dell’ambiente in cui ci si trova.

Per ogni persona, a un certo punto della vita, c’è la necessità di cambiare ambiente per poter crescere.

Non solo, ma se vuoi raggiungere il tuo potenziale, devi anche essere o muoverti verso il giusto ambiente.

Approfondisci >>> Ambiente e crescita personale: le 7 scelte definitive

La Legge della Progettazione

Per massimizzare la crescita, sviluppa delle strategie di crescita personale.

Se non progetti bene il piano della tua vita, probabilmente potresti rientrare nel piano di qualcun altro.

E indovina cosa gli altri hanno forse programmato per te? Non molto!

Come già detto nella Legge dell’Intenzione, la crescita personale non avviene per caso, non è un processo automatico.

Se vuoi avere una crescita personale, devi avere voglia di farlo, ma hai bisogno di un piano, di strategie specifiche e programmate.

Se non lo fai, potresti crescere seguendo le credenze, non sempre adatte a te, che ti hanno inculcato altre persone, o quelle hai ereditato dai genitori o raccolto dai coetanei, dai media e dalle mode del momento.

Per massimizzare la tua crescita personale, allora devi sviluppare un piano strategico

Approfondisci >>> Impara a progettare le strategie per la tua crescita personale

La Legge del Dolore

Una buona gestione delle esperienze negative porta a una grande crescita.

Cosa separa la persona che prospera da quella che semplicemente sopravvive? Il modo diverso con cui le due persone affrontano e superano i problemi e il dolore.

Il dolore ti spinge ad affrontare chi sei e dove sei arrivato: quello che te ne fai di un’esperienza negativa, definisce chi diventi.

Fondamentalmente la crescita personale è imparare dalle nostre esperienze anche passando dal dolore.

Spesso pero è difficile gestire in modo produttivo le nostre brutte esperienze.

Di solito dopo la prima volta che proviamo dolore, la nostra reazione naturale è di evitarlo, così inconsciamente decidiamo di non occuparcene più e non sfruttare le opportunità che possono fiorire da esso.

Invece quasi tutte le esperienze negative possono essere una fonte importante di crescita personale, se ne individuiamo le caratteristiche positive.

Approfondisci >>> Come le esperienze negative potenziano la crescita personale

La Legge della Scala

Lo sviluppo del tuo carattere determina l’altezza della tua crescita personale.

Se pensi di fare un percorso di crescita personale o professionale senza sviluppare il carattere, questo alla fine ti costerà un prezzo.

Le persone spesso falliscono quando non vanno fino in fondo nelle cose, non studiano tanto quanto dovrebbero, o non riescono a crescere perché passano il tempo in altre attività.

Questi fallimenti sono spesso attribuiti alle capacità delle persona, ma in realtà sono deficienze di carattere.

Sviluppare il carattere è come continuare a salire una scala per andare sempre più alto nella tua crescita.

Il modo in cui pensi si manifesta sempre nell’azione che ne scaturisce.

Il tuo carattere al suo interno (chi sei) influisce direttamente sulla tua reputazione all’esterno (cosa fai).

Approfondisci >>> Come sviluppare il carattere: i 5 passi più importanti

La Legge dell’Elastico

La crescita si interrompe quando perdi la tensione tra dove ti trovi e dove potresti essere.

Nella vita e nel lavoro l’elasticità mentale è fondamentale per poter crescere e avere successo.

Noi esseri umani siamo fatti allo stesso modo dell’elastico e, se non cerchiamo di avere un minimo di elasticità nella vita, non serviamo a niente.

Approfondici >>> Essere elastico: i 7 vantaggi per la crescita personale

La Legge della Scelta (o Compromesso)

Devi rinunciare a qualcosa per crescere.

Se tu vuoi crescere al tuo massimo potenziale, devi aver voglia di rinunciare a delle cose che valgono per te ed essere capace di arrivare a un compromesso.

La vita ha molte incroci e opportunità per andare su o giù.

A questi incroci facciamo delle scelte.

Possiamo aggiungere qualcosa alla nostra vita, sottrare qualcosa scambiare qualcosa che abbiamo per qualcosa che non abbiamo.

Le persone di maggior successo sanno quando fare ciascuna di queste tre scelte e arrivare a un compromesso che permette loro di cedere da una parte, ma avanzare dalla parte che loro interessa.

Approfondici >>> Saper scegliere per poter crescere: le 9 indiscutibili verità

La Legge della Curiosità

La crescita viene stimolata chiedendo il perché.

La curiosità è la chiave per essere un apprendista per tutta la vita. Se vuoi continuare a crescere e a svilupparti, devi continuare ad essere curioso.

Le persone curiose hanno sete di conoscenza e chiedono continuamente il perché?

Le persone curiose non hanno bisogno di essere incoraggiate a fare domande o esplorare. Lo fanno e basta, sempre.

È così si impara e si cresce rapidamente.

Approfondici >>> Stimolare la tua curiosità: i 10 consigli migliori

La Legge della Modellazione

È difficile migliorare se non segui nessuno ma solo te stesso.

Uno dei modi migliori per crescere in un settore della vita è trovare qualcuno (un mentore) che ti ha preceduto e ha ottenuto con successo lo stesso obiettivo che tu ti poni.

Il mentore può essere il tuo riferimento, la tua asticella, colui che ti fornisce preziosi consigli e ti incoraggia.

Troppe persone usano questo approccio e falliscono miseramente.

Per crescere devi imparare dalle persone migliori di te. Se segui solo te stesso, sei sicuramente sulla via della frustrazione e dell’appiattimento della tua crescita personale.

Approfondici >>> Come scegliere un mentore: le 6 vitali valutazioni da fare

La Legge del Contributo

Far crescere te stesso ti consente di far crescere gli altri.

Dare il tuo tempo, competenza e risorse senza aspettarti nulla in cambio è un atto altruistico che rende il mondo un posto migliore.

Inoltre, quando ti concentri maggiormente sui desideri e sui bisogni degli altri, vengono soddisfatti di più i tuoi stessi desideri e bisogni.

Al contrario, quando scegli di accumulare ciò che hai, piuttosto che dare, diventi il centro del tuo universo solitario e diventi meno contento.

I tuoi progressi nella crescita personale non solo aumentano il tuo potenziale, ma possono aprire anche le porte agli altri, in quanto automaticamente puoi dai loro un contributo.

Se hai lavorato per imparare o per guadagnare qualcosa, hai la possibilità di trasmetterlo ad altri.

Approfondici >>> Come far crescere gli altri: 7 buoni modi per imparare a farlo

La Legge dell’Espansione

La crescita aumenta sempre le tue capacità.

L’unico modo intenzionale per aumentare le tue capacità è cambiare il modo in cui approcci la crescita personale.

Se impari più informazioni non è abbastanza: devi cambiare il tuo modo di pensare e devi cambiare le tue azioni.

Aumentare le capacità che hai, significa che domani sarai in grado di fare cose che oggi non sei in grado di fare.

Se decidi consapevolmente di aumentare le capacità, diventerai una persona diversa in futuro; ti guarderai indietro e vedrai quanto sei cresciuto.

La notizia buona è che, finché respiri e sei sano di mente, potrai crescere e avere il potenziale per continuare ad aumentare le tue capacità.

Approfondici >>> Come aumentare le tue capacità: i 6 necessari cambiamenti da fare

Conclusioni

Mi sembra che ci sia ancora poco da dire: basta approfondire tutti gli articoli connessi alle singole leggi della crescita personale, comprenderle bene e metterle in pratica ogni giorno.

Se non ti basta, puoi approfondire direttamente le Leggi della Crescita Personale con il libro di John Maxwell qui sotto.

Alla prossima e non dimenticare di approfondire le leggi della crescita personale!


Se vuoi approfondire le leggi della crescita personale ancora di più, ti consiglio il libro

leggi-fondamentali-della-crescita-maxwell

Le 15 Leggi Fondamentali della Crescita Personale

Questo libro, che ha vendute un milione di copie, ti aiuterà a voler sempre imparare nella vita e a far crescere il tuo potenziale senza mai farlo “esaurire”.

 

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Lascia un commento

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <